Atalanta Under 23 – Spal 2-1 (0-0)
Atalanta U 23 (3-4-1-2): Bertini; Bergonzi, Comi (1’ st Berto), Del Lungo (27’ st Mendicino); Ghislandi (5’ st Tornaghi), Gyabuaa, Panada, Bernasconi; Muhameti (37’ st De Nipoti); Vlahovic, Diao (1’ st Vavassori). A disposizione: Torriani, Dajcar,  Kraja,  Obric, Armstrong, Fiogbe, Manzoni, Cassa, Idele. All. Francesco Modesto.
Spal (4-3-3): Melgrati; Bruscagin, Arena (5’ st Bachini), Bassoli, Saiani (22’ st Breit); Collodel, Radrezza, Nador (12’ st Zammarini); Rosafio (22’ st Antenucci), Rao (1’ st D’Orazio), Karlsson. A disposizione: Meneghetti, Dumbravanu, La Mantia, Boccia, Camelio, Antonciuc, Kane. All. Andrea Dossena. 
Arbitro: sig. Baratta (sez. Rossano). Assistenti: sig. Meraviglia (sez. Pistoia) e sig. Palermo (sez. Pisa). IV Ufficiale: Frasynyak (sez. Gallarate).
Reti: al 2’ st Vavassori (A), al 7’ st Karlsson (S), al 47’ st Tornaghi (A).
Note. Ammoniti: Berto, Mendicino (A). Spettatori: 354 per un incasso di 2.128 euro. Terreno di gioco in buone condizioni. Calci d’angolo: 6 a 5 per la Spal. Recupero: 2’ + 5’.

Caravaggio – Nel primo impegno ufficiale della squadra allenata da Mister Modesto i ragazzi vincono l’incontro per 2 a 1 contro la Spal ed accedono al secondo turno di Coppa Italia che si disputerà, domenica prossima, ancora fra le mura amiche di Caravaggio contro la vincente della partita fra Legnago Salus e Vicenza. La partita si è disputata in un pomeriggio infernale per il caldo ma, nonostante ciò, i ragazzi in campo non si sono lesinati la fatica. Gran primo tempo dei ragazzi neroazzurri che hanno avuto parecchie opportunità per passare più volte in vantaggio ma sia il portiere che gli errori dei bergamaschi, non hanno cambiato il risultato nei primi 45 minuti. Nella ripresa la partita ha avuto ritmi meno pressanti ma i cambi di Modesto hanno messo il timbro sulla vittoria con le reti all’inizio con Vavassori e a chiusura della partita con Tornaghi che hanno sancito il passaggio del turno.

Primo tempo. Al 3’ un errore della difesa atalantina fa partire in contropiede degli ospiti che arrivano ala conclusione con Rosafio. Bertini para in presa a terra. Al 4’ Gyabuaa scende lungo la fascia destra e mette in mezzo una palla che Muhameti, di testa, mette fuori. Al 9’ ancora neroazzurri all’attacco con Panada che, dai sedici metri, mette fuori. Al 10’ Vlahovic conquista palla e si avvicina all’area di rigore. La sua conclusione, di destro, finisce fuori alla sinistra di Melgrati. Al 17’ Karlsson, da fuori area, conclude, di destro. Bertini blocca con sicurezza. Al 22’ contropiede della Spal. La palla arriva al solito Karlsson ma la, conclusione, non impensierisce Bertini. Al 29’ una bella triangolazione atalantina libera Diao davanti al portiere ospite. La punta, però, da ottima posizione mette fuori di poco. Al 30’ altra occasione per i locali. Vlahovic, dai 16 metri, fa partire un destro che esce di un nonnulla alla sinistra del portiere spallino. Al 43’ occasionissima per l’Atalanta. Vlahovic entra in area di rigore e fa partire un destro che si stampa sul palo della porta difesa da Melgrati. Al 47’ è Diao ad avere la palla per il vantaggio ma si fa rimontare al momento della conclusione e l’opportunità sfuma.

Secondo tempo.  Al 2’ arriva il vantaggio per l’Atalanta con una azione spettacolare del neo entrato Vavassori che parte dalla sinistra, salta un paio di avversari e fa partire un destro che si infila nell’angolino basso dove il portiere non può arrivare. Al 6’ una bella punizione calciata da Rosafio viene respinta in angolo da Bertini. Un minuto dopo, al 7’, arriva il pareggio ospite. Azione da manuale di D’Orazio sulla sinistra. Palla in mezzo per Karlsson che, di sinistro, mette la palla alle spalle del portiere neroazzurro. Al 16’ Bernasconi si invola verso l’area spallina e lascia partire un destro che Melgrati respinge in mezzo all’area, ma nessun atalantino, approfitta della respinta non perfetta. Al 29’ palla a Zammarini che, al limite dell’area, si libera per il tiro ma conclude fuori. Al 42’ contropiede di De Nipoti. La sua conclusione è da dimenticare e finisce alta sopra la traversa. Al 45’ palla filtrante per Bergonzi che giunto al limite dell’area calcia alto. Al 47’ arriva il gol partita. Angolo di Bernasconi, Tornaghi svetta sopra tutti e mette la palla in fondo al sacco.

Giovanni Spiranelli                             

Le interviste. A fine partita sentiamo le parole di mister Modesto dell’Atalanta Under 23 che così commenta la partita dei suoi. “Un elogio a tutti i ragazzi in campo perché la temperatura in campo era molto difficile. I ragazzi che sono arrivati dalla Primavera e lo zoccolo duro della stagione precedente devono lavorare parecchio per amalgamarsi fra di loro. Dobbiamo lavorare su quelle situazioni che ci hanno messe in difficoltà. Su questo ho molta fiducia nei miei ragazzi per l’impegno che vedo giornalmente. Rispetto allo scorso anno la squadra è molto più giovane. Con il prodotto di qualità quale è, devono esprimersi al meglio migliorandosi tutti i giorni per migliorare il loro percorso calcistico. Quest’anno dovranno confrontarsi in un campionato nuovo che sarà ricco di insidie. L’esempio per loro è il percorso che hanno fatto i ragazzi che sono passati dall’Under dello scorso anno alle nuove sfide in categorie superiori”.

esse.gi.