Gruppo Mascio Treviglio – Bakery Piacenza 95-71(32-14; 23-15; 17-24; 23-18 )Gruppo Mascio Treviglio:
Yancarlos Rodriguez 18 (2/3, 4/7), Ion Lupusor 17 (3/4, 3/5), Giddy Potts 11 (1/3, 3/8), Brian Sacchetti 11 (4/5, 1/1), Wayne Langston 10 (5/9, 0/0), Federico Miaschi 9 (2/3, 1/5), Matteo Bogliardi 7 (2/2, 1/1), Davide Reati 6 (1/1, 1/3), Ursulo D’almeida 6 (3/3, 0/0), Marco Venuto 0 (0/0, 0/1), Riccardo Agbortabi 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 7 / 8 – Rimbalzi: 31 5 + 26 (Yancarlos Rodriguez 6) – Assist: 30 (Wayne Langston 9)
Bakery Piacenza: Nik Raivio 20 (8/13, 0/4), Anthony Morse 17 (4/8, 0/1), Daniel Donzelli 15 (2/3, 2/3), Marco Perin 10 (0/1, 2/5), Davide Bonacini 5 (1/6, 1/1), Jacopo Lucarelli 4 (2/5, 0/0), Mark Czumbel 0 (0/0, 0/0), Michael Sacchettini 0 (0/4, 0/0), Zakaria El agbani 0 (0/0, 0/0), Michele Del Bono 0 (0/0, 0/0), Riccardo Chinellato 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 22 / 30 – Rimbalzi: 28 9 + 19 (Anthony Morse 10) – Assist: 13 (Nik Raivio 4)
Arbitri: Gagliardi, Bonotto, Attard
Treviglio – Dopo la vittoria di Biella il Gruppo Mascio si ritrova al PalaFacchetti per affrontare la Pallacanestro Piacentina, già incontrata in supercoppa ad inizio stagione. Prologo al match la presentazione dei tre nuovi soci della Blu Basket, introdotti dal Presidente Stefano Mascio. Roberto Castrotaro, Aurelio Morelli e Marco Vecchiarelli iniziano la loro avventura in Blu completando il Gruppo di soci per affrontare al meglio un progetto triennale volto al raggiungimento della massima serie e, come ha dichiarato lo stesso Presidente, “a fare del bene al Territorio”.
Venendo alla partita di questa sera, diciamolo subito, si è trattato di un match a senso unico con Gruppo Mascio che ha ampiamente dominato esprimendo un gioco a tratti spumeggiante e troppo difficile da contrastare da parte dei pur volenterosi ospiti. Per Piacenza il solito Raivio (uscito in verità solo a gara compromessa) e Morse insieme al giovane Donzelli non sono bastati a contenere la furia Blu. Per Treviglio il complessivo 116 di valutazione di squadra illustra ampiamente la qualità della prestazione, con gli ottimi Rodriguez e Lupusor a svettare su un collettivo oggi molto convincente. Ed ecco confezionata la quinta vittoria consecutiva.
Quintetti iniziali: Treviglio con Reati, Potts, Sacchetti, Langston, Rodriguez. Piacenza risponde con Raivio, Lucarelli, Morse, Donzelli, Bonacini
Prima frazione. Pronti via e Potts infila la prima tripla in contropiede. Dalla media arrivano i primi punti di Sacchetti. Treviglio difende forte e manda Piacenza due volte in infrazione di 24”. Ancora Sacchetti protagonista sotto le plance con quattro punti consecutivi. Donzelli rompe l’inerzia Blu con un 2 su 2 dalla carità. L’assist millimetrico di Potts innesca la tripla di Reati cui risponde Raivio dalla media. Rodriguez allunga dalla carità (+10). Si vede Morse con un bel canestro in allontanamento. Tripla di Rodriguez ma Raivio graffia sotto canestro. Si vede anche Langston mentre Perin fa 2 su 2 e Morse 1 su 2. La tripla di Lupusor rimette a posto le cose. Campanella a -2’ chiama il primo time out del match sul -11. Con i ritmi che calano Piacenza prova a rifarsi sotto ma segna solo dalla carità (Lucarelli 1 su 2 e Perin, 2 su 2). Anche Miaschi si guadagna un giro in lunetta (2 su 2). Lupusor, in serata di vena, pesca un’altra tripla ed un canestro da sotto. La tripla sulla sirena di Miaschi pone fine ad un primo tempo senza storia (+18).
Seconda frazione. Si riparte con la tripla di Bonacini ed i canestri di Bogliardi e Langston. La tripla di Perin viene subito annullata da Langston. Treviglio gioca in velocità e Miaschi trova canestro e fallo (libero Non trasformato). Bonacini mette energia sotto le plance ma anche Miaschi non è da meno. Lupusor va in doppia cifra dalla carità con il vantaggio che ora dice +22. L’italo moldavo è scatenato e trova altri due punti da sotto. Donzelli sfrutta il rimbalzo offensivo ma ci vuol altro per risollevare le sorti biancorosse ed infatti arriva la tripla di Potts. La schiacciata di D’Almeida in contropiede viene bissata da un altro canestro in velocità di Potts. I due punti di Morse servono solo per la firma visto che Treviglio sta letteralmente dilagando. Raivio, in serata no fa 1 su 2 dalla lunetta. Rodriguez imperversa in area biancorossa mettendo fine ad una frazione nettamente nelle mani del Gruppo Mascio. Stratosferiche le percentuali al tiro trevigliesi arrivate anche al 70%.
Terza frazione. Raivio con un tiro dalla media inaugura il tempo, Lucarelli In appoggio e Morse in velocità fanno 6-0 costringendo Carrea dopo un minuto e mezzo a fermare la gara. Lo zero piacentino trova altri due punti dalla lunetta ma Langston interrompe la striscia ospite con un semigancio. La tripla di Donzelli racconta ora un’altra partita con Piacenza rientrata con molta energia. Sacchetti e Raivio pitturano parabole vincenti. Morse fa 1 su 2 dalla lunetta ma le triple di Potts e Rodriguez, inframezzate dal canestro di Raivio, ridanno fiducia a Treviglio. A 4’12” Blu già in bonus ma Morse non ne approfitta. Altro canestro di Langston e tripla di Rodriguez. Ancora quattro punti di Raivio ma da tempo la partita ha un solo padrone e si chiama Treviglio. Finale che registra qualche nervosismo, immotivato, ma che si chiude con l’assist chirurgico di Potts per la seconda schiacciata di D ‘Almeida
Quarta frazione. Altra schiacciata di D’Almeida su servizio di Miaschi. Morse prosegue il suo show dalla carità. Lupusor deve solo depositare nel cesto l’assist numero sette di Langston mettendosi subito dopo in proprio con la tripla. Anche Donzelli piazza il tiro da oltre 6 e 75. Raivio e Morse in contropiede suggeriscono a Carrea un time out motivazionale visto che la gara è già in ghiaccio. Gioco da tre di Reati (libero trasformato) . Tripla di Perin buona per le statistiche con la partita andata in archivio già da tempo. Si rivede Sacchetti con la tripla dalla punta. Punti anche per Donzelli ma Rodriguez piazza l’ennesima tripla, seguito da Bogliardi che poi realizza anche in allontanamento. Gli ultimi tre punti piacentini del match sono di Raivio mentre in contropiede sulla sirena di Rodriguez suggella la sua ottima prestazione. Il resto è già storia e la quinta vittoria consecutiva realtà che porta Gruppo Mascio al secondo posto in classifica in coabitazione.
Giuseppe De Carli