19/10/2024
Serie B Nazionale – girone A – 6^ giornata
TAV TREVIGLIO-ALBERTI E SANTI FIORENZUOLA 87-46
(24-9; 20-8; 23-11; 20-18)
TAV Treviglio Brianza Basket:
Drocker 10 (2/4, 2/5), Abega 6 (2/5, 0/2, 2/2), Reati (k) 6 (1/2, 1/4, 1/1), Zanetti 9 (4/8, 0/2, 1/1), Marcius 10 (5/10); Daccò, Vecchiola 13 (4/5, 1/1, 2/3), Cagliani 4 (0/2, 1/3, 1/2), Carpi N.E., Sergio 8 (1/3, 2/5), Alibegovic 8 (4/9, 0/2), Manenti 13 (5/7, 3/4 tl). Coach: Davide Villa.
T2 28/55, T3 7/24, TL 10/13 – rimbalzi 19+34 (Marcius 8; Zanetti 7; Manenti, Alibegovic, Cagliani, Vecchiola 7) – assist 24 (Cagliani 5, Vecchiola 4)
Pallacanestro Fiorenzuola Bees: Bottioni (k) 4 (2/5, 0/1), Galassi 11 (2/3, 2/6, 1/1), Negri 1 (0/5, 0/3, 1/2), Pavlovic 6 (2/4, 0/6, 2/3), Biorac 10 (4/6, 2/2 tl); Voltolini N.E., Venturoli (0/2, 0/3), Clerici 5 (1/3, 1/2), Guaccio 2 (1/4), Gaye 4 (2/3, 0/3, 0/1), Seck N.E., Redini 3 (1/4, 1/2 tl). Coach: Lorenzo Dalmonte.
T2 15/39, T3 3/24, TL 7/11 – rimbalzi 10+22 (Pavlovic, Gaye, Redini 5) – assist 9 (Galassi, Pavlovic, Bottioni 2)
Arbitri: Purrone di Mantova e La Grotta di Monza.

Treviglio. Terzo impegno settimanale per la Treviglio Brianza Basket che affronta i piacentini del Fiorenzuola di coach Lorenzo Dalmonte. Si temeva un appesantimento della squadra che tornava in campo a 48 ore dal match contro Saronno. Il parquet ha raccontato invece di una prestazione senza esitazioni che ha letteralmente schiacciato i poco attrezzati ospiti. Una squadra, quella dell’ex Dalmonte, priva di giocatori di spessore e con molti giovani nel roster. Di fatto la Tav chiude la pratica già nella prima frazione scavando un solco in termini di punteggio e di gioco. Il proseguimento della partita non offre alcuno spunto di rilievo con il match che prima dell’intervallo è già derubricato ad allenamento. Con grande dignità e serietà Fiorenzuola prosegue la sua prestazione che migliora poi nel finale dove realizza qualche buon canestro. Per Treviglio questa sera un convincente Manenti, dopo le esitazioni d’inizio gara, il solito Vecchiola e Marcius che continua ad essere il dominatore a rimbalzo. Ora la squadra potrà gestire al meglio il calendario che la chiamerà nuovamente in campo solo domenica prossima contro Vicenza sempre al Palafacchetti.

Quintetti iniziali: Treviglio si affida inizialmente a Drocker, Abega, Reati, Zanetti, Marcius. Risponde Fiorenzuola con Bottioni, Galassi, Negri, Pavlovic, Biorac.

Prima frazione. Partenza con Marcius che serve l’accorrente Abega. Pareggio immediato di Bottioni. Abega si guadagna un immediato giro in lunetta (2 su 2). Pavlovic dopo azione prolungata si avvita e realizza. Guizzo di Reati che fa a sportellate in area piacentina e trova canestro e fallo (libero trasformato). Tutto vanificato dal canestro e fallo lucrato da Galassi. Equilibrio perfetto dopo meno di 3’. Zanetti si libera della marcatura di Redini ed appoggia comodo. Drocker realizza dal pitturato e Treviglio prova ad allungare. Ancora Drocker inspiegabilmente lasciato solo piazza il +6. Sul filo dei 24” palleggio insistito della Tav che finalizza con la tripla laterale di Drocker (+9). Time out di Fiorenzuola. Ospiti che continuano a litigare con il ferro (25% dal campo). Si vede Vecchiola, in campo contemporaneamente con Drocker, che smista per Sergio, pronto alla tripla dal fondo. Treviglio sfrutta le mancate finalizzazioni degli ospiti ed imperversa da sotto con Marcius. Disattenzione di Manenti appena entrato con Guaccio che trova il contropiede vincente. Ci pensa Sergio con un’altra tripla in movimento. Sull’ultimo possesso trevigliese arriva il fallo su Vecchiola. Sarebbe un antisportivo evidente ma la coppia arbitrale opta per la semplice rimessa che pone fine alla prima frazione.

Seconda frazione. Primi possessi infruttiferi su entrambi i fronti. Villa si sbraccia perché vede poca precisione. Manenti continua a pasticciare e manda alle ortiche un assist perfetto di Vecchiola. Fiorenzuola è in rottura prolungata. Ottimo appoggio di Vecchiola per i primi punti del periodo. Tap in di Manenti su azione di Alibegovic. Fiorenzuola non segna e Vecchiola impone la sua verve con un canestro e fallo (libero trasformato). Manenti appoggia comodo sul tentativo di Cagliani scrivendo il massimo vantaggio (+24). Il digiuno piacentino termina con tre punti consecutivi di Pavlovic. Altro canestro di Marcius su assist di Cagliani. Tripla di Vecchiola e altro time out per gli ospiti. Treviglio gioca sul velluto con il canestro di Zanetti (+27). Pavlovic continua a segnare solo dalla lunetta. Post basso di Drocker per Marcius che senza fatica trova altri due punti. Bel canestro di Biorac. Marcius giganteggia sotto le plance e atterra al riposo con 8 punti in una partita che fino a questo momento ha una sola squadra in campo ed ha i colori biancoverdi.

Terza frazione. Zanetti dopo un tentativo finito sul ferro si ripresenta nell’area piccola e trova canestro e fallo (libero trasformato). Il 19 biancoverde da suggeritore alleggerisce per Reati che piazza la tripla. Bottioni realizza con un tiro in allontanamento. Tiro in sospensione di Abega. Si rivede Pavlovic. Marcius fallisce due facili tentativi da sotto ma al terzo tentativo (primo giocatore a raggiungere la doppia cifra) sfrutta al meglio l’ennesimo rimbalzo offensivo. Giro in lunetta per Negri (1 su 2) ma il monologo biancoverde continua con la tripla di Drocker. Conclusione vincente dai 6 e 75 anche per Galassi. A segno nuovamente Manenti. Buona realizzazione di Biorac. Semigancio di Manenti ora più convinto nella sua azione. Vecchiola lucra un antisportivo (1 su 2). Sull’azione seguente tripla di Cagliani. Giro in lunetta per Redini (1 su 2) mentre la frazione si chiude nel segno di Vecchiola che scaraventa nel canestro l’ultimo pallone utile (+39).

Quarta frazione. Buon palleggio ospite con canestro di Clerici. Risposta immediata di Sergio. Schiacciata di Redini. Cagliani fa 1 su 2 dalla carità. Tripla di Galassi con Fiorenzuola che ora gioca in scioltezza e riesce ad essere più efficace. Liberi per Manenti (1 su 2). Azione solitaria di Alibegovic che inaugura il suo tabellino personale. Anche Manenti raggiunge la doppia cifra. Liberi per Gaye (1 su 1 su 2). Azione personale di Vecchiola. Risposta immediata di Biorac. Punti per Zanetti, sempre caparbio nell’area piccola (+40). Zanetti si mangia un canestro in solitario dopo aver rubato la sfera. A -3’ spazio per il baby Daccò. Va in lunetta Manenti (2 su 2). Biorac raggiunge la doppia cifra dopo una bella finta di corpo. Alibergovic realizza su assist di Manenti. Tripla di Clerici e canestro in contropiede di Gaye. Vecchiola innesca Alibegovic che poi si ripete in tap in. Qui finisce una gara mai in discussione contro una volenterosa ma nulla più Fiorenzuola.
Giuseppe De Carli