EDELWEISS ALBINO – FANFULLA LODI 60-36 (22-5, 11-11, 11-7, 16-13)EDELWEISS ALBINO:
Birolini 6, Gatti 8, Rizzo 12, Giulietti 13, Accini, Panseri, Della Corte 10, De Gianni, Cancelli 11, Testa, Torri. All. Filippo Baroggi.
FANFULLA LODI: Sambou 1, Degli Agosti 7, Cremona 5, Pulvirenti 3, Spiga 5, Visigalli 5, Rognoni 10, Possali, Maglio, Madonnini. – All. Cremonesi
Albino – Vince ancora agevolmente l’Edelweiss Albino per 60-36 contro il Fanfulla Lodi, squadra penultima in classifica che non è mai riuscita ad impensierire le ragazze in rosa in tutta la gara.
Le ragazze di coach Baroggi partono con Gatti, Birolini, Rizzo, Cencelli e De Gianni mentre coach Gaetano Cremonesi risponde con Rognogni, Visigalli, Pulvirenti, Spiga e Sambou.
Partenza sprint delle stelle alpine che al 3’ sono già avanti di 5 lunghezze (8-2) grazie a canestri da tre vincenti di Birolini e Gatti. La squadra seriana gioca e segna con continuità battendo regolarmente la difesa avversaria troppo inferiore sia dal punto di vista tecnico che fisico. Lodi prova anche a frenare la corsa di Albino e chiama time out sul punteggio di 12-2, ma a pausa non cambia l’inerzia della gara che vede come all’andata protagonista Chiara Rizzo che trova linee di passaggio e inserimenti vincenti in area avversaria portando il punteggio finale della prima frazione sul 22-5 (+17).
Secondo quarto che è la fotocopia del primo, con Albino che mette in campo tutte le seconde linee e saranno proprio Giulietti e Della Corte a mettersi in mostra in questa frazione di gara, al 3’ il punteggio di 28-8 sempre in favore di Albino, con Lodi che tenta una timida rimonta segnando qualche punto in più ma sempre con grande difficoltà si chiude anche la seconda frazione sul punteggio di 33-16.
Alla ripresa del gioco dopo la pausa per l’intervallo, le bianconere provano una timida rimonta ma l’inerzia della gara non cambia ed anzi ancora l’Edelweiss trascinata da Giulia Gatti ad incrementare il vantaggio delle stelle alpine che chiudono anche la terza frazione in avanti di 21 punti (44-23).
Ultimo quarto che dice poco o nulla in una gara nettamente dominata da Albino con un parziale di 16-13 e che mette in luce altre cestiste in rosa come Cancelli che si è fatta valere sotto le plance ma anche Birolini e Rizzo con due bombe da tre punti mettono il sigillo sulla partita che si risolve con la netta affermazione dell’Edelweiss Albino per 60-36.
È ovviamente soddisfatto l’allenatore orobico dopo la gara: “Sono soddisfatto della prestazione perché abbiamo fatto ruotare tutta la rosa, anche se l’avversario non ci ha mai impensierito veramente. Ora ci aspetta un impegno difficile mercoledì contro Bresso che purtroppo dovremo affrontare ancora in emergenza con quattro assenze importanti, per cui vedremo come andrà”.
Albino consolida il terzo posto in classifica con 20 punti dietro a Giussano e Bresso e stacca di quattro lunghezze Pontevico che invece ha perso contro Bresso, squadra che dovrà affrontare mercoledì prossimo nel recupero sempre ad Albino ore 21,00.
Luciano Locatelli
RISULTATI ALTRE PARTITE DELLA 9a GIORNATA
PONTEVICO – OPSA BRESSO 61-62
LIONS BS BRESCIA – GIUSSANO 33-68
CLASSIFICA: Giussano e OPSA Bresso* 24, Edelweiss Albino* 20, Pontevico 16, Visconti Brignano 14, Usmate * e Team 86 Villasanta* 10, Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia e 2.
* una partita in meno