Cinaglio – Arcene 0-2(3-6 0-6)Asdt Cinaglio:
Maschio, Tanino, Gamarino, Ceron, Campanella, Fracchia. All. Enrico Viotti
G&G Pallets Arcene: Fanzaga, Marchi, Biagi, Mariani, Agosti, Locatelli M., Gatti C. All. Alessandro Locatelli
Arbitro: Raviola di Asti
Cambi campo: 1-1, 3-1, 3-3, 3-5, 3-6 (0-1); 0-2, 0-4, 0-6 (0-2).
40-40: 2 (2-0 per l’Arcene)
Timeout richiesti: Cinaglio 3, Arcene 0.
Durata totale: 1 ora e 45 minuti
CINAGLIO (Asti) – Si conferma capolista del girone A di serie B la G&G Pallet Arcene del presidente Corrado Gatti. Dopo aver completato vittoriosamente il derby contro il Bonate Sopra, i biancazzurri sono andati a vincere con merito sullo sferisterio astigiano di Cinaglio mantenendo quindi la vetta della classifica con un punto di vantaggio sul Chiusano, altra compagine astigiana. Alla vigilia poteva non essere una partita così scontata anche perché nella passata stagione la terra rossa di Cinaglio costò tre punti decisivi nella volata promozione contro il Tuenno. Questa volta però, dopo un inizio con qualche incertezza, l’Arcene ha inanellato ben undici giochi consecutivi che hanno stroncato la resistenza della formazione monferrina. I bergamaschi impiegano circa quattro giochi per trovare le giuste misure ai padroni di casa che infatti riescono a portarsi al comando sul 3-1. Da qui in avanti però sarà un monologo della formazione arcenese. Momento clou della partita è sul 3-2 quando prima Andrea Agosti con una conclusione ravvicinata vincente e poi Alessandro Fanzaga chiudono due giochi di fondamentale importanza che consentono prima l’aggancio e poi il sorpasso sui padroni di casa. Dal 3-4 in avanti l’Arcene riuscirà ad imprimere la propria maggiore caratura di squadra; e se fino al termine del primo set pur non vincendo più un gioco il Cinaglio riesce a rimanere in qualche modo con la testa nella partita, nel secondo set Gamarino e compagni non riusciranno più ad impensierire il quintetto bergamasco. Inutili i cambi operati da coach Viotti nel tentativo di limitare il passivo. La seconda frazione si chiue con un pesantissimo 6-0 che vale l’intera posta in palio per l’Arcene. Domenica penultimo turno del girone d’andata con in programma il derby casalingo contro il Castelli Calepio. Ultime due giornate d’andata che saranno determinanti per stabilire anche la composizione dei quattro gironi di qualificazione dei quarti di finale di Coppa Italia.
Risultati Serie B, girone Nord-Ovest (5a g.): Chiusano d’Asti – Real Cerrina Monferrato 2-0 ( 6-3 6-5 ), Asdt Ubiali Ciserano – Bonate Sopra 0-2 ( 1-6 5-6 ), Castelli Calepio – Castiglione delle Stiviere 0-2 ( 2-6 2-6 ).
Classifica: Arcene 13, Chiusano d’Asti 12, Castiglione delle Stiviere 11, Castelli Calepio 9, Bonate Sopra 5, Ciserano, Cerrina Monferrato* 3, Cinaglio* 1. Cerrina e Cinaglio una partita in meno.
* prime quattro qualificate per i playoff promozione
* dalla 5° all’ 8° ai playout salvezza
Marco Barella