Cast Brescia-Tritium 0-0Cast Brescia (4-4-2):
Chini 6,5; Gritti 6,5, Peli 6, Marazzi 6 (40’st Ardesi sv), Vigni 6,5; Berardo 6, Meini 6 (37’st Zanelli sv), Taghetti 6,5, Otabie 6,5; Giangaspero 6,5 (25’st Contratti 6), Zagari 6,5 (29’st Mattei 6,5). All. Quaresmini 6,5. A disposizione: Serio, Maspero, Arici, Zanini.
Tritium (4-2-3-1): Acerbis 7; Pedrini 6,5, Bertaglio 6,5, Scietti 6, Leotta 6; Lazzaro 6,5, Barzago 6,5; Vaglio 6 (32’st Cotello sv), Scalcinati 6 (32’st Marchesi sv), Thiam 6; Valente 6 (32’st Basiru sv). All. Di Blasio 6,5. A disposizione: Lisandri, Marchese, Ghislanzoni, Campani, Toppi, Schingo.
Arbitro: Trombello di Como 6,5 (Monardo 6-Longoni 6)
Note: giornata variabile e fredda. Temperatura 6°. Spettatori 200 circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Pedrini (T), Lazzaro (T), Barzago (T), Quaresimini (allenatore Cast) e Di Blasio (allenatore Tritium). Espulsi: nessuno. Angoli: 2-9. Recupero: 1’pt+4’st.
CASTEGNATO (BS) – Termina a reti bianche il match d’andata valido per le semifinali di Coppa Italia d’Eccellenza lombarda tra Cast Brescia, team seconda in classifica del girone C, e la Tritium, prima del girone B. Le due squadre hanno dato vita ad una sfida viva e a viso aperto, ma alla fine nessuno è riuscito a rompere l’equilibrio. Sarà dunque decisiva la sfida di ritorno che si disputerà allo stadio “La Rocca” di Trezzo sull’Adda domenica 18 dicembre 2022 alle ore 14:30 per capire chi potrà accedere alla finale della Coppa. Il Cast Brescia, schierato col 4-4-2, fa qualche cambio rispetto all’undici titolare. In difesa gioca il bergamasco classe ’86 Gritti, ex calciatore professionista in serie C con le maglie, tra le altre, di Juve Stabia, Sacilese e Mestre, mentre in attacco spazio a Giangaspero, arrivato la scorsa settimana dalla Leon di Vimercate. Mister Di Blasio utilizza il consueto 4-2-3-1 con il nuovo acquisto Thiam, arrivato mercoledì dal Rovato, subito titolare nel trio offensivo dietro a Vaglio. La Tritium parte bene e cerca fin dalle prime battute di rendersi pericolosa. Al 5′ Lazzaro dalla bandierina pesca Scietti che mette fuori di testa. Al 9′ Pedrini pesca Vaglio che calcia ma la difesa bresciana si rifugia in corner. Tra il 12′ e il 14′ gli ospiti conquistano una serie di angoli, ci provano Scalcinati e Valente ma nulla di fatto. Al 25′ prima azione pericolosa dei locali con Gritti che di testa mette alto a seguito della battuta di un calcio d’angolo. Al 29′ altro tentativo di Valente in diagonale che si spegne a lato. Due minuti dopo Barzago innesca Vaglio il cui tiro a giro sorvola la traversa. Al 32′ Giangaspero si invola da solo, penetra in area e solo davanti a Acerbis si fa ipnotizzare dall’estremo difensore abduano. Nella ripresa al 1′ sfiora il gol Giangaspero, mentre al 5′ è Tanghetti a mettere a lato servito da uno scatenato Giangaspero. Al 6′ altra occasione sui piedi di Giangaspero ma in uscita Acerbis blocca la sfera. All’8′ ci prova Scalcinati e para Chini, Al 10′ conclusione di Marazzi ma nulla di fatto. La Tritium tra l’11 e il 15′ si rende pericolosa con Valente e Barzago. Al 18′ punizione di Zagari e la difesa abduana salva tutto sulla linea di porta. Col passare del tempo sale il pressing del Cast Brescia ma la Tritium chiude ogni varco. Al 45′ occasione pazzesca dei bresciani: dalle retrovie Mattei riceve palla, salta il diretto marcatore Bertaglio e solo davanti a Acerbis spara alto. Due minuti più tardi ancora Mattei si invola ma il suo tiro viene rinviato. In pieno recupero doppia punizione per la Tritium ma il risultato non canbia. Termina a reti inviolate la gara e si capirà domenica 18 dicembre 2022 chi accederà in finale tra Cast Brescia e Tritium.
Il dopopartita
Mademba Thiam, esterno offensivo classe 1990. arrivato alla Tritium mercoledì scorso esprime le sue sensazioni: “E’ stata una partita piuttosto tosta con un avversario di valore. Penso che avremmo potuto chiudere prima la partita, abbiamo sprecato tante occasioni. C’è la gara di ritorno da giocare e ci prepareremo meglio e proveremo ad essere più decisivi”.
Giuseppe Pardeo, direttore generale biancoazzurro (nella foto sotto con Di Blasio), esprime le sue sensazioni: “Usciamo con un pareggio dalla semifinale di andata contro il Cast Brescia giocata su un campo difficile. Il nostro avversario è una squadra di vertice del girone C. Sicuramente avemmo potuto raccogliere qualcosa in più, ma pecchiamo di poca lucidità sotto porta. E’ inutile pensare al ritorno di coppa: prima dobbiamo affrontare l’ultima giornata del girone d’andata del campionato. Cerchiamo di recuperare le energie e domenica mi aspetto una grande prova da parte di tutti e un pronto riscatto dei nostri attaccanti, che possano trovare fin da subito la via del gol”.
Mattia Vavassori