Un prodotto del vivaio bluceleste che torna alla base dopo un bel giro tra la Bergamasca e l’Italia, leggi Virtus CiseranoBergamo, Genoa Under 18 e Primavera e infine Pontedera, nel girone B della serie C che mantiene come categoria. Nativo di Calcinate, 21 anni compiuti all’inizio dello scorso settembre, Michele Ambrosini, l’acquisto di gennaio dell’AlbinoLeffe, praticamente ritrova la sua prima casa calcistica.
Esterno mancino, aveva vestito questi colori dal 2012 al 2017. Dopo le parentesi sempre in ambito giovanile con Trevigliese e Virtus CiseranoBergamo, club con cui nel 2020 ha debuttato in Serie D totalizzano 3 reti e 1 assist in 47 presenze, nel gennaio 2022 è approdato alla Primavera del Genoa (47, 7 e 7, con 1 incursione nella Berretti).
Nell’estate 2023, il trasferimento al Pontedera, società in cui ha debuttato tra i professionisti, totalizzando negli ultimi 18 mesi 49 presenze e 2 gol tra regular season, playoff di Serie C NOW e Coppa Italia Serie C. “Sono molto contento di essere tornato qui – le prime parole di Michele Ambrosini in bluceleste rilasciate al sito ufficiale –. Questa società ha rappresentato tanto nel mio percorso di crescita calcistica. Non vedo l’ora di vestire nuovamente questa maglia e dare il mio contributo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ci tengo, inoltre, a salutare tutti i nostri tifosi, promettendo loro di dare sempre tutto me stesso sul campo per il bene del gruppo e del club”.
“A Michele, che vestirà la maglia numero 20, il bentornato da parte di tutta la famiglia bluceleste e un caloroso in bocca al lupo per il suo futuro a Zanica”, conclude la nota del club del presidente Gianfranco Andreoletti, del direttore generale Simone Farina e del direttore sportivo Antonio Obbedio. Ambrosini va ad aggiungersi a un reparto che annovera già Enrico Giannini come pari piede e corsia, Mihai Gusu a destra dopo un incipit stagionale con l’adattamento del capitano-braccetto Diego Borghini e come alternativa Davide Munari che è più una mezzala.