Come ampiamente previsto, a dispetto del boom della prima settimana di rinnovo degli abbonamenti all’Atalanta in prelazione per i tesserati della scorsa stagione, la terza fase con scelta libera del posto per chiunque non avesse rinnovato nelle precedenti due è cominciata a rilento. Solo per 73, dalle 10 alle 20 di sabato 1° luglio, è stata emessa finora la tessera 2023-2024. Il totale sale così a 10.821 su 14.658 sedili disponibili, al netto dei 750 riservati alla tifoseria ospite, traslocata nei Distinti Sud per tutta la durata dei lavori al Gewiss Stadium di Bergamo.
Nel primo giorno della terza fase, dunque, dedicata alla scelta libera di posto e settore (salvo la Curva Nord, già esaurita) per tutti gli abbonati della scorsa annata di tutti i settori (Tribuna Centrale e d’Onore, Rinascimento Coperta e Scoperta, Curva Nord Pisani, Curva Sud Morosini e Distinti Sud), si conferma il trend di forte rallentamento, dovuto ovviamente alla perdita secca di 3.500 posti in un settore popolare attualmente in fase di scavo delle fondamenta. C’è tempo fino alle 20 di mercoledì 5 luglio.
La prima fase, dal 16 al 22 giugno, riservata alla conferma del posto in prelazione per tutti i settori tranne Curva Sud e Distinti Sud, s’era conclusa a quota 9.459 tessere emesse con una percentuale di prelazione del 95.07 per cento. La seconda, dal 24 al 29 giugno, per gli “esodati” di Curva e Distinti Sud con scelta del settore, a 10.748, quando soltanto la metà degli aventi diritto s’è ritesserata. Dall’8 luglio al 12 agosto, infine, spazio alla vendita libera.