21/12/2024
Serie B Nazionale – 17^ giornata
TAV TREVIGLIO – NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 70-72
(14-26; 24-15; 15-13; 17-18)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 11 (4/8, 0/7), Lionel Abega 12 (2/6, 2/7), Denis Alibegovic 14 (4/7, 2/3), Luigi Sergio (0/3, 0/7), Aleksandar Marcius 13 (6/11); Matteo Cagliani 5 (1/1, 1/3), Davide Reati 9 (0/3, 2/4), Giacomo Zanetti 4 (2/2, 0/1), Luca Manenti 2 (1/3, 0/1); N.E. Alessandro Daccò, Giacomo Carpi, Cheick Yaya Sissoko. Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 9 / 12 – Rimbalzi: 37 15 + 22 (Aleksandar Marcius 12) – Assist: 21 (Tommaso Vecchiola 7)
Novipiù Monferrato Basket: Pietro Basta 2 (1/2, 0/1), Simone Vecerina 8 (2/7, 1/2), Dalton Pepper 4 (2/8, 0/4), Niccolò Martinoni 20 (7/12, 1/3), Jakub Wojciechowski 12 (6/7, 0/1); Francesco Guerra 5 (1/1, 1/3), Umberto Stazzonelli 4 (1/5), Marco Rupil 13 (1/4, 3/5), Mamoudou Dia 4 (2/2); N.E. Luca Ravioli, Mario Bertaina. Coach: Fabio Corbani.
Tiri liberi: 8 / 11 – Rimbalzi: 40 8 + 32 (Mamoudou Dia 8) – Assist: 17 (Simone Vecerina 6)
Arbitri: Frosolini di Grosseto, Montano di Monteriggioni (Si).
Treviglio. Interrotta in Sicilia la catena di dieci successi consecutivi la Tav era attesa ad una pronta risposta nel match pre-natalizio contro Casale Monferrato. I ragazzi di Villa tuttavia, dopo una gara dai due volti, sono costretti a perdere l’imbattibilità casalinga. Se nei primi 20’ l’evidente mismatch di Wojciechowski con buona parte dei biancoverdi ha creato un solco, nella ripresa la musica cambia e Treviglio appare più motivata e soprattutto con una buona difesa riesce ad impattare una gara ad un certo punto compromessa. Il finale, incredibile, consegna la vittoria agli ospiti. Treviglio può recriminare, oltre che sull’errore arbitrale finale, la bomba di Rupil a bordo del tabellone rosso e quindi a tempo scaduto prima di scoccare il tiro, sui troppi tiri pesanti falliti (6/32) mentre Marcius colleziona l’ennesima doppia doppia.
Quintetti iniziali: Treviglio presenta inizialmente Vecchiola, Abega, Alibegovic, Sergio, Marcius. Risponde Casale con Basta, Vecerina, Pepper, Martinoni, Wojciechowski.
Prima frazione. Si parte con la tripla immediata di Martinoni ed il canestro in contropiede di Basta. Per la Tav rompe il ghiaccio Vecchiola con una bella penetrazione. Schiacciata di Wojciechowski mentre risponde da sotto Marcius. A segno anche Vecerina. Wojciechowski comincia a fare la voce grossa a rimbalzo e trova il suo quarto punto. Vecchiola fa 1 su 2. Altro canestro in velocità di Martinoni su suggerimento di Pepper e sul -8 Villa ferma il gioco. Abega cerca di dare la carica ai suoi con un canestro veloce in uscita dal time out. Pepper trova invece canestro e fallo (libero non trasformato). Martinoni sfrutta un passaggio dal fondo di Rupil. Casale gioca in velocità e con ottimo possesso palla. Guerra e Reati pescano due triple clamorose ma in allontanamento è micidiale ancora Wojciechowski. Giro in lunetta per Marcius (1 su 2). Wojciechowski trova altri punti sotto canestro mentre Reati piazza la seconda tripla di serata che contiene il gap sul -10. Tiro in allontanamento di Rupil che permette a Casale di andare al primo riposo meritatamente sul +12.
Seconda frazione. Marcius ed il giro in lunetta di Abega (2 su 2) danno subito slancio ad una Tav fin troppo arrendevole nel primo quarto. La tripla di Abega riporta ora sotto Treviglio, entrata con altro spirito. Martinoni sgretola la difesa di casa mettendoci il fisico. Ancora Abega protagonista con un assist in post basso per Marcius che appoggia comodo nel cesto. Martinoni continua a far male nel pitturato. Altra schiacciata di Wojciechowski subito seguita da un altro canestro veloce di Martinoni. Nuovo time out per Treviglio. Assist di Vecchiola per Marcius. La palla rubata da Vecchiola alimenta un contropiede che si conclude con il canestro e fallo di Martinoni (terzo) su Zanetti. Ora è Corbani a fermare il gioco sul +7. Zanetti non realizza il tiro supplementare e sul capovolgimento di fronte arriva l’ennesima conclusione di Wojciechowski. Canestro di Cagliani. Tap-in vincente di Dia e tripla in allontanamento di Cagliani. Va a segno anche Alibegovic, con una bella torsione, e si ripete poco dopo al termine di un’efficace difesa su Wojciechowski. Nuovo time out di Corbani sull’esiguo vantaggio piemontese. Vecerina porta in lunetta Vecchiola (2 su 2) e Treviglio agguanta sul tramonto della frazione il meritato pareggio. Negli ultimi 60 secondi va a segno Pepper mentre Frosolini non trova di meglio che fischiare un tecnico a Villa (libero trasformato da Rupil), Sergio difende bene su Wojciechowski e nell’ultimo possesso Marcius non trova il canestro per accorciare nuovamente.
Terza frazione. Passa meno di un minuto e Tav pareggia con la tripla di Abega. Aumentano i contatti, solo in parte sanzionati, a conferma della tensione in campo sempre più alta. Marcius con un gancio disegna il primo vantaggio di Treviglio, che continua a mettere grande energia in difesa. Il raddoppio di marcatura su Wojciechowski ed il canestro di Alibegovic danno ulteriore energia ai ragazzi di Villa. Ci pensa Vecerina a riportare a contatto Casale. Partita bella per intensità con le due squadre che non risparmiano energie. Nuova sfera conquistata da Treviglio, con Marcius che dal palleggio alimenta in contropiede per il canestro in solitaria di Vecchiola. Assist vincente di Sergio per Marcius. Giro in lunetta per Vecerina (1 su 2). Abega e Sergio provano ad allungare dai 6 e 75 ma il ferro respinge e Vecerina punisce in contropiede. Guerra pareggia da sotto ed il reverse di Martinoni riporta avanti i rossoblu. Assist di Vecchiola per Zanetti che accompagna morbidamente la sfera nel canestro. Due punti in velocità per Vecchiola. A segno anche Stazzonelli con le due squadre che veleggiano ormai sulla parità. Va in lunetta Martinoni (1 su 2). Treviglio prova a chiudere in vantaggio la frazione ma non ci mette lucidità e buon per lei che il canestro di Stazzonelli in contropiede non viene convalidato perché giunto sulla sirena.
Quarta frazione. Dopo un paio di azioni concluse con poca lucidità arriva il canestro di Manenti ma la tripla di Rupil da ancora un possesso di vantaggio a Casale. Abega spende un fallo sulla tripla di Rupil (realizzata come il tiro supplementare). Azione insistita di Treviglio che trova il canestro con un “cameriere” di Vecchiola. Giro in lunetta per Martinoni (2 su 2) per il +6. A -5’47” gioco interrotto per infortunio a Wojciechowski. Corbani si prende un tecnico e Reati realizza dalla carità. Torna a segnare Dia mentre Villa ferma il gioco (-7). Marcius alimenta Alibegovic che non sbaglia dal pitturato. La Tav insiste senza successo la via del tiro pesante, peggiorando le proprie percentuali ma soprattutto vanificando la non eccelsa difesa piemontese. Reati trasforma i liberi a sua disposizione. Marcius si mangia un canestro già fatto mentre Vecchiola fallisce l’ennesima tripla incaponendosi eccessivamente. Sul fronte opposto Martinoni è sempre lucido ed efficace. La tripla di Alibegovic a -37” da spazio alle speranze biancoverdi. Abega fallisce l’assist decisivo e Casale ne approfitta per due liberi di Stazzonelli. A 8” Villa prova a disegnare l’ultimo attacco sul -4. Ma gli Dei del basket hanno deciso un finale thrilling: la sfera va ad Alibegovic che trova la tripla immediata. Casale sulla rimessa perde palla ed arriva il canestro dalla media di Abega. Vittoria? No. Sull’ultima azione arriva Rupil che piazza la tripla centrale ma dopo l’accensione della luce dei 24”. Conciliabolo tra i due arbitri che decidono per il canestro valido. Tra lo sbigottimento generale è Casale a portare a casa i due punti.
Giuseppe De Carli
Photo credit Danilo Scaccabarossi