Serie B nazionale, 18esima giornata
TAV TREVIGLIO – RUCKER SAN VENDEMIANO 102-68
(28-13; 28-21; 23-18; 23-16)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 16 (4/7, 2/5), Davide Reati 12 (4/5 da 3), Denis Alibegovic 15 (3/5, 3/6), Luigi Sergio 7 (2/4, 1/5), Aleksandar Marcius 9 (2/6 da 2); Matteo Cagliani 13 (1/3, 3/3), Giacomo Carpi, Alessandro Daccò, Lionel Abega 13 (3/5, 1/3), Cheick Yaya Sissoko 2 (1/1), Giacomo Zanetti 10 ( 2/2 da 3), Luca Manenti 5 (1/3 da 2). Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 20 / 25 – Rimbalzi: 33 12 + 21 (Aleksandar Marcius 9) – Assist: 27 (Tommaso Vecchiola 10)
Rucker San Vendemiano: Michele Antelli (0/3, 0/3), Kristaps Gluditis 16 (3/5, 3/10), Alberto Cacace 10 (2/4, 0/2), Tommaso Oxilia 16 (7/11), Mauro Zacchigna 4 (0/2 da 3); Andrea Tassinari 13 (1/4, 3/8), Enrico Tadiotto, Giorgio Visentin N.E., Riccardo Dalla Cia N.E, Luca Fabiani 9 (3/4 da 2), Jacopo Preti (0/3 da 3). Coach: Daniele Aniello.
Tiri liberi: 18 / 25 – Rimbalzi: 27 10 + 17 (Tommaso Oxilia 8) – Assist: 16 (Kristaps Gluditis 4)
Arbitri: Occhiuzzi di Trieste e Zuccolo di Pordenone.
Treviglio – Con una prova spettacolare e dalle grandi motivazioni, la Tav dei giovani sgretola una volonterosa San Vendemiano, conquistando due punti importantissimi che le permettono di blindare il secondo posto in classifica e di qualificarsi alla Final Four di Coppa Italia. Questa sera cancellata con un colpo di spugna la beffa di domenica scorsa contro Casale, sciorinando un gioco concreto e molto efficace. Con sei uomini in doppia cifra e un Vecchiola stratosferico sempre più re degli assist, Treviglio vola con il vento in poppa, riprendendo un percorso vincente. San Vendemiano esce dal Palafacchetti a testa alta nonostante il notevole divario nel risultato anche se si è affidata di fatto solo alle giocate di Oxilia, Tassinari ed un Gluditis uscito solo alla distanza. Prossima tappa Fidenza, per inaugurare il nuovo anno. Per ora i tifosi biancoverdi possono festeggiare un 2024 speciale, quello della rinascita del basket a Treviglio e miglior regalo non potevano sperare.
Quintetti iniziali: Villa schiera Vecchiola, Sergio, Alibegovic, Reati, Marcius. Risponde San Vendemiano con Oxilia, Antelli, Zacchigna, Cacace, Gluditis.
Prima frazione. Alla palla a due Vecchiola innesca subito Marcius che tutto solo appoggia comodo. Cacace risponde con una bella penetrazione. Vecchiola appare scatenato e si sbuccia le ginocchia per recuperare un pallone contestato, trovando anche il fallo. Zacchigna invece trova un fallo nel traffico dell’area biancoverde (1 su 2). La tripla di Alibegovic giunge al termine di una bella manovra accerchiante. Altra tripla di capitan Reati, questa volta da posizione centrale. Veneti che collezionano due palle perse in attacco permettendo a Treviglio di tessere con calma la propria tela. Marcius si mangia un canestro già fatto mentre sul capovolgimento di fronte è ancora Cacace a muovere il punteggio per i suoi dalla carità (2 su 2). Azione prolungata dei ragazzi di Villa che trovano una nuova bomba con Reati. Appoggio morbido di Alibegovic. Arriva la tripla di Tassinari ma Alibegovic è attento e sfrutta un rimbalzo offensivo per ribadire a canestro. Entra Abega e trova subito il canestro dalla media. Aniello ferma il gioco sul -9 a 2’48” con i suoi fermi ad un 22% al tiro. La tripla di Cagliani conferma l’ottimo momento realizzativo per i biancoverdi. Per gli ospiti va in lunetta Tassinari (2 su 2) che riduce lo strappo a -10. Ma Cagliani si ripete dal fondo e per lui sono 6 punti in un amen. Anche Zanetti non vuol essere da meno e dal lato opposto piazza il +16. Tripla di Tassinari. Abega sfrutta a -5” un’ingenuità di Fabiani, trova un fallo sul tiro dal centro e va in lunetta (2 su 2). La preghiera di Reati si ferma sul primo ferro ma per i primi 10’ può bastare con un +15 eloquente. A far notizia è invece lo zero nel tabellino del capocannoniere lettone Gluditis.
Seconda frazione. Manenti difende bene e costringe Tassinari alla palla persa. Giro in lunetta per Zanetti (1 su 2). Altra tripla di Reati per il nuovo massimo vantaggio. Fabiani fa 1 su 2 dalla carità ma ci vuol altro per fermare una volitiva Treviglio. I neri veneti si buttano sul parquet per conquistare l’ennesima palla persa ed ottengono almeno una rimessa. Tassinari sfrutta con un po’ di fortuna il possesso. Va in lunetta anche Manenti (1 su 2) con gli ospiti che ora vengono doppiati nel punteggio. Zacchigna fa 1 su 2 mentre Manenti si produce in un nuovo recupero difensivo. Ci pensa Cagliani a piazzare una nuova tripla (+19). Aniello si prende un tecnico che Vecchiola trasforma dalla carità. Treviglio è in bonus e si ripresenta dalla carità Zacchigna (1 su 2). A segno dai 6 e 75 anche Vecchiola su assist di Zanetti. Nuovo time out per San Vendemiano. Altra bella difesa questa volta di Zanetti (con stoppata inclusa) che poi si produce nella tripla centrale del +25. A segno Oxilia con tiro in allontanamento. Penetrazione di Abega. Si vede finalmente anche Gluditis con una tripla senza ritmo. Nuovamente in lunetta Manenti (2 su 2). Altri due punti li colleziona Oxilia. Villa chiama time out a -3’21”. Cacace in lunetta (2 su 2) mentre Gluditis va via in contropiede e realizza senza difficoltà. Villa ferma nuovamente il gioco intuendo un calo di attenzione dei suoi. Torna a farsi sentire Marcius con rimbalzo, canestro e fallo (libero aggiuntivo non trasformato). Ci pensa Sergio a scavare ulteriormente il solco con una tripla in movimento. Oxilia è bravo a trasformare dal pitturato e con due liberi. Tripla centrale di Abega. Marcius nuovamente in lunetta (1 su 2) così come Gluditis. Punteggio congelato con le squadre che vanno a riposo sul +22 per la Tav.
Terza frazione. Prova a partire subito forte San Vendemiano con il jump di Oxilia. Volè di Vecchiola. Va in lunetta Zacchigna (1 su 2). Pronta risposta di Sergio. Assist di Marcius per Vecchiola. Tripla di Gluditis abile a sfruttare un ribaltamento di fronte. Jump di Alibegovic mente Oxilia continua a far male dal pitturato. Altri due punti di Alibegovic in reverse. Marcius in veste di suggeritore lascia partire un missile che Alibegovic trasforma in tre bellissimi punti (+29). Oxilia resta un mistero insoluto e trova altri due punti dalla solita mattonella colorata. Contropiede di Gluditis. A segno anche Cacace. La penetrazione di Abega viene fermata fallosamente (2 su 2). La gara ha ormai detto tutto ma le due squadre, giustamente non si risparmiamo . Arriva il canestro di Cagliani ed altri due liberi di Cacace (1 su 2). Torna in lunetta anche Marcius (2 su 2). Sedicesimo punto personale per Oxilia, vera spina nel fianco per la difesa trevigliese. Sul finire del tempo Cagliani fa 2 su 2 dalla carità mentre l’ultimo possesso vede la sfera scagliata da Cagliani sul ferro. Il +27 per Treviglio conferma la prestazione di rilievo dei ragazzi di Villa anche in questa frazione.
Quarta frazione. Manenti fallisce il suggerimento di Vecchiola. Azione fotocopia pochi secondi dopo, questa volta a lieto fine. Bellissimo canestro in caduta di Vecchiola, da applausi. Time out per Aniello sul -31. In uscita dallo stop arrivano le triple di Tassinari e Reati. Lunetta per Zanetti (2 su 2). Si rivede San Vendemiano con Fabiani (2 su 2) ma la partita offre ritmi più blandi in sintonia con il risultato ormai definito nei contorni e nella dimensione. Giocata veloce sull’asse Zanetti-Vecchiola. A segno Fabiani con un jump vellutato. La tripla di Gluditis non piace a Villa che ferma il gioco a -4’47” sul +28. Fabiani ancora protagonista con una schiacciata tanto scenografica quanto inutile e poi in azione solitaria. Vecchiola decide di fare pentole e coperchi pescando canestro e fallo (libero aggiuntivo trasformato). Aniello chiama time out. Slalom vincente di Gluditis. Giro in lunetta per Marcius (2 su 2) che poi si produce con un assist per Sergio. Esordio per Sissoko a -1’35”. Spazio anche per Carpi. Va a segno Abega. Carpi serve Sissoko che trova il canestro che porta Treviglio oltre i 100 punti. Zanetti chiude dalla lunetta (1 su 2) mentre lo speaker annuncia la matematica qualificazione alla Coppa.
Giuseppe De Carli