Atalanta – Pro Sesto 3-0 (1-0)ATALANTA
(3-4-1-2): Carnesecchi (1′ st Musso); Okoli (27′ st Scalvini), Bonfanti (27′ st Djimsiti), Kolasinac (15′ st Toloi); Ruggeri (27′ st Zappacosta), Ederson (15′ st de Roon), Maehle (15′ st Mallamo, 36′ st Ghislandi), Bakker (27′ st Lookman); Pasalic (cap., 15′ st Koopmeiners); Latte Lath (15′ st Muriel), Touré (1′ st Cambiaghi).A disp.: 31 Rossi; 91 Zapata. All.: Gian Piero Gasperini.
PRO SESTO (4-3-3): Del Frate (41′ st Formosa); D’Alessio (35′ st Sole), Toninelli (1′ st Mapelli), Iotti (20′ st Caverzasi), Giorgieschi; Sala (20′ st Brezza), Gattoni (cap., 10′ st Santambrogio), Ferro; Barranca (1′ st Santarpia), Arras (10′ st Petrelli), Marchisano. All. Francesco Parravicini.
Arbitro: Marcenaro di Genova (Vivenzi di Brescia, Moro di Schio).
RETI: 4′ pt Bonfanti, 9′ st Bakker, 43′ st Scalvini.
Note: spettatori 600. Cooling break 28′ pt. Corner 12-0.
Zingonia – Un ammollo dal fondo per un sinistro di Ruggeri (schierato a piede invertito) parato di piede al 25′ e, a una decina buona dall’intervallo, una svettata molliccia sulla punizione crossata di Edrson. Esordio senza squilli del nuovo centravanti El Bilal Touré, titolare per il primo tempo nell’Atalanta che ha battuto 3-0 (1-0) la Pro Sesto, formazione del terzo livello nazionale messasi quasi subito a 5-3-2 arretrando Marchisano in terza linea e allenata dall’ex giocatore nerazzurro Francesco Parravicini, nell’amichevole disputata nel pomeriggio in sede, sul campo principale del Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Il maliano ex Almeria, arrivato a sostituire Hojlund, s’è segnalato per uno scarico dal fondo per Ruggeri (25′, parato) e un colpo di testa centrale a 10′ dall’intervallo su punizione crossata di Ederson. Nerazzurri avanti dopo 4 minuti grazie alla spizzata di fronte di Bonfanti nel gioco delle torri con Okoli (che ci riprova da sé più tardi) su angolo di Bakker, che raddoppia nella ripresa al 9′ in rasoterra dall’area sfruttando la palla dal fondo di Latte Lath prima del tris di Scalvini in elevazione sull’angolo da destra di Koopmeiners a 2′ dalla fine.
A 1′ da metà partita, il contropiede rifinito da Arras per Barranca, che si fa chiudere lo specchio dal reattivo Carnesecchi e quindi, nel ping pong con la difesa, da Ederson che gli stoppa il tap-in sulla sfera rimessa dentro di testa da Gattoni. Due giri di lancetta prima, la sterzata del centravanti su rilancio del play basso-capitano con intervento duro di spalla di Kolasinac a evitare il pari. A 6′ dalla fine, sull’ultimo rilancio, l’appoggio dell’ex juventino Petrelli per il sinistro in mezza corsa di Sole troppo poco angolato per impensierire Musso.
Pericolosi anche Maehle nel primo tempo (9′, in ritardo nella chiusura di triangolo con Pasalic; 32′ esterno dal limite di seconda, alto) e Latte in avvio del secondo, di destro al volo (centrale) su corner dell’olandese di lì a poco autore del bis. Prima dell’ultima azione di rilancio sestese, il legno esterno di Muriel lungo l’uno-due con Toloi (tiro alle stelle e colpo di fronte centrale da corner per lui) innescato da Lookman. In panchina Zapata, tornato in gruppo solo lunedì dopo il recupero dalla lesione al gemello di maggio.
A parte Adopo (distorsione alla caviglia destra), Miranchuk (lombalgia, dall’inizio del precampionato) e Hateboer, così come gli altri lungodegenti Palomino e Soppy che sono sul mercato. Sabato alle 15.30 test internazionale sul campo dell’Union Berlino con partenza nel pomeriggio della vigilia; il 12, l’antipasto serale (20.30) di serie A con la Juventus a Cesena, preceduto probabilmente (il 9) da un altro test a Zingonia (da confermare) contro la Pergolettese, altra squadra di serie C. Sul fronte mercato, intanto, l’ala del Mitdjylland Gustav Isaksen ha scelto la Lazio per giocare in Champions League: resta in piedi la pista del rossonero belga Charlese De Ketelaere, classe 2001 come il danese.