Serie A2 – girone verde – 26^ giornataACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 78-70(22-18; 26-10; 15-19; 15-23)Pallacanestro Cantù:

 Trevon Allen 16 (2/5, 4/7), Lorenzo Bucarelli 7 (2/8, 1/3), Giovanni Severini 7 (1/2, 1/1), Jordan Bayehe 14 (6/9), Matteo Da Ros 8 (4/7); Zack Bryant (0/2, 0/1), Francesco Stefanelli 10 (4/4, 0/3), Stefan Nikolic 11 (4/5, 1/2), Ilia Boev 1, Marco Cusin 4 (1/3), N.E. Guglielmo Borsani e Gabriele Tarallo. Coach: Marco Sodini.
Tiri liberi: 9 / 11 – Rimbalzi: 39 8 + 31 (Trevon Allen, Jordan Bayehe 10) – Assist: 18 (Matteo Da Ros 7)
Blu Basket 1971: Yancarlos Rodriguez 16 (0/5, 4/9), Lamarshall Corbett 12 (2/6, 2/6), Federico Miaschi 6 (3/9, 0/3), Brian Sacchetti 11 (0/2, 3/6), Wayne Langston 6 (3/6); Matteo Bogliardi 5 (1/1, 1/4), Soma Abati Tourè, Ursulo D’Almeida 14 (3/6), N.E. Andrea Guerci e Alessandro Amboni. Coach: Michele Carrea
Tiri liberi: 16 / 19 – Rimbalzi: 27 5 + 22 (Brian Sacchetti 8) – Assist: 18 (Lamarshall Corbett 7)
Arbitro: Di Toro, Moretti, Yang Yao.

Desio (Monza e della Brianza) – Gruppo Mascio esce sconfitta dal PalaDesio, al cospetto di una forte Cantù che, per la prima volta quest’anno, supera i trevigliesi. In una gara di fatto ininfluente ai fini della classifica, priva di Reati e Lupusor, la compagine di Carrea subisce l’inizio arrembante dei brianzoli che fanno un sol boccone degli avversari. Tardivi i risvegli di Corbett e Rodriguez, a segno solo nella quarta e terza frazione mentre ottima è stata la prestazione di D’Almeida. Treviglio chiude dunque al quarto posto la stagione regolare in attesa di conoscere gli avversari della fase ad orologio. Che a giornata ultimata anche nel Girone Rosso, vedi incroci con le due che precedono in classifica in trasferta e le due che seguono al PalaFacchetti, dal 17 aprile al primo maggio sono Verona (alla Tenzenis Arena), Cento (nell’infrasettimanale del 20), Ravenna (a Faenza) e Ferrara.
Quintetti. Cantù inizia con Allen, Da Ros, Bucarelli, Severini, Bayehe. Risponde Treviglio con Langston, Rodriguez, Miaschi, Sacchetti, Corbett.

Prima frazione. Si parte con il canestro di Miaschi. Risponde subito Bayehe. Replica Da Ros in agilità. La tripla di Allen fa scappare Cantù mentre Treviglio si vede respinti quattro tentativi dal ferro. Bayehe si prende fallo e canestro con Carrea che deve chiamare subito time out dopo meno di tre minuti. Finalmente si rivede il Gruppo Mascio con Langston servito da Corbett. Sempre protagonista Langston e Miaschi dal fondo ricuce a -2 il gap. Bella la conclusione di Severini. La tripla di Sacchetti dalla punta chiude un parziale di 9-2 per i blu trevigliesi. Stefanelli realizza i primi due liberi dalla carità. Ottimo il sottomano di Bogliardi. Bayehe fa solo 1 su 2, D’Almeida, appena entrato, si procura il fallo che trasforma in due liberi per il pareggio. Stefanelli in velocità penetra e realizza. Tripla di Nikolic ma fortunatamente la carambola di D’Almeida ferma il tentativo di fuga di Cantù. Coach Sodini chiama time out. Stefanelli è imprendibile nel pitturato. Un positivo D’Almeida fa solo 1 su 2 dalla carità. Il quarto finisce con Cantù avanti di 4 ma con Treviglio che non demorde.
Seconda frazione. Cusin, aiutato dal ferro, trova due punti importanti per iniziare bene il quarto. Allen in allontanamento e la tripla di Bucarelli portano Cantù al massimo vantaggio (+11) con scontato time out per Treviglio. Si riparte con il canestro di Bayehe e D’Almeida, ma Allen con una tripla siderale spegne le speranze ospiti. Cantù imperversa con Nikolic. Bayehe fa +17. Da Ros piazza altri due punti mentre per Treviglio l’unico terminale è rappresentato da D’Almeida che fa un 1 su 2 dalla lunetta. Ci pensa Miaschi a dare un segnale con Sacchetti che da oltre i 6 e 75 buca la difesa canturina. Stefanelli in allontanamento. La schiacciata di D’Almeida viene vanificata dal fallo subito (1 su 2 dalla carità). La tripla di Severini conferma lo stato di grazia di Cantù, chiuso dai liberi di Boev, appena entrato (1 su 2). Il vantaggio di +20 dei brianzoli è meritato e senza discussioni. Fanno notizia gli zero punti di Corbett e Rodriguez che solo parzialmente possono giustificare la scarsa vena realizzativa di Treviglio.

Terza frazione. In apertura fallo su Rodriguez su tiro pesante. Ne consegue il giro in lunetta che permette al 30 trevigliese di piazzare i primi tre punti della sua gara. Da Ros infila a canestro una parabola morbida. Triple di Sacchetti e Rodriguez riducono temporaneamente l’egemonia canturina portandosi a -13. Ci pensa allora Da Ros a spegnere gli entusiasmi ospiti ma arriva un’altra tripla di Rodriguez. Sodini chiama time out a -5’15”. Langston in azione confusa realizza per il -10. Inerzia ora nelle mani di Treviglio con fallo tecnico fischiato a Sodini. Rodriguez piazza il libero conseguente. Allen interrompe con la tripla centrale il buon momento Blu, poi Severini dalla lunetta (2 su 2) riporta a +14 il vantaggio di Cantù. Bucarelli in penetrazione trova altri due punti. Cusin si produce dalla carità (2 su 2). Time out Treviglio sul +17. Nikolic chiude il recupero di 20 lunghezze per Cantù a -1’42”. Corbett finalmente si sblocca con due punti dalla lunetta. D’Almeida ben servito da Langston accorcia ma non c’è più tempo e si va all’ultimo riposo con Treviglio sotto di 16.
Quarta frazione. Dopo 30” esce definitivamente dalla partita Langston, al suo quinto fallo. Nikolic non sbaglia la sua conclusione così come Allen. Tripla di Bogliardi ma senza la presenza di Langston è Bayehe ad imperversare sotto le plance. D’Almeida continua ad essere il miglior realizzatore di serata con altri due liberi a segno. Tap-in vincente di Nikolic. Buon canestro su azione di Corbett. Bayehe e Corbett muovono il tabellino con una gara ormai definita. Due triple di Corbett portano lo svantaggio trevigliese a -11. Rodriguez trova la tripla fortunosa ed ecco il finale thrilling che non ti aspetti. Allen piazza la bomba, subito replicata da Rodriguez. Bucarelli realizza dal pitturato ed a 126” dal termine Carrea chiama time out. Non succede più nulla fino ai due liberi di Sacchetti (2 su 2) che sigillano il risultato finale sul 78-70 per Cantù.
Giuseppe De Carli