AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 78-91(21-19; 14-24; 24-30; 19-18)Agribertocchi Orzinuovi:
Andrea Renzi 17 (4/10, 1/5), Daniele Sandri 17 (7/7, 1/2), Patrick Baldassarre 15 (6/10, 0/2), Matic Rebec 13 (0/3, 3/6), Giga Janelidze 8 (2/5, 0/1), Matteo Martini 6 (3/5, 0/0), Nicola Giordano 2 (1/2, 0/0), Joel Fokou 0 (0/1, 0/1), Alessio Magarini 0 (0/0, 0/0), Herman Spinoni 0 (0/0, 0/0), Nichol Jason Wickramanayake 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 17 / 19 – Rimbalzi: 26 9 + 17 (Patrick Baldassarre 10) – Assist: 13 (Matic Rebec 5)
Gruppo Mascio Treviglio: Federico Miaschi 18 (4/8, 2/5), Adam Sollazzo 14 (4/8, 1/7), Davide Reati 14 (0/0, 4/5), Wayne Langston 12 (6/8, 0/0), Matteo Bogliardi 11 (2/2, 2/4), Brian Sacchetti 10 (2/3, 2/3), Ursulo D’Almeida 8 (4/6, 0/0), Yancarlos Rodriguez 4 (0/0, 1/2), Ion Lupusor 0 (0/0, 0/1), Soma Abati Toure 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 11 / 14 – Rimbalzi: 29 5 + 24 (Davide Reati 7) – Assist: 20 (Adam Sollazzo 5)
Arbitri: Gagliardi, D’Amato, Saraceni
Orzinuovi – Prosegue il cammino “on the road” della Gruppo Mascio, nella trasferta più breve dell’anno. Orceani privi di Corbett che ha risolto il proprio contratto, Treviglio al completo. Viaggio fruttuoso in terra bresciana per la Blu che dopo una prima parte equilibrata prende il largo e chiude bene una gara da vincere ad ogni costo. Bene Orzinuovi nonostante la sua deficitaria posizione in classifica. Alla fine, ben sei sono gli uomini di Carea raggiungono la doppia cifr,a con un ottimo Miaschi seguito da Sollazzo, Reati, Bogliardi e Sacchetti. Per Orzinuovi molto bene Renzi, Sandri e Baldassarre.
Quintetti: Orzinuovi parte con Rebec, Sandri, Giordano, Renzi, Baldassarre. Treviglio risponde con Miaschi, Sacchetti, Rodriguez, Sacchetti, Langston
Prima frazione. Tripla immediata di Sacchetti cui replica dalla media di Renzi. Bene Langston in acrobazia e Miaschi dal fondo. La tripla di Sandri riporta subito sotto i padroni di casa e il semi-gancio di Baldassarre consolida il recupero. Semi-gancio anche per Langston. L’ex Baldassarre recupera a rimbalzo e porta in carniere altri due punti. Giordano porta avanti Orzinuovi ma Langston realizza subito. Tripla di Rebec in un primo quarto che non presenta momenti di pausa. Agribertocchi che la mette sul piano della velocità, con poca qualità ma con efficacia. Treviglio è costretta a spendere due falli consecutivi per contenere la dinamicità orceana. La pressione degli uomini di Bulleri porta Janelidze al primo giro in lunetta di serata (2 su 2) per il +4. Ci pensa Miaschi a mettersi in proprio per la sua prima tripla. Martini piazza due punti dalla media. Con Treviglio in bonus si ripresenta dalla lunetta un effervescente Janelidze (2 su 2). Si rivede Gruppo Mascio con la penetrazione di Bogliardi. Altri due punti arrivano in velocità da Langston. Punti dalla carità anche per Rebec. Finta di corpo di Bogliardi che lucra il fallo ed il giro in lunetta (1 su 2). Su questa azione si chiude il tempo con una buona Orzinuovi.
Seconda frazione. Si riparte con l’arresto e tiro di Martini. Risponde Bogliardi con una bella tripla piedi a terra. Janelidze giganteggia sotto le plance. Il recupero di Miaschi permette a Treviglio di tornare a -1. Time out chiamato da Bulleri. Il sottomano di Renzi ristabilisce le distanze. Reati è una sentenza e dal fondo piazza due triple del sorpasso. Dalla media arrivano due punti dalle mani di un silente Sollazzo. Anche Langston approfitta dello sbandamento orceano. Sollazzo fa scappare Treviglio con una nuova penetrazione vincente (+9). Poi sono protagonisti Renzi dalla carità e Miaschi in penetrazione. Sandri prova a riattivare i suoi. Punti anche per D’Almeida e Baldassarre. Tripla di Rodriguez poi gli ultimi secondi scorrono tra reciproci errori che non cambiano il parziale. Il tabellone del PalaBertocchi recita 35-43 per Treviglio all’intervallo lungo.
Terza frazione. Si riparte con le triple in rapida successione di Renzi e Rebec. Ci pensa Reati a tenere a distanza Orzinuovi. Renzi di forza trova due liberi (2 su 2). La conclusione morbida di Langston mantiene il +5 ma Renzi è nuovamente reattivo dal pitturato. La reattività di Orzinuovi mette in azione Baldassarre per il -1. Sacchetti e Sandri muovono il tabellone. Altro canestro di Sacchetti mentre Langston arriva al suo secondo fallo. Baldassare fa 0 su 2 mentre Sacchetti piazza la tripla solitaria. Miaschi è preciso dalla carità. Sempre presente e preciso Renzi mentre Baldassarre in contropiede trova altri due punti per il -4. Reati non si fa pregare e piazza la tripla numero quattro. Il capitano va via in contropiede e lucra il fallo per un 2 su 2 che porta un po’ di sicurezza ai suoi. Janelidze ancora in semi-gancio nobilita la sua prestazione. Nuovo giro in lunetta per Miaschi (2 su 2). Altra tripla di Treviglio (Bogliardi) per il +12 che costringe Bulleri al time out. Ottima giocata di D’Almeida per il nuovo massimo vantaggio. Altri due punti Renzi li conquista dalla carità. Solo 1 su 2 per il rientrante Rodriguez. La tripla di Solazzo mantiene lontani i padroni di casa. Orzinuovi segna dalla carità con Rebec e chiude il tempo sotto di 14
Quarta frazione. Altra bomba di Miaschi e contropiede per altri due punti. Sandri in arresto e tiro serve solo per le statistiche. Il fallo di Rebec, poi peggiorato dal tecnico porta Sollazzo in lunetta. A segno ancora Bogliardi. Sguscia Sandri nel pitturato. Schiacciata di Baldassarre con fallo di Langston che arriva alla quarta infrazione (libero aggiuntivo realizzato). Anche Sollazzo arriva in doppia cifra grazie al giro in lunetta. Tripla di Sandri in una partita che deve dire più niente a -4’55”. Il tiro dalla media di D’Almeida è il preludio ad un altro time out per Orzinuovi. Sollazzo va via in penetrazione mentre Renzi si conferma il miglior terminale offensivo per i padroni di casa, così come Baldassarre. D’Almeida ruba la sfera sotto le plance mentre Martini dalla media porta il 75^ punto per i bresciani. Sollazzo appoggia comodo. Tripla di Rebec sui titoli di coda e per Treviglio arrivano due punti importanti.
Giuseppe De Carli
(Foto di copertina Marco Rossoni)