REDA DI FAENZA: Nuovo successo per il team Colpack Ballan CSB. Il 5° alloro di stagione arriva con il brianzolo Lorenzo Nespoli, (nella foto Rodella) atleta al primo anno nella categoria Under 23. La giornata è impreziosita dal 4° posto internazionale di Sergio Meris, al Trofeo Piva, dove ha disputato una corsa maiuscola.
MAGIC MOMENT: Un bellissimo week end per la fomrazione del manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile, che proprio ieri avevano festeggiato il successo di Davide Persico a Busseto.
Precedenza però alla vittoria nella narrazione. Nespoli ha avuto la meglio di un gruppetto al termine di 3h35’52” 145 Km Media: 40,303 Km/h. Per lui una prestazione super alla Coppa Caduti di Reda, che lo aveva visto anche in precedenza protagonista di una rimonta per portarsi su una fuga.
E’ il vincitore a raccontare però i fatti al termine della volata a 4 in cui ha preceduto Roman Ermanov (Meblo Jogi), Edoardo Faresin (Zalf) ed Emanuele Ansaloni (Technipes Inemiliaromagna):
“Sono arrivato allo sprint finito, non riuscendo ad alzarmi sui pedali e impostando così la volata da seduto. Una bella emozione che condivido con tutto il team e gli sponsor, che ci permettono di gareggiare per raggiungere i nostri sogni”.
La corsa: “Decisamente dura e ricca di saliscendi fin dall’inizio. Sentivo comunque di stare bene, anche ieri avevo ottime gambe. Il fatto di essere riuscito ad effettuare un’azione di forza mi aveva galvanizzato. In 2 ci siamo riportati su un’altra coppia all’attacco con sicurezza”.
Il brianzolo aggiunge alcune considerazioni: “Sento di essere in crescita, parlo a livello generale e sto capendo quanto valgo. Ora dovrei fare gare importanti come Belvedere e Recioto, ma aspetto le decisioni del team”.
CHI E’ NESPOLI: Nespoli è un passista scalatore, nato il 30 settembre 2004, a Giussano. Lo scorso anno, da Junior, con la maglia della Giovani Giussanesi, ha conquistato 4 successi. Fin dagli inizi della sua carriera ha sempre militato nella squadra del suo paese.
In ammiraglia, oggi a Reda, c’era Antonio Bevilacqua che racconta la prova del collettivo: “Avevo notato che i ragazzi si stavano muovendo bene in gruppo e l’ho sottolineato più volte nei giorni scorsi. Siamo riusciti a vincere con un giovane del primo anno ed è un ottimo segnale. Vuol dire che il gruppo sta crescendo, dietro a corridori esperti come Persico e Della Lunga, c’è un ricambio. Tornando ad oggi, devo dire che è stata gara vera, con alte velocità e grande agonismo per conquistare il successo. Bravi ragazzi”.
Iscritti: 202 Partiti: 193 Arrivati: 115
Tempo: 3h35’52” 145 Km Media: 40,303 Km/h
Ordine d’arrivo:
1° Lorenzo Nespoli (Colpack Ballan)
2° Roman Ermanov (Meblo Jogi)
3° Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Emanuele Ansaloni (Technipes Inemiliaromagna)
5° Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6° Nicolò Garibbo (Gragnano)
7° Andrea Debiasi (CTF Victorious)
8° Andrea Cantoni (Zappi)
9° Nicholas Tonioli (Cablotech)
10° Cesare Chesini (Zalf Euromobil Désirée Fior)