NEGRAR (VR): Nel selettivo Palio del Recioto, sulle colline veronesi, arriva un doppio piazzamento per il Team Colpack Ballan CSB. Un 8° con Diego Bracalente ed un 10° con Sergio Meris.
 Da sottolineare la prova di Bracalente, giovane al primo anno, che sta sorprendendo per rendimento nelle corse più impegnative. 
 A vincere, anche oggi, un corridore della Jumbo Visma Develpment, Tijmen Graat, belga, che ha preceduto in uno sprint a due Giulio Pellizzari, al termine di una corsa della durata di 3h57’55”, di 147,2 km, disputati alla media di 37,122 km/h.
 
In casa Colpack Ballan CSB soddisfazione per la prova generosa di Bracalente. “Non pensavo di andare così forte – conferma lo scalatore della provincia di Fermo – anche perché in gara ho commesso 2 errori importanti, che ho pagato. Il primo è stato quello di prendere la salita di metà gara troppo dietro, particolare che mi ha costretto ad un lungo inseguimento con Meris. Appena rientrato sono partiti in contropiede i 2 atleti che sono poi andati all’arrivo”.
 
Alla guida del team oggi c’erano Gianluca Valoti con Rossella Dileo. “Per noi una gara con degli spunti positivi. Bracalente è un giovane interessante che si muove bene. Meris invece non è ancora al top, ma conferma di essere un corridore solido dopo il 10° di ieri al Giro del Belvedere”.

 
GIRO DI SICILIA: Da segnalare che la formazione del team manager Antonio Bevilacqua era oggi impegnata pure al Giro di Sicilia dove è stata protagonista con Nicolas Milesi (nella foto Sprint Angency) di un bel tentativo di fuga, di oltre 100 km, che ha animato la tappa Marsala – Agrigento vinta dal neozelandese Finn Fischer Black.
Da segnalare una caduta di Francesco Della Lunga, senza conseguenze.
 
“I nostri obiettivi – spiega Bevilacqua che sta guidando la formazione – sono diversi. Innanzitutto, metterci in evidenza, e oggi abbiamo dato una prima dimostrazione. In secondo luogo, permettere ad alcuni di crescere di condizione, infine cercare un risultato. Domani si dovrebbe arrivare in volata e i nostri sprinter avranno l’opportunità di confrontarsi con corridori di peso, a partire da Mark Canvendish ed Elia Viviani”.
 
Domani il Giro di Sicilia vivrà la sua seconda tappa che porterà il gruppo da Canicattì – Vittoria per complessivi 193 chilometri.