C’è tanto del pallone dell’Isola, quel lembo di territorio fra l’Adda e il Brembo, terra fertilissima per il nostro calcio. Ma anche i suburbani dell’Aurora Seriate, mezzi omonimi di quella di Terno, e i cittadini del capoluogo della Fiorente Colognola. Tutti insieme appassionatamente, sfidandosi per il Torneo Pizzoni Car, ospitato a Chignolo d’Isola domenica 20 febbraio dall’Accademia Isola Bergamasca, la società più recente dalle nostre parti.
A completare il quadro delle sei partecipanti, coi padroni di casa, altre due squadre della zona come il Monvico e il Mapello. Si scende in campo, categoria-anno di nascita 2013, dalle ore 14.30 e non si sa quando se ne uscirà, al lordo delle pause tra una partita e l’altra, ma lo si farà senz’altro con la gioia di potersi ritrovare dopo il terzo inverno pandemico di fila.
Un trofeo messo in palio nel segno del ritorno alla normalità, in coda a due annate piene praticamente saltate per tutti i vivaio d’Italia impegnati nella crescita e nella formazione dei settori di base, sublimata nel caso dell’AIB dall’adesione all’Inter Grassroots Program. Patrocinatore e sponsor della manifestazione è Pizzoni Car di Suisio, azienda locale ancora una volta vicina al calcio provinciale e soprattutto ai praticanti più giovani. Un raggio di luce, uno squarcio nella sofferenza dal febbraio 2020 a oggi.