di Daniele Mayer

Domenica 16 è iniziata la Serie D, e per noi comincia l’unica rubrica sulla categoria più bella che esiste.
1. Le corazzate Como e Mantova fanno sul serio; i comaschi di mister Bianchi ed i ragazzi di mister Morgia vincono in trasferta rifilando tre reti rispettivamente ad Ambrosiana e Virtus Bergamo.
2. Lo Scanzo inizia alla grande e mette subito in saccoccia tre punti assai importanti contro una buonissima squadra come il Legnago Salus. Brilla il solito Giangaspero, autore dell’assist vincente.
3. Stecca la Virtus Bergamo attesa da una gara parecchio complicata contro il Mantova, dopo 20 minuti horror in cui i ragazzi di Bruniera subiscono tre gol i bianconeri sono autori di un secondo tempo alla pari dei favoriti per il campionato. Meglio tardi che mai, siamo solo alla prima giornata e la Virtus ha tutte le carte in regola per competere per le prime posizioni.
4. Perde anche l’altra big del calcio orobico, il Pontisola si deve arrendere alla Caronnese nonostante fosse passata in vantaggio col solito gol di bomber Recino. La prestazione di Michele Villanova, settore giovanile dell’Atalanta, punisce i ragazzi di Curioni con un gol ed un assist.
5. Nel derby bergamasco Caravaggio – Ciserano ha la meglio la squadra di mister Bolis grazie alla doppietta di Manuel Personè, neo acquisto dal Derthona. Tre punti importanti per una squadra pronta a stupire.
6. Sconfitto ma non domato il Ciserano, i ragazzi di Dossena escono dal campo di Caravaggio con la consapevolezza di poter dire la loro durante il campionato. Aver chiuso un primo tempo ben giocato sotto di 1-0, ha forse penalizzato i rossoblu che tuttavia anche nei secondi 45′ sono stati in grado di farsi vedere ripetutamente in avanti tanto da fallire un calcio di rigore e colpire una traversa.
7. Grandissima vittoria del Villa Valle che espugna il campo dell’Olginatese ed inizia alla grande la sua prima stagione in Serie D dopo anche il passaggio del turno in Coppa Italia.
8. Al di là di vittorie o sconfitte le bergamasche devono ripartire dalle prestazioni delle loro stelle: a Scanzo illumina la coppia d’attacco Giangaspero – Aranotu; il Pontisola può tranquillamente continuare a fare affidamento sulle reti di Recino; la Virtus Bergamo ritrova i gol di Monni e sa di avere in casa due giovani splendenti come Marzupio e Probo.
8.bis Oltre a bomber Personè in quel di Caravaggio brilla come al solito la stella di Nicolò Crotti, capitano, numero 10 e fantasista indiscusso; il Ciserano deve continuare a puntare su Chiovenda, Chiarparin ed il solito Ghisalberti; Andrea Ferrè è il solito Deus ex machina del Villa Valle, rete decisiva ed una prestazione al di sopra di ogni categoria.
9. Una sola giornata ma la classifica del Girone B parla già bergamasco: oltre a Como, Mantova e l’outsider Caronnese, mina vagante per le prime posizioni, a tre punti ci sono Caravaggio, Scanzo e Villa: chi ben comincia è già a metà dell’opera.
10. Il prossimo turno prospetta ancora divertimento e sorprese: big match tra Mantova e Caronnese, il Como ospita uno Scanzo affamato ed indiavolato, Virtus Bergamo impegnata a Verona contro il Legnago, Ciserano tra le mura amiche contro l’Olginatese, Pontisola contro la neo promossa Sondrio che non ha sfigurato contro un’altra ottima squadra come la Pro Sesto (1-1), Villa Valle che può ancora continuare a stupire in casa contro l’Ambrosiana, Caravaggio atteso a Seregno dai ragazzi di mister Ardito.