Non ce l’ha fatta l’AlbinoLeffe, una settimana dopo il colpo a Busto Arsizio con la Pro Patria, a bissare un successo in pieno precampionato contro una diretta concorrente nel campionato di serie C. I seriani sono caduti (3-2) sul campo della Pergolettese, al “Bertolotti” di Crema, al cospetto dei Cannibali allenati dall’ex difensore atalantino Matteo Contini. Ceduto il difensore Alessio Rasi alla Vibonese, i bergamaschi, ancora privi tra gli altri di Davide Mondonico e Carmine Giorgione, vanno sotto a 9′ dalla pausa sullo schema dalla bandierina destra con Duca a imbeccare il gioco della torre di Bakayoko per l’appoggio del risolutore Bortoluz. Nella ripresa, i fuochi d’artificio. Al 17′ il primo pari acciuffato dagli ospiti, con Galeandro a realizzare il rigore auto-procurato sul contatto con Manucci.
Faini riporta avanti i locali in diagonale davanti al vertice destro dell’area piccola e, sei giri di lancetta dopo la traversa colta di testa dall’autore del fallo da penalty su angolo da sinistra di Ciccone, ecco il 2-2 di Christian Calì grazie a una maledetta su punizione mancina (fallo di Panatti su Galeandro). A un paio di minuti dal novantesimo, la beffa, con la volata finale di Ciccone che fa fuori mezza difesa prima di battere Brevi. Da segnalare nella prima metà i tentativi di Bortuluz, Varas da fermo e Figoli, con Cori (sul fondo, sponda di Galeando) e Calì (estirada mancata, palla di Petrungaro; tiro dal limite parato) protagonisti della reazione fra 38′ e 41′. Nella seconda, Varas, Genevier e Nichetti (tacco al 10′ in mischia) mancano di precisione o potenza, mentre Berbenni di sinistro su apertura di Galeandro non spaventa Dolci.
Pergolettese – AlbinoLeffe 3-2 (1-0)
PERGOLETTESE (4-3-3): Soncin (32′ st Dolci); Candela (1′ st Manucci), Ceccarelli (1′ st Lucenti), Bakayoko (16′ st Donarini), Villa (1′ st Piccardo); Andreoli (1′ st Panatti), Figoli (16′ st Rao), Duca (1′ st Ciccone); Varas, Bortoluz (1′ st Scalpelli), Morello (1′ st Faini). All.: Matteo Contini.
ALBINOLEFFE (3-4-1-2): Brevi; Cerini, Canestrelli, Riva (1′ st Miculi); Gusu, Nichetti, Genevier (18′ st Piccoli), Petrungaro (25′ st Berbenni); Galeandro; C. Calì, Cori (1′ st Ravasio=. A disp.: Bergamo, Maffi, Bertocchi, Baggetta, Ghezzi. All.: Marco Zaffaroni.
Arbitro: Delrio di Reggio Emilia.
RETI: 36′ pt Bortoluz (P), 17′ st rig. Galeandro (A), 20′ st Faini (P), 30′ st Calì (A), 43′ st Ciccone (P).