“Era la seconda volta che scendevo in Terza. La prima, nel 1990, dalla Colognese a casa mia, a Urgnano, nel 1990, dopo aver vinto la Prima categoria, come successo anche con Albinese e Covese. La seconda con mister Sebastiano Zonca, a novembre del 1991, dalla Brignanese che era in seconda. Con la Pro Lurano vincemmo il campionato, lui era già lì”

. Santo Gavazzi detto Tino, centravanti di lungo corso del nostro calcio, anche a Pontoglio oltre i confini provinciali, classe 1963, ricorda il tecnico vailatese d’adozione tanto da aver ricevuto la benemerenza civica, scomparso il 10 agosto.

“Fai buon viaggio Mister Sebastiano Zonca – scrive Gavazzi su Facebook -. Sentite condoglianze alla Famiglia. Ti ricorderò: bellissima persona”. Nativo di Caravaggio, ma di Misano Gera d’Adda come ricorda l’attaccante urgnanese ancora attivo negli Over 35 del paese intitolati alla memoria di Venanzio Vavassori, Zonca aveva 72 anni ed era una figura storica dell’Associazione Calcio Vailate. “Lo ricordo con affetto, un grande allenatore. Il presidente era il trevigliese Saladanna”, ci riferisce Gavazzi. Residente nel paese cremasco da oltre quarant’anni, è stato prima giocatore, quindi allenatore e infine direttore generale a partire dal 1995 fino a poche stagioni fa.