Con un “filotto” di cinque – vittorie – cinque Derthona Basket , targata Bertram, ha iniziato nel migliore dei modi questa nuova stagione. Vittorie che l’hanno portata ovviamente in testa alla classifica provvisoria. Dopo le prime due trasferte in terra di Sicilia (battute a domicilio sia Trapani che Capo d’Orlando con una media di 85 punti), la squadra di coach Marco Ramondino ha sfruttato al massimo il fattore del proprio campo – benchè quest’anno, con le gare senza pubblico, questo vantaggio risulta essere modesto se non ininfluente – conquistando due difficili derbies come quelli contro Biella e Torino, inframezzati dalla vittoria anche contro Orzinuovi. Soprattutto l’ultima gara giocata al Palaoltrepò di Voghera contro i gialloblu torinesi ha confermato l’ottimo momento della compagine alessandrina che ha regolato una delle squadre più attrezzate del campionato.
Il roster piemontese può contare su una coppia di stranieri di grande esperienza quali Jalen Cannon (ex Agrigento e Rieti) che sta viaggiando con 15,6 punti e 8,4 rimbalzi e Jamarr Sanders (già visto a Trento, Casale, Trieste), guardia da 2,8 assit. Su questi due uomini Ramondino può ruotare un gruppo di giocatori di qualità ed ulteriore esperienza come Giulio Gazzotti (ex Udine e Ferrara), Lorenzo Ambrosin (ex Agrigento), il play Riccardo Tavernelli, l’oriundo Agustin Fabi (ndr un decennio fa ha giocato a Treviglio con la maglia Co.Mark) che vanta un 62% dal campo, Bruno Mascolo, altro play da 12,2 punti, Luca Severini (63% da tre punti). Completano il gruppo Graziani, Morgillo e Ciadini e Sackey.
Dunque una squadra quadrata, molto convinta dei propri mezzi e che punta decisamente ad un campionato di vertice dopo i fasti tricolori della Coppa Italia 2018.
La Bcc Treviglio, corsara a Voghera negli ultimi anni, non potrà contare sull’appoggio dei propri supportes, che avevano sempre seguito numerosi le precedenti trasferte contro Tortona, dovrà mettere in campo la solita prova di energia, di velocità e di tenuta mentale soprattutto in difesa, elementi che le hanno permesso in queste prime uscite di sciorinare prestazioni di qualità.
L’incontro si terrà domenica 13 dicembre alle h. 18 e sarà diretto dalla terna Stefano Ursi di Livorno, Simone Patti di Montesilvano e Moreno Almerigogna di Trieste.
Giuseppe De Carli

(foto derthonabasket.it)