EMPOLI-ATALANTA 0-1EMPOLI:
Skorupski 6; Zambelli 6, Tonelli 6, Costa 6, Mario Rui 6; Paredes 5, Ronaldo 5 (1′ s.t. Diousse 5), Croce 6,5; Saponara 7; Piu 5 (1′ s.t.Livaja 6), Maccarone 5 (33′ s.t.Pucciarelli s.v). A disp. Pugliesi, Pelegotti, Laurini, Camporese, Barba, Bittante, Maiello, Buchel, Zielinski. All. Giampaolo
ATALANTA: Sportiello 7; Masiello 7 (17′ s.t. Bellini s.v.), Toloi 7 (41′ s.t. Stendardo s.v.), Paletta 7, Dramè 6,5; Grassi 6 (13′ s.t. Migliaccio), De Roon 6,5, Kurtic 6; Moralez 6,5, Gomez 6,5, Pinilla 6. A disp. Bassi, Cherubin, Conti, Raimondi, Carmona, Cigarini, D’Alessandro, Monachello, Denis. All. Reja.
ARBITRO: Gavillucci. Ass.ti: Galloni-Longo. Arb. Add. Gervasoni-Ghersini. IV Uomo: Manganelli.
RETI: 30′ pt Toloi.
L’Atalanta conquista ad Empoli la prima vittoria esterna della stagione, sale a quota 8 e si porta nella zona di sinistra della classifica. Senza particolari problemi, con grande attenzione sia difensiva che a centrocampo, un po’ meno in attacco la squadra di Reja non ha mai avuto particolari problemi. I nerazzurri hanno gestito con intelligenza ed esperienza la partita mentre l’Empoli è riuscito a creare qualche problema solo con Saponara. Reja non mette in pratica il turnover, conferma otto su undici, solo una novità quella di Toloi, poi i due rintri di Dramè e Pinilla, Giampaolo invece cambia molto e manda in campo Zambelli, Costa, Paredes, Ronaldo e l’attaccante Piu, classe ’96. Prima fase di studio senza particolari emozioni ma l’Atalanta controlla agevolmente con un occhio particolare a Saponara, l’empolese più pericoloso . I nerazzurri spingono a sinistra con Gomez, l’Empoli per vie centrali con Saponara. Per metà del primo tempo i due portieri non vengono mai impegnati.Al 20′ cross di Zambelli da destra, ma Più, in fuorigioco, non aggancia. Al 28′ combinazione Pinilla-Moralez, salva Zambelli, poi Kurtic tira sopra. Al 30′ l’Atalanta passa in vantaggio: su calcio d’angolo Gomez appoggia a Moralez che crossa in mezzo, Toloi si inserisce fra due difensori e infila Sorupski. Al 33′ la solita ammonizione di Pinilla per fallo su Croce e al 41′ il giallo tocca anche a Moralez. Nella ripresa Giampaolo corre ai ripari ed inserisce Livaja e Diousse per Ronaldo e Piu. Al 2′ Saponara crea scompiglio nell’area nerazzurra, salva Masiello. Subito la risposta nerazzurra: Gomez sulla sinistra lancia Pinilla che va al tiro salva Skorupski. Al 17′ è ancora Saponara, dopo uno scambio con Maccarone, a rendersi pericoloso, gran salvataggio di Masiello che s’infortuna (sospetta distorsione al ginocchio destro) e viene sostituito da Bellini. Al 28′ Atalanta vicina al raddoppio ma il tiro di Pinilla viene deviato in angolo dal portiere empolese.. Al 29′ l’occasionissima dell’Empoli col solito Saponara, Sportiello salva il risultato. Al 39′ scontro in area tra Pucciarelli e Toloi con l’Empoli che reclama il calcio di rigore ma Gavillucci fa proseguire il gioco. Si soffre nei sei minuti di recupero ma stavolta il risultato non cambia.
Giacomo Mayer