Un primo maggio da incorniciare per il Team Colpack che ha vissuto una giornata memorabile con vittorie esaltanti e di peso.

La più straordinaria è stata quella ottenuta con il giovane Andrea Bagioli che ha chiuso con autorità il Toscana Terra di Ciclismo – Eroica, vincendo la terza e ultima tappa corsa sugli sterrati senesi e con arrivo a Buonconvento dove ha legittimato il successo finale in classifica generale.

Per Bagioli si tratta della prima vittoria raccolta nella nuova categoria Under 23, e che vittoria, che arriva dopo un’inizio di primavera che lo aveva visto spesso protagonista e sul podio di prestigiosi appuntamenti internazionali come il terzo posto al Palio del Recioto, il secondo alla Liegi-Bastogne-Liegi U23 e il secondo qui in Toscana nella tappa di ieri.

Oggi nel finale, dopo un gran lavoro di tutta la squadra, si è fatto trovare pronto là davanti nel momento decisivo e nel finale a tre ha avuto la meglio del valdostano Michel Piccot (Biesse Carrera Gavardo) e del bresciano Christian Scaroni (Petroli Firenze – Hopplà – Maserati), rispettivamente secondo e terzo al traguardo.

Alla 51/a Coppa Penna a Penna di Terranuova Bracciolini (Arezzo) il Team Colpack ha messo a segno una grande doppietta. Primo Andrea Toniatti e secondo Filippo Rocchetti, al termine di un’altra prestazione sopra le righe. Prima sono andati all’attacco Francesco Romano e Federico Sartor, rimasti in avanscoperta per una quarantina di chilometri. Ripresi a metà della salita si è poi formato un gruppetto al comando. A 7 km dall’arrivo il trentino Toniatti ha sferrato il suo attacco e solitario è volato verso la vittoria. Tre secondi più indietro ha completato la festa il secondo posto di Rocchetti. Settimo posto per Nicolas Dalla Valle.

foto RODELLA