TRAMEC BENEDETTO XIV CENTO – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 68-66(19-14; 17-17; 21-18; 11-17)Tramec Cento:
Derrick Marks 24 (6/12, 2/5), Giovanni Tomassini 15 (1/3, 3/7), Federico Mussini 10 (1/4, 2/4), Matteo Berti 8 (3/5, 0/0), Yankiel Moreno 7 (2/4, 1/3), Dominique Archie 4 (0/0, 1/6), Daniele Toscano 0 (0/0, 0/3), Giacomo Zilli 0 (0/2, 0/0), Gregor Kuuba 0 (0/0, 0/1), Leonardo Baldinotti 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 15 / 19 – Rimbalzi: 37 12 + 25 (Matteo Berti 14) – Assist: 12 (Yankiel Moreno 4)
Gruppo Mascio Treviglio: Brian Sacchetti 14 (1/2, 4/6), Pierpaolo Marini 13 (2/7, 3/4), Marco Giuri 12 (3/7, 2/4), Jason Clark 12 (6/13, 0/3), Aleksandar Marcius 8 (4/4, 0/0), Eric Lombardi 5 (2/3, 0/2), Lorenzo Maspero 2 (1/1, 0/6), Bruno Cerella 0 (0/0, 0/2), Davide Bruttini 0 (0/3, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 1 / 3 – Rimbalzi: 29 8 + 21 (Brian Sacchetti, Aleksandar Marcius 7) – Assist: 10 (Pierpaolo Marini, Lorenzo Maspero 3)
Arbitri: Vita di Ancona, Almerigogna di Trieste, Costa di Livorno
Cento (Fe) – Treviglio vede sfumare per due punti la qualificazione alle final four di Coppa Italia di A2. Una serata storica quella vissuta sul parquet ferrarese da due formazioni entrambe all’esordio nella competizione. Gara maschia, fisica e dalla grande intensità. Una gara da play off anticipati, bella ed intensa. Alla fine, prevale Cento di un possesso, dopo una clamorosa rimonta trevigliese nell’ultimo quarto. L’infortunio di Marini probabilmente risulterà decisivo, tolto dalla competizione nel suo miglior momento. Uno strepitoso Marks in fase realizzativa ed un ottimo Berti a rimbalzo alla fine fanno la differenza. Per Treviglio onore al merito a capitan Sacchetti che con quattro triple completa l’incredibile rimonta del Gruppo Mascio ed al già citato Marini, fino al momento dell’infortunio il più continuo in campo. Per Treviglio sfuma dunque il sogno della semifinale ma conferma anche in terra ferrarese di essere una squadra che non molla mai. Ci sarà tempo e modo per ammortizzare la sconfitta, a partire già dal 4 gennaio quando sarà impegnata al PalaFacchetti contro il fanalino di coda Stella Azzurra Roma.
Quintetti. Per Cento scendono in campo Moreno, Marks, Archie, Berti e Toscano. Treviglio (stasera nell’inedito completo grigio argento) risponde con Lombardi, Clark, Marcius, Marini e Giuri
Prima frazione. Subito fallo di Marcius su Archie (1 su 3) e tripla di Moreno. Il 24 ferrarese trova anche punti dalla media mentre Treviglio colleziona un clamoroso 0/5 che illustra chiaramente un pessimo inizio. Anche Marks va a segno mentre Marini finalmente sblocca il risultato per i suoi a -5’42”. Finelli cambia 3/5 della squadra ed ha subito ragione. Tripla di Sacchetti replicata da due bombe di Tomassini. Lotta Marini che trova un fallo utile per spezzare l’inerzia di una scatenata Cento. Fortunosa ma efficace la conclusione di Giuri. Treviglio ragiona e conquista il primo giro in lunetta con un volitivo Marini (0 su 2). Si aiuta con il tabellone Giuri per il -4. A 2’ dal termine Cento va in bonus. Chirurgico assist di Marini che taglia il parquet e serve per Giuri pronto a piazzare la tripla del -1. Time out di Mecacci sul parziale di 0-7. Tre possessi consecutivi dei padroni di casa mettono Mussini nelle condizioni di realizzare la tripla. Bene la conclusione morbida di Marini dal pitturato. Treviglio prova a giocare con il cronometro ma la “magata” di Tomassini porta altri tre punti a Cento a fil di sirena. Partita comunque equilibrata e divertente.
Seconda frazione. Finelli mischia ancora le carte con Lombardi, Bruttini, Marcius e Maspero. Lombardi trova fallo e canestro (libero trasformato). La tripla di Tomassini prova a far decollare nuovamente i ferraresi. Marcius raccoglie però il tiro corto di Clark. Mussini conquista il giro in lunetta (2 su 2) per il +5. Lombardi trova la schiacciata facile partendo dal fondo. Marcius usa il fisico e piazza altri due punti ma Archie colloca la tripla del nuovo +4. Time out per Treviglio a -5’23”. Berti non sfrutta i tiri dalla carità (0 su 2). A -4’43” entrambe le squadre sono in bonus a conferma della grande intensità in campo. Il canestro e fallo di Marks conferma le ottime qualità dell’americano (libero trasformato). Mussini fa tutto da solo sotto le plance costringendo Finelli ad un nuovo time out sul -9. Il terzo fallo di Maspero manda Tomassini in lunetta (2 su 2) e nuovo massimo vantaggio per la Tramec. L’inerzia ferrarese viene interrotta da Giuri, bravo a liberarsi nel pitturato. Terzo fallo anche per Marcius con Tomassini chiamato nuovamente ai liberi (2 su 2). Ultimo minuto. Due triple di Marini riportano lo svantaggio Mascio a -5. L’ultimo tentativo da oltre i 6 e 75 lo prova Archie ma la sfera bacia il ferro mandando le due squadre negli spogliatoi.
Terza frazione. Quasi due minuti senza punti fino alla conclusione di Clark che finalmente si sblocca. Punti anche per Berti mentre Marini piazza la terza tripla di serata dalla punta. Risponde Marks dalla media. Per il 13 di Treviglio anche assist che libera Marcius da sotto. Tripla di Marks ma la brutta notizia è l’uscita di Marini per un colpo subito alla mano. Dal pitturato altri due punti per Clark. Berti appoggia comodo da sotto costringendo Finelli a chiamare time out. Altra tripla di Marks con Cento che prova ad innescare una nuova fuga. Ci riesce Mussini con la seconda tripla di serata per il +11. Clark dal pitturato tiene a galla Gruppo Mascio che sembra subire più del necessario l’assenza prolungata di Marini. Moreno gioca con il ferro per il nuovo +11. Sacchetti piazza la tripla centrale per far capire che Treviglio c’è. Tap in di Berti. Altri due punti per Marks mentre Clark compie fallo in attacco a -71” dal termine del quarto. Clark realizza dalla media quattro punti consecutivi per il -8 mentre suona la sirena del periodo.
Quarta frazione. Treviglio prova subito la soluzione dalla lunga ma Cerella e Lombardo falliscono. Marks si fa aiutare dal ferro ma tanto basta per il nuovo +10. Tripla di Giuri dal fondo con il play che ruba palla e serve in contropiede Marius. Per il croato nessun problema a prodursi nella schiacciata del -5. La partita continua a non avere un padrone con Treviglio che continua a recuperare gap pesanti. Time out per Cento. La tripla di Marks si spegne sul doppio ferro. Sacchetti sale in cattedra e realizza in sequenza una tripla ed un canestro da sotto per il pareggio! Ultimi 5’22” con la partita tutta da riscrivere. Si riparte con un’altra bomba del capitano per il primo vantaggio trevigliese. Va a segno anche Maspero mentre Cerella compie un fallo ingenuo su Marks al tiro pesante interrompendo il parziale di 15-0 per Treviglio (3 su 3). A -2’53” out Marcius per cinque falli. Marks ancora in lunetta (2 su 2) e nuovo pareggio. Clark sempre chirurgico dal pitturato così come Marks. Con la tensione a mille si prosegue tra qualche comprensibile errore. Treviglio va in bonus a -1’12” (contro uno commesso da Cento). Lombardo compie il quinto fallo di squadra mandando in lunetta Berti (2 su 2). Cento avanti. L’ultimo disperato tentativo lo prova Clark ma la sua torsione manda la sfera sul tabellone consegnando la vittoria ai padroni di casa.
Giuseppe De Carli