Tegola sull’Atalanta dalla mediana alla trequarti: la lesione di Marco Brescianini a Bologna sabato sera, che pareva interessare l’adduttore, è di secondo grado e riguarda in realtà il bicipite femorale sinistro. Il centrocampista s’era innaturalmente allungato con la gamba nel tentativo di girare in porta lo scarico dal fondo di Sead Kolasinac, al 38′, salvo arrendersi solo al 45′ per lasciare il posto all’autore del pareggio Lazar Samardzic.
Meno grave del previsto, invece, ma tale comunque da rimandare ogni discorso al rientro dalla seconda pausa per le Nazionali, la situazione del difensore Isak Hien, escluso dai convocati proprio alla vigilia della sesta giornata di campionato. Per lo svedese si tratta di postumi distrattivi all’adduttore lungo sinistro. Salta sia lo Shakhtar mercoledì in Champions League che il Genoa sabato.
Mercoledì mattina allenamento a Zingonia alle 11: l’altro indisponibile per Gelsenkirchen è Rafael Toloi, ancora sotto terapie come gli altri due, al netto della lungodegenza da recupero al crociato per Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca. Poi la partenza per la Germania, la trasferta di coppa. Alle 19.10, alla Veltins Arena, parola a mister Gian Piero Gasperini e a Charles De Ketelaere.
Luca Percassi, in una video intervista a Il Sole 24 Ore, ha infine commentato il primo posto di Bergamo nella classifica nazionale dell’indice di sportività di città e province italiane: “L’Atalanta è il filo conduttore delle imprese bergamasche e s’identifica, anche attraverso uno stadio costruito a chilometro zero, in un territorio dalla forte cultura del lavoro. Per noi sono fondamentali la cura del settore giovanile, la nostra storia e il nostro orgoglio, e il confronto coi Pagliuca che arricchisce il nostro bagaglio di esperienze nella gestione societaria”.