BCC Treviglio – Top Secret Ferrara 76-72 (18-20, 26-21, 16-20, 16-11)BCC Treviglio:

Simone Pepe 15 (0/2, 4/8), Mitja Nikolic 14 (4/7, 1/3), J.j. Frazier 13 (5/10, 0/1), Alvise Sarto 9 (2/5, 1/1), Davide Reati 8 (4/6, 0/2), Ion Lupusor 7 (2/3, 1/1), Matteo Bogliardi 6 (2/2, 0/0), Andrea Ancellotti 4 (2/4, 0/0), Luca Manenti 0 (0/1, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Davide Corini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 13 / 18 – Rimbalzi: 29 3 + 26 (J.j. Frazier 7) – Assist: 16 (J.j. Frazier 4)
Top Secret Ferrara: Alessandro Panni 13 (3/6, 1/6), A.j. Pacher 12 (3/6, 2/4), Tommaso Fantoni 12 (6/9, 0/0), Pablo Bertone 9 (2/7, 1/2), Federico Zampini 8 (2/5, 1/3), Patrick Baldassarre 8 (3/6, 0/3), Luca Vencato 5 (1/7, 1/1), Niccolò Filoni 5 (1/2, 1/3), Beniamino Basso 0 (0/0, 0/0), Nicolo Dellosto 0 (0/0, 0/0), Pietro Ugolini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 9 / 17 – Rimbalzi: 41 17 + 24 (A.j. Pacher 12) – Assist: 15 (Federico Zampini 5)

Treviglio – Si rinnova nei play off la sfida già iniziata nella fase ad orologio. Due settimane fa gli estensi espugnarono il Palafacchetti al fotofinish. Treviglio deve fare a meno di Botta per infortunio. Partita divertente e con un finale teso che premia Treviglio al fotofinish.
Quintetti con la Bcc schiera Frazier, Pepe, Nikolic, Sarto, Ancellotti. Risponde Ferrara con Vencato, Pacher, Basso, Panni, Filoni.
Prima frazione. Al secondo possesso va a segno Panni. Risponde dopo un’azione manovrata Frazier dal pitturato. Si vede l’ex Pacher da sotto mentre per la Bcc realizza Sarto dalla media. La mano educata di Frazier capitalizza l’assist di Ancellotti. L’ex Brescia annulla con una stoppata spettacolare Filoni. Il 75 di Ferrara di procura un giro in lunetta, indolore per la Bcc. Ci pensa però Pacher ad infilare la prima tripla di serata. Sarto riporta avanti Treviglio ma si gioca punto a punto. Entra in gioco anche Baldassarre subito a canestro. Sarto in penetrazione prende un fallo che capitalizza con due liberi. Anche Bertone realizza dalla lunetta così come Baldassarre. Ci pensa Sarto con una tripla dal fondo a mandare avanti la Bcc. Bertone sfrutta il ferro ma anche Lupusor si iscrive a referto dalla media. Con i due punti di Cantoni arriva il primo time out a -1’45” e Ferrara avanti di un punto. Fino a questo momento gara vivace e gradevole. Altri tre punti li conquista Lupusor, subito replicato da Baldassarre. Fantoni fa dannare la difesa trevigliese mentre l’ultimo possesso non porta punti alla Bcc. Primo riposo con Ferrara avanti di un possesso.
Seconda frazione. Si riparte dall’energia di Lupusor. La palla rubata a Baldassarre da Reati frutta la tripla di Nikolic. Il tap in di Bogliardi costringe Leka al subitaneo time out. Lo stop fa bene a Ferrara che trova un canestro e fallo su Baldassarre. Si innesca anche Pepe dalla lunga. Treviglio ci mette energia e ruba un’altra palla sanguinosa agli ospiti. Reverse di Reati per Il +7 e prima vera fuga del match. Treviglio gioca in velocità e gli estensi devono spendere falli. Pacher non fallisce la tripla mentre Reati dal fondo trova due punti. Fantoni prova a ridare fiato ai suoi prima da sotto e poi dalla carità (0 su 2). Punti anche per Vencato e Panni ed il pareggio è servito. Ci pensa allora Pepe a pescare la tripla subito annullata dal canestro da sotto di Fantoni. Contropiede di Nikolic e nuovo time out per Ferrara. Panni dalla carità riporta sotto Ferrara. Magata di Frazier neutralizzata della tripla di Panni. Altra bomba di Pepe mentre Pacher in tap in e Bogliardi chiudono la frazione con Treviglio avanti 44-41.
Terza frazione. Ci vogliono quasi due minuti per vedere il primo canestro, di Filoni. L’ottimo pressing difensivo trevigliese fa perdere palla a Ferrara mentre il jump di Frazier lascia ad un possesso pieno gli ospiti. Si continua a segnare poco almeno fino al fallo subito da Frazier (2 su 2). Schiacciata di Pacher e canestro di Ancellotti. Il pareggio arriva con i punti di Fantoni e Vencato. La tripla di Filoni viene annullata da Nikolic. Ancora Reati dalla media e Zampini muovono il risultato che resta sempre in bilico. A -1’23” momento di nervosismo e doppio fallo tecnico alle due panchine. Pepe fa 1 su 2. Le triple di Bertone e Pepe e Zampini chiudono la frazione con Ferrara avanti di 1.
Quarta frazione. Zampini inaugura il tempo. Treviglio fallisce due possessi costringendo Zambelli al time out. Fantoni allunga mentre la Bcc sembra avere smarrito la via del canestro. Panni trova un ulteriore allungo per il +7. Nikolic in reverse e ancora Panni. Nikolic ancora da sotto. Panni lucra tre liberi (2 su 3). Anche Nikolic va in lunetta così come Bogliardi. Reati riporta a -1. Frazier con un coast to coast e riporta avanti la Bcc. Nikolic fa 1 su 2. A -23″ antisportivo a Zampini. Frazier fa 1 su 2 della lunetta in un finale concitato. Fallo di Sarto su Zampini (1 su 3). Pepe fa 2 su 2 e mette fine alla contesa portando 1-0 la serie.
Bene Treviglio che avrebbe potuto chiudere più velocemente l’incontro ma Ferrara venderà cara la pelle prima di ammainare la bandiera.

Giuseppe De Carli