Ritorna la rubrica sulla Serie D, la categoria più bella di tutte.
1. Sembra un verdetto, è un dato di fatto: il Como c’è. Unica squadra a punteggio pieno, dopo la vittoria per 3-0 ai danni dello Scanzo non si vuole fermare e punta alla promozione diretta.
2. Grande vittoria del Ciserano sull’Olginatese, un 4-0 che dà speranza e tanta gioia, due gol per tempo e la squadra di Dossena inaugura la nuova stagione tra le mura amiche come meglio non si potrebbe.
3. Torna alla vittoria anche la Virtus Bergamo, che in quel di Legnago si impone per 2-0 e porta a casa i primi tre punti della stagione grazie alle prestazioni maiuscole di capitan Germani e bomber Monni.
4. Non va oltre lo 0-0 il Pontisola, che in casa contro il Sondrio non riesce a sbloccarsi.: il tridente Signorelli – Recino – Ferreira Pinto ci prova ma la sorte non guarda verso il Legler; un punto tuttavia importante per i ragazzi di Curioni.
5. Pareggia anche il Caravaggio che in quel di Seregno chiude la gara sul 2-2, con la consapevolezza di potersela giocare ovunque e con chiunque. Lascia l’amaro in bocca il fatto di essere andati per due volte in vantaggio e di essere stati ripresi dagli uomini di Ardito entrambe le volte. Bolis può ritenersi soddisfatto.
6. Cadono Villa Valle e Scanzo: i ragazzi di Mussa nell’anticipo del sabato pomeriggio si devono arrendere alla rete al fotofinish di Rossi che regala i tre punti all’Ambrosiana al Vyll Stadium; i ragazzi di Valenti possono gran poco contro il Como, a Como: primo tempo incolore e subito 3-0 per i comaschi.
7. Si è accesa la stella di Nicolò Crotti: il capitano e numero 10 del Caravaggio illumina in quel di Seregno con un gol da capogiro e una prestazione altisonante e degna anche di categorie superiori; che fosse un fenomeno non lo si scopre oggi.
8. Dopo le sconfitte di domenica scorsa ritornano a regalare reti e punti i bomber di Ciserano e Virtus Bergamo: Ghisalberti e Monni sono autori di una doppietta a testa, e oltre al palmares di migliori in campo, riescono a segnare quel +3 in classifica che è mancato alla prima giornata. Dossena e Bruniera possono dormire sonni sereni, i bomber ci sono, e sono più vivi che mai.
9. Vince il Rezzato contro il Darfo, mentre il big match Mantova – Caronnese si conclude sull’ 1-1 con il solito Villanova a tener vive le speranze di mister Mazzoleni. Vince anche la Pro Sesto di misura sul Villafranca.
10. Domenica 30 sarà un altro appuntamento da non perdere. La gara di cartello è sicuramente il derby Virtus Bergamo – Pontisola: i ragazzi di Bruniera vogliono confermarsi dopo la bella vittoria in trasferta, quelli di Curioni sono alla ricerca dei primi tre punti e sono più affamati che mai. Il Ciserano in rampa di lancio aspetta il Villa Valle; il Caravaggio è impegnato contro il Darfo Boario in trasferta, mentre lo Scanzo è atteso da un’altra super sfida contro il Mantova di mister Morgia.
Daniele Mayer