Appiedato

con 5 mila euro di multa, Gian Piero Gasperini nell’infrasettimanale della decima giornata di mercoledì (18.30) a Marassi con la Sampdoria sarà sostituito dal fido vice Tullio Gritti. Le sue scelte di campo, invece, sono legate alle condizioni di Merih Demiral e Rafael Toloi, anche perché José Palomino è in diffida e sabato c’è il big match al Gewiss Stadium di Bergamo con la Lazio, mentre Joakim Maehle riprenderà a Giuseppe Pezzella la maglia sulla sinistra.

Il giudice sportivo, comunque, ha colpito con equanimità anche gli altri tre allenatori coinvolti nelle proteste o presunte tali all’operato arbitrale del nono turno del campionato. Il giudice sportivo dottor Gerardo Mastrandrea non ha fatto sconti: il tecnico nerazzurro è stato “squalificato per una giornata effettiva di gara ed ammonizione (prima sanzione) ed ammenda di €5.000,00 per avere, al 46° del secondo tempo, all’atto del provvedimento di ammonizione rivolto agli Ufficiali di gara espressioni irriguardose; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale”. Luciano Spalletti (Napoli) e Simone Inzaghi (Inter) hanno ricevuto le stesse sanzioni, mentre José Mourinho (Roma) se l’è cavata con la sola partita dietro la lavagna.

Quanto alla formazione, si decide martedì pomeriggio, all’alba, anzi al tramonto della rifinitura prepartita. Tra il brasiliano, reduce dalla distrazione all’adduttore destro, e il turco, uscito dall’elongazione al flessore destro, sta sicuramente meglio quest’ultimo, tanto da essere stato convocato in extremis già alla vigilia dell’Udinese senza poi andare nemmeno in panchina al pari del laterale danese. Probabili De Roon o Demiral, Palomino e Lovato a protezione di Musso, Zappacosta e Maehle sulle fasce, Freuler e De Roon oppure Koopmeiners in mezzo, nonché Pasalic o Malinovski alle spalle di Zapata e Muriel che ha come alternativa proprio l’ucraino.

S