SAN PIETRO IN GU (PD): Il week end agonistico si chiude con il 3° posto di Samuel Quaranta, (nella foto Rodella), il 10° di Francesco Della Lunga, a San Pietro in Gu (PD), ed il 5° di Alessandro Baroni a Fubine (AL). Dopo il successo di ieri con Nicolas Gomez per la formazione del team manager Antonio Bevilaqua e del Presidente, Beppe Colleoni, un’altra giornata positiva.
Chi è andato più vicino al successo è Samuel Quaranta, al suo secondo anno nella categoria e reduce da una stagione 2021 con 2 vittorie. Per lui oggi un podio con emozioni contrastanti.
“Poteva andare meglio, – spiega Quaranta al termine dei 108 km corsi in 2h 27’40 media/h 43,883 – ma sono contento della mia gara. Ho ancora alcuni strascichi del Covid con 10 giorni passati senza bici a febbraio. Non ho ancora recuperato a pieno, ma la stagione è lunga e ci sarà la mia occasione”.
La corsa di oggi si è sviluppata attorno ad un tentativo di fuga. “Nella fase iniziale siamo rimasti in gruppo con un’andatura molto sostenuta. Al primo scatto è però andata via una fuga ben assortita, e per 30-40 km viaggiavamo con un vantaggio molto risicato:15- 20”. Eravamo vicinissimi tant’è che da dietro qualcuno è rientrato di forza, come Manlio Moro, poi vincitore davanti a Marco Andreaus. Ai meno 10 dall’arrivo il gruppo si è rialzato”.
La corsa si conclusa al termine di 40 giri totali. “La Zalf aveva 2 corridori che mi hanno messo in difficoltà. Ci sarebbe voluto un altro corridore Colpack Ballan. A meno 9 km Moro ha fatto il numero. Lui è un pistard molto forte, aveva fatto lo stesso numero anche a fine 2021”.
In ammiraglia a guidare il team oggi c’era Flavio Miozzo.