Top Secret Ferrara – Bcc Treviglio 80-70(10-8, 32-17, 23-29, 15-16)Top Secret Ferrara:
A.j. Pacher 21 (5/6, 3/6), Alessandro Panni 17 (4/7, 3/7), Federico Zampini 13 (5/7, 0/2), Niccolò Filoni 7 (3/3, 0/1), Luca Vencato 6 (3/7, 0/3), Tommaso Fantoni 6 (2/5, 0/0), Patrick Baldassarre 4 (1/6, 0/2), Pablo Bertone 4 (2/4, 0/1), Nicolo Dellosto 2 (1/1, 0/0), Matteo Fabbri 0 (0/0, 0/0), Alessio Petrolati 0 (0/0, 0/0), Beniamino Basso 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 10 / 15 – Rimbalzi: 36 6 + 30 (A.j. Pacher 7) – Assist: 16 (Alessandro Panni 5)
BCC Treviglio: Mitja Nikolic 13 (0/6, 2/5), Simone Pepe 13 (0/1, 3/9), Alvise Sarto 12 (0/1, 3/4), J.j. Frazier 11 (3/11, 0/1), Ion Lupusor 9 (3/6, 0/0), Davide Reati 8 (3/4, 0/3), Andrea Ancellotti 4 (1/4, 0/1), Matteo Bogliardi 0 (0/0, 0/0), Luca Manenti 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Davide Corini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 26 / 31 – Rimbalzi: 35 6 + 29 (Davide Reati 9) – Assist: 13 (Mitja Nikolic, Davide Reati 5)
Arbitri: Masi, Catani, Bonotto
Ferrara – Dopo due intense gare al Palafacchetti, la Bcc torna a Ferrara (dopo lo scontro nel precedente girone giallo) per il match 3 di questi quarti di finale che potrebbe già definire il passaggio del turno. Trevigliesi sempre senza il totem Borra. La partita purtroppo non ha molta storia per la Bcc che patisce, dopo un primo quarto asfittico da parte di entrambe le compagini, la miglior freschezza degli estensi, decisi a non rinunciare a riaprire la serie.
Quintetti iniziali: Top Secret con Pacher, Vencato, Panni, Fantoni, Filoni . Bcc Treviglio: Nikolic, Sarto, Pepe, Ancellotti, Frazier.
Prima frazione. Subito una palla persa per entrambe le squadre. I primi punti arrivano da un tap in di Panni. Mentre Treviglio non trova la via del canestro è Pacher a bucare dalla lunga per il 5-0, Ci pensa allora Nikolic dopo 3′ a piazzare i primi punti ospiti dalla lunetta. Ci prova anche Fantoni (0 su 2) e la Bcc ne approfitta con Pepe che punisce con la tripla del pareggio. Le percentuali per le due squadre continuano ad essere deficitarie Per Lupusor solo un punto dalla lunetta. Zampini lucra un gioco da tre. Ferrara prova ad approfittare con Zampini e gli estensi chiudono avanti la frazione di due punti, in un tempo avaro di punti e di giocate spettacolari.
Seconda frazione. I due punti dal pitturato di Bertone fanno decollare Ferrara. Risponde Ancellotti. Fantoni e Panni (due triple) non si lasciano pregare e a -6’31” il time out di Zambelli fermano l’inerzia di Ferrara sul +12. Treviglio prova a riattivarsi con il canestro di Reati. ma Bertone trova il canestro con l’aiuto del ferro. La furia estense sembra quietarsi ed arriva così la tripla di Sarto che costringe Leka al time out sul +9. Si riparte da Pacher. Replica Sarto per mantenere in linea di galleggiamento Treviglio. Anche l’americano di Ferrara non si tira indietro ed arriva la bomba del +11. Pacher sfrutta anche l’assist di Vencato. Giro in lunetta per Pepe (2 su 3). Il folletto Panni imperversa nel pitturato con la difesa ospite ferma a guardare. Anche Nikolic si fa vedere dalla carità (1 su 2) mentre una spettacolare veloce di Panni per Filoni porta canestro e fallo per i padroni di casa (libero trasformato). Filoni rende il piacere al compagno, con la difesa della Bcc che collassa di fronte alla velocità della Top Secret. Sul -17 altro time out di Zambelli per disegnare gli ultimi secondi. Tutto inutile, segna anche Dell’Osto in tutta tranquillità. Pepe si produce solo dalla lunetta ma ci vuol altro per dare continuità alla Blu che prova con la preghiera di Nikolic a tentare disperatamente di fermare un’inerzia per ora evidente a favore dei bianchi di Ferrara che recita un eloquente +15. Prova abbastanza appannata fino a questo momento per gli ospiti
Terza frazione. Nikolic subito a segno dalla lunga ma Pacher vanifica subito il tentativo di recupero con tre punti pesanti. Ancora Nikolic dalla carità e Sarto da tre mettono un break importante per mandare un importante segnale ai ferraresi. Ancellotti fa 2 su 2 ma il gioco da tre di Vencato ferma il recupero trevigliese e Filoni ricaccia indietro la Bcc. Anche Sarto va in lunetta ma il gap è sempre di 11 punti che diventano 14 con la tripla di Panni. Treviglio si affida ai liberi con Reati. Bertone compie un antisportivo su Frazier. Un punto dalla carità anche per Baldassarre. Reati realizza da sotto . Zampini dalla carità e la tripla di Pepe muovono il risultato ma Baldassarre si prende un gioco da tre che concretizza con il libero trasformato. Tripla di Nikolic per l’ennesimo tentativo di recupero. Pacher non sbaglia neppure dalla carità e Filoni lascia sul posto i trevigliesi per il +12. A -1’39 61-49 mentre Zambelli ferma il gioco. Nel finale di tempo Filoni finisce a terra subendo un colpo alla testa che lo mette fuori dal match. Lupusor fa 2 su 2. Risponde Fantoni ma anche Pepe piazza la tripla del -9. Zampini chiude la frazione che registra una reazione trevigliese più vigorosa ma non sufficiente per colmare il gap.
Quarta frazione. Pacher sempre efficace mentre la difesa ferrarese ha buon gioco sugli attaccanti trevigliesi. Anche Vencato arrotonda il vantaggio mentre Frazier continua a litigare con il ferro almeno fino a -6’26”. Pacher però continua ad imperversare cosi’ come Panni. Il time out coglie Treviglio alla deriva sul -17. Frazier realizza tre tiri dalla lunetta ma serve a poco davanti alla verve ferrarese che Vencato capitalizza. Treviglio va avanti a forza di tiri liberi. Altri quattro punti di Frazier ma si tratta di un tardivo risveglio. La tripla di Panni vanifica un’altra volta il tentativo di recupero ospite così come Pacher. I due punti di Lupusor mettono fine alla contesa, sempre in controllo per Ferrara che meritatamente riapre la serie. Sugli scudi Pacher , Panni e Zampini. Per Treviglio troppo poco apporto da parte di Frazier e Nikolic. Prosegue dunque la serie in terra emiliana, con gara 4 che si svolgerà domenica prossima in quella che si annuncia già un’altra battaglia sportiva.
Giuseppe De Carli