1/10/2023
Serie A2 – girone verde – 1^giornata
Gruppo Mascio Treviglio – Wegreenit Urania Milano 88-92 dopo 1 supplementare
(20-29; 23-25; 19-16; 22-14; 4-8)
BLU BASKET 1971:

 Luca Vitali 16 (1/3, 4/7),  Matteo Pollone, Federico Miaschi 28 (5/7, 4/12), A.J. Pacher 11 (4/12, 1/2), Tommaso Guariglia 11 (4/10, 0/2); Marco Giuri 2 (1/4, 0/3), Terrell Harris 20 (5/8, 2/5), Brian Sacchetti (0/1, 0/1); N.E. Simone Barbante, Andrea Guerci, Leonardo Falappi, Giacomo Carpi. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 15 / 18 – Rimbalzi: 43 11 + 32 (A.J. Pacher 14) – Assist: 22 (Luca Vitali, A.j. Pacher 6)
URANIA MILANO: Andrea Amato 15 (3/6, 2/7), Giddy Potts 23 (3/4, 5/11),  Giovanni Severini 9 (3/6, 1/2), Ion Lupusor 14 (3/3, 2/7), Giorgio Piunti 12 (3/6, 1/2); Davide Bonacini (0/1 da 2), Matteo Montano 11 (1/5, 3/5), Aristide Landi 8 (0/4, 2/9); N.E. Samuele Solimeno, Matteo Anchisi, Matteo Cavallero e Romeo Ciccarelli. Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 12 / 13 – Rimbalzi: 42 9 + 33 (Ion Lupusor 14) – Assist: 19 (Andrea Amato 9)
Arbitri: Radaelli di Porto Empedocle (AG), Capurro e Praticò di Reggio Calabria.

Treviglio – Nella serata che tiene a battesimo la trasmissione delle dirette Rai della Serie A2, Treviglio e Urania danno vita ad una partita combattuta, per lunghi tratti nelle mani degli ospiti e poi terminata all’over time. Milano domina nel tiro dalla distanza, soprattutto nella prima parte della gara, complice una non eccezionale prestazione difensiva di Treviglio. Tra le file della Gruppo Mascio ancora una prestazione maiuscola di Miaschi, autore di 28 punti mentre tra i meneghini ottima prestazione dell’ex Potts e di un Amato autore di 9 assist. Si chiude dunque con una sconfitta l’esordio della Blu Basket, priva stasera di Cerella e con alcuni suoi componenti non al meglio del proprio standard. Ma siamo solo all’inizio e già il prossimo turno Gruppo Mascio è chiamata al riscatto in terra piemontese, ospite di Cantù, che giocherà in campo neutro.
Quintetti iniziali: Pacher, Miaschi, Guariglia, Pollone, Vitali. Milano risponde con Lupusor, Amato, Potts, Piunti, Severini.

Prima frazione. Lupusor (ex come Potts capitalizza una palla rubata da Amato ma risponde subito Miaschi in penetrazione. Tripla di Potts ma Miaschi è già in partita e trova altri due punti da sotto. Risponde immediatamente Lupusor con una tripla mentre Amato finalizza con un’azione in velocità. Miaschi non ci sta ed infila la prima bomba di serata ed una conclusione in allontanamento. Pacher si mangia un canestro fatto in contropiede, ben contrastato da Lupusor. La gara prosegue su ritmi altissimi. Guariglia trova libero Vitali che deve solo appoggiare. Risponde Lupusor da sotto e Pacher non fallisce una facile conclusione. Piunti realizza dal pitturato. Miaschi continua ad essere un fattore e trova anche il primo giro in lunetta. Primi cambi per Treviglio che inserisce Sacchetti ed Harris. Miaschi fa 1 su 2. Altra tripla di Potts. Harris si presenta con un canestro e fallo (libero non trasformato). Tripla di Piunti e Urania prova ad allungare (+4). Schiacciata di Pacher. Anche Montano si produce con un tiro pesante. Potts si fa largo al limite del regolamento e trova un’altra tripla (+8). Si fa vedere anche Giuri con un bel sottomano. Urania ha l’ultimo possesso e sulla sirena Landi realizza la tripla del +9 .
Seconda frazione. Si riparte con il contropiede di Harris. Altra tripla di Landi per il massimo vantaggio Milano. Quando Piunti realizza in reverse coach Finelli non può fare altro che interrompere il gioco. L’immobile difesa trevigliese permette a Montano di incunearsi senza problema nell’area e concludere per il +14. Harris prova ad accellerare il gioco servendo poi l’accorrente Miaschi che piazza la tripla. La risposta immediata di Amato, sempre da 6 e 75 costringe nuovamente Finelli al time out. Urania non fa sconti ed arrivano altre due triple di Montano. Treviglio è anche sfortunata con il ferro che respinge mentre Lupusor trova un’altra bomba. Vitali piazza la tripla dal fondo ma ci vuol altro per azzerare il gap che ora è di -20. Guariglia prova a metterci il fisico e trova due liberi, che trasforma. Amato fa 1 su 2 dalla carità. Si rivede un po’ di gioco Gruppo Mascio con azione costruita dal fondo e conclusa da Pacher e subito dopo arrivano due punti anche dalle mani di Guariglia dopo un’azione confusa ma vincente. Lupusor continua a far male. Anche Severini e Pacher trovano la conclusione dalla lunga. Altri due punti per Harris mentre Vitali finisce a terra. Harris nuovamente a segno dalla carità e da sotto riportando i suoi ad un più gestibile -11.

Terza frazione. Vitali decide subito di mettersi in proprio e trova una tripla centrale. Severini con un bel gioco di corpo realizza dal pitturato. Miaschi in velocità slalomeggia tra i bianchi milanesi e si conquista un canestro e fallo (libero trasformato). Altra tripla senza ritmo di Miaschi che riporta Treviglio a -4. Time out di Villa. Dopo un errore di Guariglia sotto canestro arriva l’ennesima tripla di Potts. Pacher suggerisce per l’accorrente Harris che appoggia comodo. Ogni volta che Treviglio si avvicina ecco che Urania risponde pesante: tripla di Amato. Guariglia si fa perdonare e realizza da sotto. Bella penetrazione di Severini. Guariglia realizza con un tiro in allontanamento. Vitali suggerisce per Pacher ma risponde immediatamente Potts. Amato va in contropiede e per Gruppo Mascio e tutto da rifare (-8) a -3’25”. Time out chiamato da Finelli. Potts è ingestibile ed arrivano altri due punti su tiro in allontanamento. Va in lunetta Vitali, cinturato da Bonacini (2 su 2). Sacchetti sfrutta male l’ultimo possesso e Urania va all’ultimo riposo sotto di 8 punti, nonostante una buona reazione nella prima parte del periodo.
Quarta frazione. Piunti trova subito canestro e fallo. Landi ferma fallosamente Miaschi in fase di tiro e lo manda in lunetta (3 su 3). La tripla di Harris riporta entusiasmo tra il pubblico (-5). La coppia Harris-Miaschi trova altri due punti ed ora Urania è un possesso pieno. Severini prova a ricacciare indietro i padroni di casa. Treviglio difende bene e Urania va in infrazione di 24”. Potts trasforma due liberi. Guariglia conquista canestro e fallo (libero trasformato). Con Treviglio in bonus va in lunetta Lupusor (2 su 2). La tripla di Vitali ridà fiato alla Gruppo Mascio, ora nuovamente ad un possesso pieno di svantaggio. Harris dalla carità accorcia ulteriormente a -1. Ultimi 210”. Potts realizza da sotto. Harris prova due volte il tiro pesante e per due volte il ferro allontana la sfera. Altra difesa arcigna di Treviglio ha fa scorrere i 24” a disposizione degli ospiti. Il pareggio arriva ancora dalle mani di Miaschi con una tripla pazzesca. Potts risponde a modo suo ovvero con una bomba che a poco più di un minuto sembra una sentenza. Ora il parquet bolle mentre il cronometro è amico di Urania. A -27” tripla cercata e realizzata con sangue freddo da Harris. Time out. Milano perde il possesso mentre la preghiera di Pacher non va a segno. Over time!

Tempo supplementare. Il primo tentativo dalla lunga è di Miaschi, respinto dal ferro. Landi va in lunetta (2 su 2). Sacchetti va fuori per cinque falli e Potts ringrazia. Vitali trova la tripla centrale ma Amato è lesto sotto canestro. Giro in lunetta per Miaschi (1?su 2) . Urania prova nuovamente a giocare con il cronometro. Contestato il canestro di Potts, che viene annullato. Il fallo in attacco di Pacher manda in lunetta Amato che non fallisce (+4). Time out di Finelli a -13″. L’ultimo tentativo di Treviglio è nelle mani di Miaschi ma il ferro stasera non è amico ed arriva una sconfitta bruciante.
Giuseppe De Carli