Antipasto di Mondiale oggi a Ponzano Veneto (Treviso) al 49° Trofeo Bianchin. Entusiasmante e spettacolare testa a testa tra il corridore del Team Colpack Andrea Bagioli, al primo anno nella categoria Under 23, e il forte talento sloveno Tadej Pogacar, uno dei grandi favoriti anche per la prova iridata di Innsbruck. C’è voluto il fotofinish per dare ragione al corridore della Nazionale slovena che di recente aveva già vinto il Giro del Friuli e il Tour de l’Avenir. Un secondo posto per Bagioli che conferma l’ottima condizione del ragazzo valtellinese in previsione del Mondiale che disputerà con la maglia azzurra il prossimo venerdì.
Corsa decisa da una fuga inizialmente di sette corridori che ha preso il largo dopo una settantina di chilometri di gara. Ne fanno parte: Tadej Pogacar (Slovenia), Andrea Bagioli (Team Colpack), Clement Champoussin (Chambèry Cyclisme Formation), Flavio Tasca (Work Service Videa Coppi Gazzera), Samuele Zoccarato (General Store Bottoli), Nicola Genuin (Gaiaplast Maglificio Bibanese) e Simone Zandomeneghi (Iseo Serrature Rime Carnovali).
Nel finale, nei giri collinari del Montello, il gruppetto di testa si fraziona: restano prima in cinque poi all’ultimo giro si stacca anche Zoccarato e così restano solamente Pogacar, Bagioli, Champoussin (anche lui sarà al Mondiale con la Francia) e Tasca a contendersi la vittoria. Allo sprint se la giocato, come detto, Pogacar e Bagioli, e il fotofinish dà ragione allo sloveno.
foto RODELLA