Partiamo dalla prima vittoria nella categoria Juniores ottenuta sabato 22 aprile in Croazia da Luka Skara in una competizione di livello nazionale, il GP Skradin. Il corridore croato si è imposto per distacco dopo 128 chilometri di gara con 1800 metri di dislivello relegando sul secondo e terzo gradino del podio i connazionali Vinko Bulum (BK Zadar) e Roko Doljanin (BK Prosedarje).
Una bella performance, una grande prestazione per il giovane talento croato e che fa felice il presidente Carlo Giorgi e tutto il suo entourage.
È stato un weekend anche a tinte azzurre. Venerdì 21 aprile nella prima semitappa dell’Eroica Juniores, Luca Giaimi e Ludovico Mellano hanno dato il loro prezioso contributo alla vittoria della Nazionale italiana nella frazione di apertura a cronometro a squadre di 11,8 km da Castelnuovo Barardenga a Rapolano Terme. Battute la Nazionale olandese e l’AG2R Citroen U19 Team.
Sabato 22 aprile nella seconda e ultima tappa di 109,1 km da Siena a Chiusdino, decimo posto per Ludovico Mellano, stessa posizione con cui ha concluso anche nella classifica generale finale. Un top 10 di grande prestigio internazionale.
Domenica 23 aprile, a Pettenasco (Novara), nel 59° Giro della Castellania il quarto e ottavo posto rispettivamente per Mattia Stenico e Tommaso Quaglia hanno completato il proficuo weekend.