Archiviata un’annata che ha visto la sua squadra grande protagonista sia fra gli allievi, che fra gli juniores, a Carlo Giorgi rimane ancora un sogno da realizzare: “sogno il campionato italiano su strada individuale che in oltre vent’anni di storia non siamo ancora riusciti a vincere”, queste le sue parole al termine di un’annata eccezionale a dimostrazione dello spirito che caratterizza la filosofia del team, ribadita anche dal vice presidente Massimo Trapletti: “bisogna sempre puntare in alto, nella vita, nel lavoro e anche nello sport” e che si spinge addirittura oltre ipotizzando magari un futuro coi colori dell’iride.
Sogni che il team cercherà di realizzare forte di ben 15 atleti, 13 dei quali – fra primo e secondo anno – riconfermati cui si aggiungeranno il primo anno bresciano Marco Borlini, ex Feralpi Monteclarense, e l’empolese Pietro Salvadori in arrivo dalla Fosco Bessi di Calenzano, lo scorso anno campione toscano dell’omnium in pista.
Ma l’attesa maggiore, con il dovuto rispetto per i ragazzi del secondo anno, tutti di ottimo livello, riguarda sicuramente l’inserimento degli ex allievi, autori lo scorso anno di quella grande annata che ha visto il team nettamente al vertice fra le squadre nazionali, e che in termini individuali oltre al primo posto assoluto di MathiasVacek, a segno ben 22 volte nella stagione, ha saputo piazzare nelle prime 15 posizioni anche Lorenzo Balestra (4°), Andrea D’Amato (10°) e Giorgio Cometti (15°) in una classifica che ha visto a punti in totale ben 427 allievi di tutta Italia, dato questo che meglio di ogni altro la dice lunga sul valore di “squadra” che lo contraddistingue, principio che caratterizza da sempre la conduzione delle squadre guidate da Leone Malaga cui va innegabilmente riconosciuto questo merito e che in vista della nuova annata, coinvolgendo in queste sue affermazioni anche gli allievi ammette che: “abbiamo due gruppi molto competitivi e anche nella nuova stagione ci porremo degli obiettivi importanti.Non ci possiamo nascondere, i ragazzi sanno quali sono le loro potenzialità e sono consapevoli di essere in una società che non fa loro mancare nulla per svolgere al meglio l’attività e quindi ce la metteranno tutta per continuare ad essere protagonisti”. Lo staff tecnico prevede accanto a Leone Malaga, cui compete anche il ruolo di team manager, la presenza di Stefano Segalini e la collaborazione di Mattia Garbin e Lucio Cavalleri.
Questo nel dettaglio l’organico della squadra Juniores:
Primo anno
Lorenzo Balestra
Marco Borlini
Giorgio Cometti
Andrea D’Amato
Stefano Paradiso
Marco Pavesi
Pietro Salvadori
MathiasVacek
Secondo anno
Nicola Bordoli
Yuri Brioni
Federico Chiari
Alessio Martinelli
Giovanni Pagani
Nicola Plebani
Samuele Segalini
Allievi – A Belussi&Co. l’onere di dare un seguito dignitoso ad un’annata irripetibile
Dare un seguito ad un’annata che ha visto il Team Giorgi largamente al vertice nazionale fra le società della categoria non sarà certamente compito facile . Gestire il “dopo Vacek” (ma anche il dopo Balestra, Cometti, D’Amato……….) non dovrà però pesare come un obbligo sugli undici allievi che vestiranno nella nuova stagione i colori del team di patron Giorgi, la maggior parte dei quali confermati con i soli inserimenti dei debuttanti Filippo Fratus e Davide Cristinelli, ex Villongo, di Vincenzo Manco e del brianzolo Mirko Fontana, uno dei maggiori protagonisti della scorsa stagione fra gli esordienti (sulle strade di casa nostra lo ricordiamo vincitore a Covo). Un gruppo che può quindi già contare su di un buon livello di affiatamento, condizione indispensabile in questa categoria per ottenere risultati importanti correndo “da squadra” com’è da sempre nello stile degli uomini maturati alla scuola di Leone Malaga.
Sulla base dei risultati della scorsa stagione il primo nome che si evidenzia non può essere che quello di Alessandro Belussi che oltre ad una discreta serie di piazzamenti ha anche saputo piazzare due botte vincenti a Castelletto Ticino (No) e ad Appiano Gentile, ma non potrebbero essere da meno fra gli altri Manuel Tebaldi ed Alessandro Sala, a condizione per quest’ultimo che la sfortuna che lo ha bersagliato lo scorso anno non abbia a ripetersi. Glielo auguriamo di cuore……..
Quanto sopra non vuole ovviamente escludere gli altri – soprattutto i riconfermati – tutti di ottimo livello ed a loro volta con un importante anno di esperienza alle spalle, già vissuta assieme in un team al massimo livello qual è stato la scorsa stagione il Team Giorgi, condizione questa favorevole anche all’inserimento delle new entry. Buona stagione a tutti.
Gli allievi 2019
Confermati: Alessandro Belussi, Matteo Botta, Fabio Florian, Mirko Martinelli, Riccardo Martinelli, Alessandro Sala, Manuel Tebaldi.
Primo anno: Mirko Fontana, Vincenzo Manco, Filippo Fratus, Davide Cristinelli.
Adriano Arioli