GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO 97-68(26-18; 26-23; 22-15; 23-12)Gruppo Mascio Treviglio:

Marco Giuri 22 (3/3, 4/4), Jason Clark 14 (2/4, 2/2), Eric Lombardi 14 (4/7, 1/4), Pierpaolo Marini 11 (3/8, 1/3), Davide Bruttini 9 (3/4, 0/0), Brian Sacchetti 8 (1/1, 2/5), Lorenzo Maspero 8 (1/1, 2/6), Bruno Cerella 6 (0/1, 2/3), Aleksandar Marcius 5 (2/2, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/1), Leonardo Resmini 0 (0/0, 0/0), Santiago Corona 0 (0/1, 0/1)
Tiri liberi: 17 / 20 – Rimbalzi: 35 5 + 30 (Eric Lombardi 9) – Assist: 27 (Pierpaolo Marini 7)
Novipiù Monferrato Basket: Quinn Ellis 17 (3/5, 3/7), Lucio Redivo 13 (4/10, 0/1), Aaron Carver 11 (3/10, 0/1), Niccolo Martinoni 11 (5/10, 0/0), Gianmarco Leggio 6 (0/1, 2/5), Luca Valentini 5 (1/2, 1/3), Matteo Ghirlanda 2 (0/1, 0/2), Nicolo Castellino 2 (1/2, 0/1), Matteo Formenti 1 (0/2, 0/2), Karl markus Poom 0 (0/0, 0/0), Lorenzo Mele 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 19 – Rimbalzi: 27 8 + 19 (Quinn Ellis 7) – Assist: 18 (Lucio Redivo 6)
Arbitri: Foti di Vittuone, Pecorella di Trani, Longobucco di Ciampino
Treviglio – Pronto e convincente riscatto del Gruppo Mascio che strapazza una Casale discreta nelle prime due frazioni ma poi letteralmente crollata sotto i tiri pesanti degli uomini di Finelli. Per la prima volta dall’inizio di campionato i trevigliesi hanno potuto schierare la formazione al completo e per i piemontesi è stata notte fonda, nonostante la buona verve di Redivo e di Ellis. Mvp Marco Giuri, con percentuali al tiro stratosferiche, seguito da Lombardi che ha sfiorato la doppia doppia. Anche la gara ai rimbalzi è stata nettamente vinta da Treviglio (43/27). Una prestazione che cancella la prova negativa di Agrigento e va letta come un ottimo viatico per il big match di domenica prossima quando al Palafacchetti giungerà la corazzata Vanoli Cremona (che stasera ha annientato Trapani con un +43).
Quintetti: Treviglio schiera inizialmente Lombardi, Clark, Marini, Giuri, Marcius. Risponde Casale con Ellis, Carver, Ghirlanda, Martinoni e Redivo.
Prima frazione. Nel primo possesso tripla di Lombardi. Ellis si fa vedere dal pitturato mentre Marcius inizia a far sentire la sua voce sotto le plance che si ripete poco dopo in semi-gancio. Primi punti anche per Carver sempre dalla media. Penetrazione vincente di Giuri. Carver battezza il primo giro in lunetta (2 su 2). Redivo riporta sotto Casale ma Clark risponde subito con quattro punti consecutivi. La tripla centrale di Giuri senza ritmo costringe coach Valentini al primo time out. Redivo lasciato libero non fallisce la sua occasione dalla media. Ancora bottino pieno per Carver dalla carità. Primo canestro anche per Marini mentre Carver si avvicina velocemente alla doppia cifra. A -3’53” Treviglio va in bonus. Lombardi conquista il primo fallo per Treviglio con realizzazione dei due liberi assegnati. Punti per Martinoni. La gara non ha momenti di pausa ed è piacevole. Con qualche esitazione arrivano altri due punti di Lombardi. La schiacciata di Marini accende il pubblico. Due liberi di Redivo vengono cancellati dalla verve di Marini mettendo fine al primo quarto con Gruppo Mascio avanti di 8
Seconda frazione. Stoppata di Marcius su Martinoni. Tripla di Ellis che poi spende un fallo su Clark (2 su 2 dalla carità). Reverse di Martinoni. Tripla di Cerella per spingere indietro Casale, condita dalla bomba di Clark (+11). Ottimo movimento di Martinoni da sotto. La penetrazione di Maspero ristabilisce le distanze. Nuovo canestro di Redivo e time out di Finelli. Si riparte con la tripla di Sacchetti per il massimo vantaggio (+12). Martinoni fa 1 su 2. Assist di Marini per la schiacciata di Lombardi. Tripla di Ellis e frazione che sta offrendo ulteriore spettacolo. Marini non fallisce la sua occasione dalla carità. Formenti fa solo 1 su 2. Leggio realizza da tre su suggerimento di Redivo. Bene Giuri dalla carità. La tripla di Valentini erode il vantaggio trevigliese. Giuri fa 2 su 3. Altro assist di Marini per Bruttini che appoggia comodo. Bruttini fa 1 su 2. Un’ingenuità di Lombardi manda in lunetta Redivo per tre tentativi (3 su 3). L’ultimo possesso viene sfruttato bene da Giuri che mantiene avanti Gruppo Mascio di 11 punti.
Terza frazione. Dopo il riposo 1 su 2 di Marcius. Risponde Ellis da oltre arco dopo oltre due minuti di polveri bagnate su entrambi i fronti. Tripla di Giuri e penetrazione di Redivo. Percorso netto di Clark dalla carità. Un accenno di stanchezza delle due formazioni fa pagare la minor precisione al tiro. Gioco ora più macchinoso e con alcune palle perse abbastanza ingenuamente. Due liberi di Ghirlanda riportano il gap casalese a -10. Ma arriva subito la tripla di Giuri a ristabilire le gerarchie in campo. A -4’26” entrambe le squadre vanno in bonus. Il contropiede di Valentini mantiene vive le speranze ospiti per un recupero. Altra tripla di Giuri condita anche da una penetrazione vincente. Time out Casale con il gap ora a -16. Anche Marini decide di far male dalla lunga distanza. Per Casale si vede Ellis (2 su 2) ma l’inerzia è saldamente nelle mani di Treviglio. Bruttini fa 2 su 2. Martinoni non fallisce sotto le plance ma stasera i tiri da oltre 6 e 75 premiano Gruppo Mascio pure con Cerella. Martinoni sigilla il tempo con i padroni di casa a +18.
Quarta frazione. Dopo un minuto e mezzo arriva la tripla di Leggio, subito vanificata da Clark. Contropiede di Ellis. Post time out per Treviglio piove l’ennesima tripla di serata con Maspero. Sacchetti si fa aiutare dal ferro per il +21. Fantastica azione Clark-Lombardi con schiacciata del numero uno blu. Carver interrompe parzialmente il domino trevigliese (1 su 2). Sacchetti non ha finito di divertirsi e piazza la seconda tripla di serata. Non è da meno Maspero che porta il vantaggio a +28. La determinazione di Lombardi mette a segno canestro e fallo (libero trasformato). Bruttini sfrutta l’assist di Lombardi. Il tap-in di Carver non cambia più l’esito della partita, già da tempo in archivio. Ellis si aiuta con il tabellone. Con i titoli di coda che già scorrono ecco altri due punti per Bruttini. L’ultimo canestro è di Castellino e mette il sigillo al match.
Giuseppe De Carli

(foto Blu Basket)