di Matteo Bonfanti

Come una finale di Champions League. Succede in Terza, girone A, capita tra Boccaleone e Malpensata, derbissimo da cardiopalma, partitone tra la prima e la seconda in classifica e che decreterà chi fa il grande salto nella nuova categoria e chi invece dovrà giocarsi i play-off con un macigno nel cuore. Bello, bellissimo, e crudele, perché due squadre che hanno fatto più di cinquanta punti in venticinque gare meriterebbero entrambe di volare in Seconda. Invece non è così, il regolamento è chiaro, quindi sipario alzato sulla partita della vita di due club che hanno tantissimo in comune: l’entusiasmo, l’allegria, il calcio quando è trovarsi per sorridere dei propri guai, dimenticandoseli un po’ tra il campo e lo spogliatoio, che è pieno zeppo degli amici di sempre.
Si gioca sul mitico Parrocchiale di via Federico Ozanam, gioiellino da trecento posti. Si inizia alle 15.30. I padroni di casa, che di nome fanno Associazione Sportiva Dilettantistica Malpensata Campagnola, sono quelli che rincorrono, un punticino dietro la capolista e hanno quindi un solo risultato a disposizione per centrare quello che nei mesi è diventato l’obiettivo stagionale. Squadra fortissima, quella dalla divisa biancoblù, e in forma strepitosa, a riprova il sontuoso 3-0 rifilato alla Sorisolese. Tutti super gli uomini allenati da mister Daniele Caprini, che ha dato alla sua formazione un gioco avvolgente, a tratti meraviglioso, sempre ad alto tasso spettacolare. Al top Marchica, voce grossa e piede fatato a centrocampo, Tirloni, gol, assist e svariate magie, Guzzelloni, scatenato, calciatore che brilla di luce propria, e Bani, genio tra la mediana e l’attacco.
Ospite la capolista Boccaleone, che domenica ha avuto il famoso braccino pareggiando 2-2 al 91′  il match interno contro un Trealbe in gran giornata. Lucida l’analisi di capitan Breno, talentuosissimo esterno classe 1992: “Siamo un po’ calati fisicamente e, come ci aspettavamo, ci giocheremo tutto nell’ultima partita. I ragazzi della Malpensata vengono da una serie di vittorie, vedremo. Daremo il massimo”.
Boccaleone con due risultati utili su tre possibili, ma mister Nicola Casali, squalificato fino al 4 maggio, non è un tipo da calcoli al risparmio. Oltre al già citato Breno, i possibili giocatori chiave sono Alessandro Suardi, quantità, ma anche immensa qualità a centrocampo, e Mattia Munzillo, tanti golassi per la causa.
Si vedrà. Per noi di Bergamo & Sport si tratta di una partita tutta da vivere e da rivivere con gli articoli che scriverà il nostro collaboratore, Nikolas Semperboni, giornalista sportivo tra i più bravi che ci sono nel nostro territorio. In bocca al lupo ai ventidue che saranno del match. E vinca il migliore!