Rosario Abisso

non ha diretto molte volte l’Atalanta, solo sette. Con 2 vittorie, il tris secco al Parma il 27 ottobre 2018 e il 5-2 allo Spezia il 20 novembre 2021, e altrettanti ko, col Cagliari all’inglese il 3 novembre 2019 e l’ultimo con l’Empoli di misura il 21 maggio scorso. Curiosamente sempre a Bergamo. Ma quanto a incroci con la Lazio, domenica 23 ottobre alle ore 18 al Gewiss Stadium sarà il primo assoluto.

L’imprenditore palermitano, 37 anni da spegnere con le candeline il prossimo 22 novembre, tra l’altro è appena reduce dal ruolo di VAR nel decimo turno contro il Sassuolo. I capitolini, invece, sono stati arbitrati da lui il doppio rispetto ai nerazzurri, prevalendo in 7 occasioni e perdendo soltanto in due, col Torino fuori casa il 26 maggio di 3 anni fa e all’Olimpico col Verona il 12 dicembre 2020.

Il fischietto siciliano sarà assistito da Vittorio Di Goia di Nola e da Pietro Dei Giudici di Latina. Quarto ufficiale Daniele Orsato di Schio; Video Assistant Referee Fabio Di Bello di Brindisi, Assistant Video Assistant Referee (V.A.R. e A.V.A.R., secondo acronimi) Dario Cecconi di Empoli.