Casnigo-Alzanese 1-4Casnigo:
Imberti 6, Giussani 6,5, M. Bonandrini 6,5, Beretta 6, S. Noris 6 (1’ st A. Boschiroli 6, 29’ st Capelli sv), D. Boschiroli 6 (20’ st Koubaa 6), Genuizzi 6, D. Guerini 6, Alberti 6, N. Guerini 6 (12’ pt Gualdi 6), D. Bonandrini 6,5. All.: Boschiroli 6.
Alzanese: Casari 7, Garattini 8, Rossetti 8 (45’ st Bellavita sv), Sonzogni 7,5, Verdi 7,5, Grigis 7,5 (33’ st C. Noris 7), Ongaro 7,5, Luzzana 8, Rossi 9 (26’ st Idà 7), Bergamelli 9 (30’ st Lussana 7), D’Aprile 8 (44’ st Mau. Gritti sv). All.: Grasseni 9.
Arbitro: Sangalli di Bergamo.
Reti: 4’ pt Bergamelli, 34’ pt Rossi, 2’ st Giussani, 6’ st Garattini, 17’ st Luzzana.
Note – Espulso Genuizzi al 36’ del secondo tempo.
CASNIGO – A sorpresa, ma neppure così tanto, l’Alzanese trionfa in casa della corazzata Casnigo nella finale play-off del girone B di Terza e conquista la Seconda categoria per la prima volta nella sua storia. Sabato pomeriggio da ricordare per i rossoblù allenati da mister Davide Grasseni, un ultimo atto della stagione dolcissimo, spettacolare e con un uomo al comando, Daniele Bergamelli, classe 1994, trequartista dalla tecnica sopraffina, autore di un golasso, di un assist e di svariate magie nella partita più importante della stagione.
La nostra cronaca inizia proprio da una prodezza del numero dieci rossoblù. Siamo al 4’, Rossi recupera palla a centrocampo e serve in profondità il fantasista, scatto da centometrista col pallone incollato ai piedi, rasoterra nell’angolino e Imberti battuto. Gli ospiti capiscono che il pomeriggio è di quelli magici e premono sull’acceleratore per chiuderla al più presto, ma in campo c’è anche il Casnigo, gente della Val Seriana, ragazzi che non mollano mai, super in questo campionato. Capita così il discusso episodio del minuto numero 19: Daniel Bonandrini conclude verso la porta avversaria, nel mucchione in mezzo all’area pare che qualcuno fermi la conclusione con la mano, ma il direttore di gara lascia correre. I padroni di casa accusano il colpo, l’Alzanese ne approfitta e raddoppia dopo essere andata vicino al colpo del ko al 24’ ancora con Bergamelli, punizione e sfera che sbatte sulla traversa. A fare il 2-0 Rossi, autore anche lui di una prova magnifica, con una rete da rapinatore poco dopo la mezzora: magistrale conclusione di D’Aprile che a giro coglie in pieno il palo, sulla ribattuta il centravanti arriva prima di tutti e la mette nel sacco.
Nella ripresa il Casnigo entra in campo con la voglia matta di raddrizzarla e al 2’ dimezza lo svantaggio: perfetto cross di Daniel Bonandrini per la testa di Giussani che mette a segno il più facile dei gol e fa 2-1. Partita riaperta? Manco per idea, a spegnere il fuoco di paglia ancora lui, Bergamelli, che serve un delizioso assist a Garattini che appostato a centro area riporta l’Alzanese avanti di due reti. Sulle ali dell’entusiasmo i rossoblù trovano anche il 4-1 con uno splendido gol di Luzzana, che parte a testa bassa dalla trequarti e gela il numero uno avversario in disperata uscita. La festa può iniziare.
Complimenti ai giocatori della prima squadra di questa bellissima realtà calcistica bergamasca, ma anche a tutti i dirigenti. Applausi al presidente, l’infaticabile, simpatico ed entusiasta Ilvo Bonasio, al suo vice Angelo Della Torre, al ds Alberto Nava, uno a cui bisognerebbe fare un monumento, al team manager Roberto Ravasio, e, ovviamente al grande mister, Davide Grasseni, giovane e in gamba, tornato a Nese per vincere dopo il trionfo della scorsa stagione a Torre de’ Roveri, allenatore ormai abbonato alle promozioni in Seconda. Con lui uno staff di gente appassionatissima: il vice mister Rudy Cattaneo, che è anche il segretario del club rossoblù, il preparatore dei portieri Marco Zenoni, il massaggiatore Silvio Garattini, che fa anche il calciatore ed è un pilastro della prima squadra, l’accompagnatore Maurizio Sala e il guardalinee, il mitico Gianantonio Crotti.
Matteo Bonfanti