BERGAMO
– Il Team Le Marmotte Loreto ha vissuto lo scorso sabato sera la festa di chiusura della stagione agonistica 2017 che ha regalato non poche soddisfazioni al sodalizio del presidente Marcello Nava. L’evento è stato ospitato dalle sale dello Spazio Polaresco, non molto lontano dalla BMX Zone del Comune di Bergamo dove quotidianamente si allenano i ragazzi della società orobica.
All’invito hanno risposto in massa le decine di atleti che nelle varie categorie e nelle varie specialità (BMX, Downhill, Four Cross, MTB Cross country) hanno onorato quest’anno la maglia del Team Le Marmotte, tanti genitori, amici e sostenitori.
Importanti anche le autorità intervenute per confermare la propria vicinanza alla società e premiare gli atleti. In primis l’Assessore allo sport del Comune di Bergamo Loredana Poli, poi il vice presidente della Federciclismo Michele Gamba, il presidente del Comitato Lombardo FCI Cordiano Dagnoni, il consigliere del Comitato Provinciale FCI Pierangelo Davini, la dottoressa Elisabetta Lucchini, docente del Coni, e il delegato del Coni di Bergamo ed ex campionessa dello sci Lara Magoni che con grande generosità e riconoscenza ha voluto regalato alla società una copia della sua medaglia d’argento mondiale.
La stagione 2017 resterà negli annali del Team Le Marmotte e del movimento ciclistico fuoristrada italiano soprattutto per la storica medaglia di bronzo conquistata da Giovanni Pozzoni al Campionato del Mondo Four Cross in Val di Sole la scorsa estate. Mai nessun italiano prima nella storia di questa specialità era riuscito a raggiungere il podio iridato. Un risultato che premia il ragazzo ma anche il grande lavoro della società. Ed è ovvio che il grande protagonista della serata è stato proprio lui, scrocianti applausi e un riconoscimento particolare da parte della sua squadra. Poi, uno ad uno, dai piccolissimi allievi dei corsi, passando per i giovani atleti più o meno vincenti e più o meno titolati, arrivando fino ai Master e ai tanti tecnici e collaboratori, la società ha riservato un riconoscimento per ciascuno.
Belle le parole del tecnico francese ed ex campione di BMX Thierry Fouilleul, ormai diversi anni al lavoro con la società bergamasca: “Sono orgoglioso di essere l’allenatore delle Marmotte, per me questa è diventata una famiglia e Bergamo la mia seconda terra. Continuiamo a lavorare con questo entusiasmo e sono sicuro che costruiremo qualcosa di bello ed importante per migliorare la BMX in Italia”.
A fare il bilancio della stagione è il general manager Ambrogio Nolli: “Il bilancio della nostra annata è sicuramente molto positivo. La medaglia di bronzo mondiale di Pozzoni è stata una soddisfazione immensa che ha ripagato l’impegno del ragazzo, quello della nostra società e del Comune di Bergamo che ci mette a disposizione la pista per allenare i nostri atleti. Giovanni è un esempio per tutti i nostri ragazzini. Siamo felici di veder crescere il numero dei più giovani che praticano BMX e MTB e i nostri corsi si confermano un successo”.
I numeri che raccontano la stagione agonistica del Team Le Marmotte dicono di un’annata ricca di risultati: i ragazzi della società bergamasca hanno raccolto, nelle varie discipline, 48 primi posti, 37 secondi posti e 19 terzi posti. Numerosi anche i titoli conquistati nelle varie discipline e specialità. Ma ciò che dà maggiore fiducia è vedere l’entusiasmo dei più giovani, la grande armonia che si è creata in questo gruppo e la voglia di divertirsi tutti insieme.