15/10/2023Serie A2 – girone verde – 4^ giornataREALE MUTUA ASSICURAZIONI – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 84-63(28-20; 20-20; 14-13; 22-10)Reale Mutua Torino:
Luca Vencato 12 (4/7, 1/3), Keondre Kennedy 19 (3/3, 3/5), Niccolò De Vico 5 (0/3, 1/2), Donte Thomas 18 (5/8, 2/3), Marco Cusin 6 (3/4, 0/0); Federico Poser 16 (7/9, 0/0), Simone Pepe 6 (0/3, 2/5), Matteo Ghirlanda 2 (1/3, 0/2), Matteo Schina 0 (0/2, 0/1); N.E. Mauro Davide Marrale, Luca Loiacono, Gianluca Fea. Coach: Franco Ciani.
Tiri liberi: 11 / 12 – Rimbalzi: 32 7 + 25 (Federico Poser, Marco Cusin 7) – Assist: 23 (Luca Vencato 7)
Gruppo Mascio Treviglio: Luca Vitali 10 (4/8, 0/2), Terrell Harris 8 (4/9, 0/3), Federico Miaschi 16 (4/6, 1/7), A.J. Pacher 17 (8/11, 0/2), Tommaso Guariglia 4 (2/7, 0/0); Simone Barbante 4 (2/2, 0/0), Marco Giuri 2 (1/3, 0/3), Matteo Pollone 2 (1/2, 0/2); N.E. Leonardo Falappi, Giacomo Carpi. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 8 / 13 – Rimbalzi: 31 12 + 19 (A.J. Pacher 10) – Assist: 11 (Simone Barbante 3)
Arbitri: Centonza di Grottammare, Bertuccioli di Pesaro, Bartolini di Fano.
Torino – A distanza di meno di un mese dall’ultima sfida in terra piemontese, Gruppo Mascio torna a far visita alla Reale Mutua dopo il match vincente di Supercoppa (ricordiamo, all’over time) che aprì ai trevigliesi le porte delle final four di Montecatini. Stasera i ragazzi di coach Finelli (che ha dovuto fare a meno di capitan Sacchetti e Cerella) non sono riusciti a bissare quella vittoria, trovando una Torino concreta che ha sfruttato al massimo la scarsa serata di vena degli ospiti. Treviglio paga la clamorosa percentuale negativa sul tiro dalla lunga distanza (1/19), fondamentale che ha sempre facilitato le prestazioni dei bianco-blu.
Quintetti iniziali: Torino schiera Kennedy, Thomas, Vencato, Cusin, De Vico. Treviglio risponde con Pacher, Guariglia, Miaschi, Harris, Vitali.
Prima frazione. Dai due possessi consecutivi Torino estrae la prima tripla di De Vico. Kennedy trova subito un giro in lunetta (2 su 2). Si innesca Miaschi in contropiede mentre Harris non trova la conclusione da buona posizione. Punti dal fondo anche per Vitali. Cusin realizza dalla media, così come Guariglia. Treviglio difende bene e Torino va in infrazione di 24”. De Vico suggerisce in post baso per Cusin ma Harris approfitta della difesa leggera di Torino. Kennedy pesca la tripla poi ci pensa ancora Miaschi ad accorciare nuovamente. I ritmi sono già elevati, con qualche concessione alle forzature e qualche palla persa di troppo. Vitali lancia Pacher che lascia per Harris. Punti per Thomas e Pacher. Vencato tutto solo trova una tripla per il +3. Gancio di Guariglia. Cusin non fa fatica ad appoggiare da sotto. Thomas appoggia di tabella. Entra Ghirlanda che trova subito il canestro. Miaschi inaugura i giri in lunetta per Treviglio (2 su 2). Tripla di Pepe e Torino prova a scappare (+8). A segno anche Poser dal pitturato. Barbante appoggia per Pacher mentre vola via il primo quarto, velocissimo ed intensissimo sul 28-20 per i giallo-blu.
Seconda frazione. Si riparte dal canestro di Barbante che poi suggerisce in modo vincente per Pacher. Poser fa 2 su 2 per ristabilire un doppio possesso pieno. Schiacciata di Pacher. A -8’ Treviglio è già in bonus e questa non è una buona notizia. Poser va via veloce per la schiacciata. Il gancio di Poser continua ad imperversare. Tiro in allontanamento di Harris. Kennedy efficace dalla media. Pacher viene fermato fallosamente da De Vico (1 su 2). Harris viene stoppato da De Vico ma c’è Pacher pronto a raccogliere ed a trasformare subito dopo in contropiede una schiacciata in altri due punti (-3). Time out di Ciani. Treviglio si fa imbrigliare dalla difesa piemontese non sfruttando il possesso. Vencato trasforma in allontanamento. Vitali difende palla e guadagna il giro in lunetta (2 su 2). Harris fallisce una clamorosa occasione mentre Thomas trova la tripla del nuovo +6. Liberi per Thomas (2 su 2). Si rivede Miaschi ma Kennedy trova un’altra tripla, copiata dal genovese dal centro. De Vico sfrutta il bonus e trova altri due punti dalla carità. L’ultima azione è nelle mani di Treviglio con Harris che a colpo sicuro viene annullato da una stoppata di De Vico. Si va al riposo con un 48-40 per Torino ma con la Blu ancora in partita.
Terza frazione. Thomas riprende con il canestro di tabella. Due tentativi dalla lunga di Vitali vanno a baciare il ferro. Kennedy invece non fallisce sempre dall’area (+12). La schiacciata di Miaschi in penetrazione interrompe il digiuno di Treviglio dopo 4’ di polveri bagnate. Anche Harris a segno nonostante l’interferenza. Inerzia invertita? Neppure un po’ perché Thomas piazza la tripla del nuovo +11. Per fortuna Treviglio ha Miaschi che trova un fallo su tiro pesante purtroppo però non sfruttato (1 su 3). Vencato con mano morbida non fallisce dalla media. Pepe serve Thomas. Vitali prova a ridare fiato ai suoi dal pitturato. Giro in lunetta con Vencato (1 su 2). Pacher sfrutta un rimbalzo. Dal fondo sfera che va in buca con Pacher. Pollone piazza due punti dal pitturato per un -7 che costringe Ciani al time out immediato. Poser trova altri due punti che permettono a Torino di chiudere il tempo avanti di 9 punti, ma con una partita non ancora decisa.
Quarta frazione. I primi due minuti e mezzo passano senza realizzazioni complice una minor lucidità per entrambe le squadre. Ghirlanda fallisce un canestro clamoroso mentre il cronometro scorre impietoso con le retine immobili. Ci pensa Vencato a -6’28” a rompere l’equilibrio. La tripla di Kennedy scava definitivamente il gap soprattutto a livello di inerzia (+14). Canestro da applausi di Vitali ma la strada appare irta, infatti Vencato trova subito il +14. Crollano le percentuali per Treviglio mentre Torino ormai dilaga con la schiacciata di Poser. Giallo-blu che esauriscono il bonus a 280” dalla sirena ma serve a poco per cambiare la storia adi questo match. Miaschi trova due punti dalla carità. Poser appare fattore essenziale in questo momento con rimbalzi e punti. Risponde Barbante ma il linguaggio del corpo denuncia una evidente resa. La tripla siderale di Pepe che poi lascia il campo per cinque falli mette definitivamente agli archivi il risultato. Giuri clamorosamente fallisce anche i due liberi guadagnati. Vitali non abdica e lotta in area per due punti dal sapore amaro. Altri due punti di Thomas e Poser per Torino. Arrivano i primi due punti di Giuri per ridisegnare un punteggio ormai compromesso. Kennedy arrotonda il suo score dalla carità e poi in penetrazione per rendere ancora più pesante il passivo per una Blu Basket da rivedere.
Non basta un ottimo Pacher che si immola con 39’35” sul parquet ed una doppia doppia (17 punti e 10 rimbalzi), non seguito purtroppo dai suoi compagni. Va dunque in archivio la seconda sconfitta del campionato con Torino che meritatamente trova una vittoria di valore nel punteggio e nella prestazione.
Giuseppe De Carli