TAV TREVIGLIO BRIANZA BASKET – SOCIAL OSA MILANO 88-56

(22-17; 13-16; 29-10; 24-13)

Si conclude con un netto successo anche la terza amichevole della Tav Treviglio Brianza Basket. Avversario di turno Social Osa Milano (Serie B Interregionale) guidata da Marco Passera, davanti ancora una volta ad una significativa cornice di pubblico.  

I ragazzi di Villa questa volta partono contratti e solo dopo 3′ minuti riescono a bucare la retina avversaria (Abega dai 6 e 75). Il primo vantaggio arriva solo a metà frazione con la bomba di Sergio poi è il momento di Manenti. Si vede anche una bella intesa tra Marcius e Vecchiola mentre entra in campo una vecchia conoscenza dei parquets italiani ovvero capitan Juan Marcos Casini che trova subito cinque punti consecutivi. Ancora Abega nel finale per una prima frazione a tratti divertente.

Nella seconda frazione Marcius e la tripla di Casini danno subito un’altra impronta alla partita. È però la Social Osa che prende il sopravvento non tanto nel punteggio quanto nell’inerzia. Ci pensa allora capitan Reati con una delle sue triple a rimettere le cose a posto. Continua però a imperversare la maggior freschezza dei rossi meneghini (+3 a -1’45”). Manenti cerca di ricucire ma il tempo lo conquista Milano.

Dopo l’intervallo lungo la Tav prova ad accelerare con Alibegovic e Vecchiola (molto positiva la sua prova). La miglior mobilità biancoverde si concretizza in una serie di palle recuperate a centrocampo, quasi tutte trasformate poi in punti tanto da scavare un solco di 16 lunghezze concluso con la schiacciata spettacolare di Marcius. Nel finale, complice un leggero calo di Treviglio, i ragazzi di Passera provano ad accorciare ma la tripla di Sergio chiude il parziale di +19.

Ultimi 10’ con un primo break di 6-0 per la Tav. Passera ferma il gioco ma di fatto la gara è conclusa anzitempo. C’è spazio per i punti di Zanetti, cresciuto alla distanza, per altri suggerimenti di Vecchiola e qualche minuto per tutto il roster, compresi Carpi, Daccò e Bencetti. Nel tabellino finale spicca la prestazione di Vecchiola, seguito da Alibegovic, Zanetti e Abega.

Un Villa soddisfatto ma sempre puntuale nel richiamare i suoi su ogni errore o calo di tensione, raccoglie alla fine i meritati applausi di un pubblico sempre numeroso e che ha spesso sottolineato con applausi convinti le giocate dei biancoverdi.

Ora la squadra potrà proseguire la propria preparazione che avrà un ulteriore test nel torneo quadrangolare del prossimo week end a Gravellona Toce contro Omegna, Casale Monferrato e Lugano. Nel frattempo, è ripresa la campagna abbonamenti mentre si avvicina con tante aspettative l’inizio del campionato che, lo ricordiamo, sarà il 29 settembre con la prima trasferta a Ragusa.

Giuseppe De Carli