E’ la grande serata del mondo nerazzurro e poi ancora tanti ospiti dallo spettacolo, dello sci e del nuoto. Dall’amministratore delegato Luca Percassi a Gian Piero Gasperini e il suo vice Tullio Gritti, Cristian Raimondi, Giorgio Frezzolini e tanti ex atalantini da Beppe Savoldi, Ivan Pellizzoli, Massimo Carrera a Pietro Fanna, Michele Marcolini e Bortolo Mutti. L’attenzione dei tanti presenti al Mongodi di Cividino è per il mister atalantino, che insieme al vice Tullio Gritti è stato premiato dal Consiglio direttivo dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà.
“A questi risultati si arriva non con il lavoro di un singolo, ma di un team, dello staff, della società dell’ambiente e soprattutto dai protagonisti, i giocatori. Naturalmente il calcio è uno spettacolo e far divertire deve essere il primo obiettivo, il risultato è normale che diventa fondamentale. A Roma è stato uno spettacolo incredibile, vedere dal campo i 22mila bergamaschi era una cosa che ci ha lasciato senza fiato: è andata male, ma fortunatamente ora c’è una seconda chance”. L’attesa sale per il match decisivo del campionato, la sfida sul “neutro” di Reggio Emilia contro il Sassuolo domenica 26, dove saranno attesi migliaia di bergamaschi pronti ad una nuova trasferta a caccia della Champions League.
“Può essere l’occasione per festeggiare un traguardo storico per la società, la sua prima volta e aiuterebbe anche a dimenticare Roma – ha proseguito il Gasp-. Manca l’ultimo passo, non dobbiamo dare per scontato nulla perché le sorprese sono sempre dietro l’angolo, lo stiamo dicendo da tutta settimana ai ragazzi, tutte le partite vanno giocate. Ballare la Papu Dance? Potrebbe essere una delle sorprese, ma prima testa al campo”.
Nel villaggio di accoglienza non è mancato l’ad atalantino Luca Percassi. “Ci prepariamo all’ennesimo esodo della nostra tifoseria, della città, una partita ovviamente molto sentita, dovremo saper gestire l’aspetto emotivo per affrontarla al meglio –ha affermato il dirigente atalantino-. Come Atalanta siamo orgogliosi di essere a fianco dell’Accademia, sappiamo quanto lo sport può unire le persone e con questa finalità è il massimo. Lo stadio procede celermente, ogni giorno si lavora, c’è voglia di fare bene e il prima possibile”
Prima di lui è stato un suo collaboratore, Cristian Raimondi insieme al suo ex compagno Giorgio Frezzolini, a presentarsi al Tennis 2019. “Adesso manca solo l’ultimo passo per raggiungere un traguardo impensabile –sono le parole dell’ex giocatore brembano-. Mitigherebbe la sconfitta con la Lazio e sarebbe un trionfo straordinario. Il mister sa come gestire il momento al meglio e stimolarli, anche se i ragazzi quest’anno non hanno mai fallito dal quel punto di vista. Abbiamo un gruppo eccezionale, l’obiettivo è lì ad un passo. L’Accademia è sempre grande, noi siamo qua a divertirci, Licini e lo staff sono inimitabili”.
Il momento clou di questa prima parte del torneo dell’Accademia dello Sport ha visto protagonisti tantissimi personaggi vicini all’Accademia, come gli ex giocatori Luigi Sacchetti e Piero “Gedeone” Carmignani. Non sono di certo passati inosservati Giorgio Lamberti e Domenico Fioravanti dal mondo del nuoto, Markus Waldner, responsabile della Coppa del mondo maschile di sci e gli ex sciatori Gianluca Grigoletto e Max Blardone. Da Striscia la Notizia hanno aperto la serata Edoardo Stoppa con la moglie Juliana Moreira.
Si conclude la prima settimana intera con altri ospiti da Striscia la Notizia, come Jimmy Ghione e Lorenzo Beccati, il giornalista Carlo Pellegatti, Oliviero Garlini e i giocatori Luca Belingheri del Padova e Andrea Brighenti del Monza e Simone Pesce del Feralpi Salò ex Serie A.