TOP Ernestina Carminati (Solzese) 10:
il bravo giornalista che l’ha vista in panchina mi ha parlato di un mister dalla grinta incredibile, oltre che di un’addetta ai lavori dalla sapienza tattica non comune tra gli allenatori di Terza categoria (si veda lo spostamento di Persiani da terzino a esterno di centrocampo: prova superlativa con gol). Applausi quindi a Ernestina Carminati, tecnico della Solzese che ha fermato sull’1-1 una delle due squadre più forti del girone E, ossia i giganti del Suisio. Pareggio che ci dà la possibilità di raccontare ai nostri lettori chi è l’unica allenatrice di una prima squadra bergamasca. Settore giovanile vissuto nel Medolago, poi, ad appena 15 anni, l’approdo nel calcio donne che conta, al Milan. Due stagioni in Serie B e una in A con le rossonere, quindi tante esperienze in giro per la Lombardia un po’ come calciatrice, un po’ da allenatrice, un po’ ricoprendo entrambi i ruoli. Dal 2012 alla Solzese, a dirigere gli allievi, negli anni il passaggio agli juniores. Da questo settembre l’inizio dell’esperienza con la prima squadra, in Terza categoria.
Amici Antegnate 8: il Pumenengo ne fa quattro al Cortenuova, gli Amici Antegnate rispondono facendone cinque all’Urgnanese. Che dire? In Terza D i due squadroni al comando stanno dando vita a un testa testa splendido perché emozionante. Amici Antegnate in formissima, con tanti giocatori che meritano l’otto in pagella. Parliamo di Bezzi, Giavarini, Terzi, Moro e Fatos Karpuzi. Domenica la trasferta a Misano, un’altra sfida da vincere a suon di gol.
Virescit 8: tra Clusone e Casnigo ecco che spunta la terza incomoda… E il detto dice che tra i due litiganti, il terzo se la gode, ovviamente parliamo della promozione in Seconda. La Virescit ci crede e anche domenica ha giocato l’ennesima partita perfetta, polverizzando il Poliscalve. Anche in questo caso sono tanti i calciatori da citare per la prova da urlo. Applausi quindi a Giassi, Mangili, Castelli, Cappuccini, Carrieri, Pandini, Bonacina, Appiah e Rocha Cabrera, nove giocatori al top.
Matteo Bonfanti