Lesione al retto femorale sinistro

, di primo grado. L’esito diagnostico del martedì, a 48 ore scarse dal Christmas Match con l’Empoli da coscia toccata e sostituzione immediata con Nicolò Zaniolo. Salta sicuramente la Lazio il 28 dicembre e la Supercoppa Italiana d’Arabia (2-6 gennaio, semifinale con l’Inter) nel primo mese dell’anno nuovo Mateo Retegui, l’infortunato illustre di un’Atalanta chiamata a gennaio a un vero e proprio tour de force da 6 partite secche in 18 giorni contati.

Dopo la ripresa di campionato l’11 gennaio a Udine, infatti, sarà l’inferno. Il 14 c’è il recupero con la Juventus della diciannovesima giornata, il 18 il Napoli, il 21 lo Sturm Graz in Champions League, il 25 (data non ancora ufficiale) il Como al “Sinigaglia” e il 29 la trasferta di Barcellona decisiva per il passaggio diretto o meno agli ottavi di finale della coppa dalle grandi orecchie.

Normalmente una lesione di primo grado richiede al massimo tre settimane di stop. Facendo la conta dall’altro ieri, per il 13 gennaio l’oriundo azzurro dovrebbe tornare a disposizione dell’allenatore Gian Piero Gasperini, che nel ruolo può adattare Zaniolo ove si giochi col tridente oppure schierare la coppia De Ketelaere-Lookman delegando al belga le incombenze d’area seppur non spalle alla porta.