GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – TRAMEC BENEDETTO XIV CENTO 72-64(14-22; 19-16; 16-12; 23-14)Gruppo Mascio Treviglio
: Lamarshall Corbett 15 (4/10, 2/4), Yancarlos Rodriguez 15 (5/6, 1/7), Wayne Langston 12 (5/7, 0/0), Brian Sacchetti 9 (0/0, 3/7), Matteo Bogliardi 9 (0/3, 3/3), Ursulo D’almeida 7 (3/9, 0/0), Federico Miaschi 5 (1/5, 1/3), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Andrea Guerci 0 (0/0, 0/0), Alessandro Amboni 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 6 / 10 – Rimbalzi: 34 4 + 30 (Wayne Langston, Brian Sacchetti 8) – Assist: 19 (Matteo Bogliardi 5)
Tramec Cento: Giovanni Tomassini 19 (2/4, 4/9), Giacomo Zilli 14 (7/10, 0/0), Christian James 10 (3/6, 0/6), Auston Barnes 8 (1/3, 2/5), Giovanni Gasparin 6 (0/2, 2/5), Alex Ranuzzi 3 (0/2, 1/1), Yankiel Moreno 2 (1/4, 0/1), Matteo Berti 2 (0/3, 0/0), Nicolo Dellosto 0 (0/1, 0/1), Arcangelo Guastamacchia 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 9 / 9 – Rimbalzi: 36 8 + 28 (Giacomo Zilli 11) – Assist: 17 (Giovanni Tomassini 6)
Arbitri: Martellosio di Buccinasco, Nuara di Treviso, Doronin di Perugia
Treviglio – Dopo la non brillantissima prestazione di Verona, il Gruppo Mascio si ripresenta al pubblico di casa (invero non particolarmente numeroso ieri sera) affrontando un avversario inedito per queste latitudini, ovvero i ferraresi della Benedetto XIV Cento, attuale sesta forza del girone rosso. Per Treviglio sempre out capitan Reati e Lupusor. La partita si divide in due spezzoni ben precisi, con i primi 20’ sostanzialmente senza gioco mentre dopo l’intervallo lungo entra in campo la vera Gruppo Mascio che, con calma e lucidità, chiude a suo favore un match dalle mille insidie, a conferma che ogni avversario va affrontato con determinazione.
Quintetti: Treviglio parte con Corbett, Miaschi, Sacchetti, Rodriguez, Langston. Coach Mecacci schiera invece inizialmente Barnes, Zilli, Tomassini, James,Gasparin.
Prima frazione. Dopo oltre due minuti di sterilità da entrambe le parti, Miaschi piazza un 5-0 (tripla e contropiede) subito replicato da James e Barnes. Ottimo canestro anche di Zilli per il il primo vantaggio ospite. Tomassini piazza la tripla mentre Sacchetti, ingabbiato dalla difesa ferrarese, getta alle ortica un assist per Corbett. Time out automatico di Carrea che vede un approccio troppo morbido dei suoi. Lo stop non porta gli esiti sperati e Zilli schiaccia comodamente sulla seconda opportunità da rimbalzo. Canestro dalla media di Rodriguez. Capitan Ranuzzi fa 3 su 3 dalla carità permettendo a Cento di allungare sul +7. La tripla di Sacchetti riporta fiato ed un po’ di ottimismo, subito vanificato dalla giocata in velocità di Zilli. Altra tripla di Tomassini che, unite alla scarsa percentuale al tiro dei trevigliesi, favorisce il discreto vantaggio ospite. Langston si mette in proprio e piazza il contropiede vincente ma il gioco di squadra appare ancora poco fluido. Rodriguez in allontanamento trova il -5. Solo cotone per Burnes da oltre arco e qui si chiude la frazione con il massimo vantaggio di Ferrara. Eloquente il divario a rimbalzo vinto in questo primo periodo dagli ospiti 17-8.
Seconda frazione. Il ferro grazia Treviglio sul tentativo dalla lunga di Gasparin privando Cento della prima vera fuga di serata. Moreno realizza dal pitturato mentre arrivano i primi due punti di Corbett. Berti dalla carità riscrive il nuovo vantaggio bianco-rosso (2 su 2). Giro in lunetta anche per D’Almeida (1 su 2). Altri tre punti li conquista Ranuzzi mentre Treviglio continua a litigare con il canestro (percentuale dal campo ora scesa al 29%). Sul -12 Carrea non può che fermare il gioco per ridisegnare la squadra. La tripla di Bogliardi appare piu’ casuale che frutto di una scelta collettiva ma tant’è in questo momento tutto va bene per la causa blu. E così, sulla bomba di Sacchetti è Mecacci a chiamare time out. Dopo l’ennesimo tentativo andato a vuoto, Rodriguez centra il canestro dal pitturato. Torna a segnare Zilli mentre Langston si guadagna canestro e fallo (aggiuntivo non trasformato). Cento è in bonus a -2’54”. Zilli realizza, ben servito a centroarea da Gasparin. La tripla di Sacchetti riporta silenziosamente sotto Treviglio (-3) ma Zilli continua a farsi beffe della difesa blu. Rodriguez da un’altra zampata dai 6 e 75 riducendo ulteriormente il gap ad un solo possesso. Ultimo time out a -37”. Gli ultimi due possessi premiano Tomassini (tripla) e non Bogliardi che a sirena suonata non si vede, giustamente, convalidato il tiro da oltre arco. Treviglio resta in piedi grazie alle quattro triple che, oltre a raddrizzare l’efficacia al tiro, ridà fiducia alla truppa di Carrea.
Terza frazione. Si riparte da Zilli e Rodriguez che mantengono le distante invariate. Gasparin realizza la tripla mentre Corbett piazza due punti in allontanamento. Langston fa 2 su 2. James si aiuta con il tabellone. Langston ancora a segno in acrobazia. Altra tripla di Gasparin. Lo scatto di Rodriguez porta il 30 di Treviglio a conquistare canestro e fallo (libero realizzato). Tiro vincente in allontanamento di D’Almeida e Treviglio è ancora li’-2. Tomassini non fallisce dal pitturato mentre Corbett da posizione centrale si prende la tripla del -1. L’ultimo possesso è di Treviglio ma Corbett trova solo il ferro sulla replica del tiro precedente.
Quarta frazione. L’energia difensiva di D’Almeida e il canestro e fallo di Corbett (libero realizzato) aprono la frazione riportando nuovamente avanti Treviglio dopo una partita di sofferenza. Corbett piazza la tripla siderale con Mecacci che interrompe subito l’inerzia blu con un provvidenziale time out. Tomassini spegne gli entusiasmi nascenti tra i 700 del Palafacchetti dalla media ma arriva il canestro di D’Almeida che poco dopo si prende anche tre rimbalzi consecutivi che gli permettono di concludere da sotto circondato da tre bianco-rossi. Strepitoso! Si rivede un silente James dalla carità (2 su 2) per il -5 ma ora Treviglio ha un’altra energia e la combinazione Corbett-D’Almeida- Bogliardi permette al giovane genovese di realizzare la tripla del +8. Corbett fa due punti da sotto mentre la bomba di Barnes e il tiro dalla media di James ricuciono lo svantaggio ferrarese. Bogliardi si sente in fiducia e dalla stessa mattonella di pochi secondi prima bissa la tripla. Intelligente anche il duetto Rodriguez-Langston con il 7 trevigliese che realizza sul filo dei 24” (+10) a -3’16”. Tomassini continua ad imperversare dalla lunga distanza. Ultimi 90” con Rodriguez che fa 1 su 3 dalla carità. James invece non fallisce il giro in lunetta ma il -6 appare ostacolo insuperabile, soprattutto con il semi-gancio di Langston che di fatto chiude le ostilità. Treviglio chiude dunque a suo favore una partita iniziata male ma poi recuperata grazie ai suoi uomini di punta. Corbett, Rodriguez e Langston da una parte e Tomassini, Zilli e James sulla sponda ferrarese rappresentano i frombolieri di serata. Positiva anche la prova di Bogliardi e D’Almeida. Ora il torpedone trevigliese tornerà a viaggiare destinazione Faenza dove incrocerà le armi con Ravenna.
Giuseppe De Carli
Foto di copertina di Marco Rossoni