Inizia con un doppio piazzamento sul podio l’avventura del Team Colpack alla Ronde de L’Isard, importante corsa a tappe internazionale per Under 23 iniziata oggi in Francia. Nella prima tappa Toulouse – Le Mas d’Azil di 144,5 km, secondo e terzo posto rispettivamente perAlessandro Covi e Luca Colnaghi, anticipati dall’ustraliano Kaden Groves (SEG Racing Academy).
“In attesa delle montagne che arriveranno da domani – ha raccontato il direttore sportivo Gianluca Valoti – oggi era in programma la tappa più facile. Ci siamo fatti un po’ ingannare nel finale, con due semicurve insidiose. Covi non è riuscito ad anticipare, Groves è stato più furbo e così come sono entrati ai 200 metri sono arrivati al traguardo”.
Luca Colnaghi ha indossato la maglia di miglior giovane della corsa.
Da segnalare anche una caduta di gruppo a circa 5 km dalla conclusione, nella quale sono rimasti coinvolti, senza conseguenze, anche Davide Botta eDavide Baldaccini. Botta è riuscito a rientrare all’ultimo chilometro, mentre il bergamasco ha perso un po’ di tempo nel rientro.
Domani è in programma la Salies-du-Salat – Castillon-en-Couserans di km 136,7.
GRANDE CECE! – A distanza, altra giornata di festa in casa Colpack guardando al Giro d’Italia. Seconda vittoria italiana alla Corsa Rosa e dopo Fausto Masnada è ancora un ex atleta della squadra del presidente Beppe Colleoni a farsi onore. Oggi la dodicesima tappa, da Cuneo a Pinerolo, è stata vinta daCesare “Cece” Benedetti che da gregario si è ritagliato una giornata di gloria meritatissima. Da dilettante ha corso per alcune stagioni con l’Uc Bergamasca Colpack vestendo anche per diversi giorni la maglia rosa della prima edizione del GiroBio.