La promozione delle bellezze storiche, paesaggistiche e artistiche di un centro di grande vitalità, accoppiata a una delle più impegnative discipline da runner. Una formula e una squadra vincente, inserita nel contesto di una competizione ufficiale, non si toccano. Impossible Target (presidente Giacomo Lopopolo, nella foto sotto col sindaco Massimo Morstabilini) e la fotografa Francesca Soli, che ha coinvolto ancora una volta i suoi studenti medi di Ardesio nella lavorazione artigianale dei premi, grazie al patrocinio del Comune di Clusone il prossimo 11 giugno bissano la 6 Ore dell’Orologio. Un’ultramaratona su circuito lungo il centro storico del più importante centro dell’Alta Valle Seriana vinta l’anno scorso, alla prima edizione (18 giugno 2022), da Stefano Emma. Per iscriversi, basta cliccare QUI e compilare il form. Sono previste anche staffette non competitive per chi volesse cimentarsi in compagnia.
A formula immutata, la manifestazione, promossa grazie alla sinergia con molte realtà della zona, si sposta dal sabato alla domenica. “L’amministrazione comunale crede nel binomio sport-turismo. Nasce così la volontà di accogliere i corridori dell’ultramaratona, rappresentati per questo evento dall’Asd Impossible Target che è anche la società organizzatrice. Vista l’occasione e la richiesta di poterla svolgere sul territorio di Clusone, anche quest’anno abbiamo voluto mettere a disposizione il nostro centro storico – premette Davide Calegari, assessore a Lavori Pubblici, Patrimonio, Attività produttive, Agricoltura e Sport -. Un luogo pieno di patrimonio storico e artistico dove gli atleti della gara potranno immergersi per una mattina, per poi approfondire in conclusione di giornata con eventi e visite dedicate. L’anello della gara è sempre l’affascinate circuito del centro, con le sue salite e discese e il porfido; ci auguriamo che per questa seconda edizione la partecipazione e l’afflusso di sportivi e accompagnatori nella nostra bellissima valle possa essere ancora più numerosa, perché Clusone ama lo sport e gli sportivi e queste iniziative servono a far conoscere anche fuori regione le bellezze del nostro territorio, sia artistiche che naturali”.
Ottimismo dall’organizzazione. “Siamo convinti che l’evento sarà molto partecipato. Lo spostamento di data ci ha allontanati da eventuali concomitanze con altre gare di questo genere; quindi, ci aspettiamo una risposta positiva da chi già lo scorso anno aveva partecipato e chi è curioso di cimentarsi con questa prova. Oltretutto la gara è inserita nel circuito Grand Prix Iuta e ha l’appoggio del Club Supermarathon – precisa Simone Leo, organizzatore e co-fondatore di Impossible Target ASD -. Pertanto siamo sicuri che anche quest’anno faremo numeri importanti. Siamo grati all’amministrazione comunale di Clusone per l’appoggio e la fiducia che ci ha voluto dare per questa seconda edizione, e sono convinto che anche chi verrà per la prima volta qui si innamorerà della bellissima location, con una spettacolare partenza e arco di arrivo proprio sotto allo splendido orologio Astronomico del Fanzago che scandirà il passare delle 6 ore e a cui abbiamo deciso di intitolare l’iniziativa”.
Chiosa a Francesca Soli, modenese di Castelnuovo Rangone, fotogiornalista di settore e non solo (calcio e pallacanestro fra le sue specialità) e insegnante da anni trasferitasi a Piario, ideatrice dell’evento insieme al compagno Andrea Carratta, informatico e runner. “Sono felicissima di poter ripetere l’iniziativa anche per questo 2023, perché sono innamorata di Clusone e della Val Seriana dove vivo ormai da diversi anni, una terra bellissima che spero che sia in grado di far innamorare di sé chi verrà qui per la prima volta. Per chi tornerà, invece, sarà una bella conferma. Anche per questa seconda edizione, assieme agli alunni della scuola secondaria di Ardesio dove sono docente, abbiamo realizzato a mano con gli alunni delle prime e delle seconde le medaglie di ardesia che verranno consegnate a ogni partecipante. Un modo per coinvolgere ancora di più il territorio a un’iniziativa che ha tutti i numeri per diventare un appuntamento fisso nel calendario delle Ultramaratone italiane”.