Mercoledì 14 agosto lo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia, ospiterà la finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid e Atalanta. Questa edizione del trofeo che vede sfidarsi i vincitori della Champions League contro i vincitori dell’Europa League, sarà particolare poiché configurerà un derby italiano in panchina tra Carlo Ancelotti, tecnico dei Blancos, e Gian Piero Gasperini, allenatore della Dea.
Atalanta-Real Madrid, ecco le previsioni dei bookmakers
Com’era facile ipotizzare, i bookmaker ipotizzano che gli spagnoli abbiano le maggiori possibilità di vittoria: l’esito 1, che indica il successo del Real (la squadra “di casa” ai fini amministrativi è la vincitrice della Champions League) viene infatti offerto mediamente a 1.60, una quota molto più bassa, e dunque più probabile, rispetto al 2 dell’Atalanta, quotato in media a 5.00, mentre la X al termine dei tempi regolamentari viene offerta con quote vicine al 4.30. L’opinione degli addetti ai lavori, è che tra queste due squadre, votate a un gioco offensivo, si possa assistere a una partita in cui non mancheranno i gol, ed è per questo che le quote offerte per gli esiti come Over 2,5 e Gol-Gol sembrano più probabili rispetto all’Under 2,5 e al No Gol. I Galacticos, dunque, sono favoriti ma la Dea, come spesso si è visto negli ultimi anni, è una squadra in grado di ribaltare i pronostici iniziali grazie al suo gioco estremamente dinamico. Proprio per questo, quindi, molti addetti ai lavori consigliano di utilizzare uno dei bonus senza deposito per le scommesse proposti da Gazzetta.it o altri siti affini se si volesse puntare sull’Atalanta vincente della Supercoppa Europea.
Qui Atalanta
L’unico calciatore che era in distinta nella finale di Europa League che l’Atalanta ha conquistato battendo il Bayer Leverkusen è Aleksey Miranchuk, fantasista russo che è stato ceduto in MLS all’Atlanta United per 12 milioni di euro. I nerazzurri potranno contare su tre volti nuovi: uno è il centrale difensivo anglo-giamaicano Ben Godfrey, prelevato dall’Everton per 12 milioni di euro, gli altri due sono Nicolò Zaniolo, preso in prestito oneroso dal Galatasaray, e Ibrahim Sulemana, acquistato dal Cagliari spendendo 7,5 milioni di euro. Non ci sarà, invece, Scamacca per il quale la stagione sembra essere già finita.
Qui Real Madrid
Rispetto alla finale di Champions League vinta battendo il Borussia Dortmund il Real Madrid non potrà più contare su Toni Kroos, che ha scelto di ritirarsi. Non ci saranno neanche Joselu e Nacho, calciatori che sono stati ceduti all’Al-Gharafa e all’Al-Qadsiah. In compenso, però, la squadra di Carlo Ancelotti avrà nel suo arco due nuove frecce, potenzialmente devastanti: stiamo parlando di Kylian Mbappé, arrivato a parametro zero dal Paris Saint-Germain, ed Endrick, 18enne attaccante brasiliano arrivato dal Palmeiras per poco meno di 50 milioni di euro.
Probabili formazioni e arbitro del match
Carlo Ancelotti dovrebbe schierare il Real Madrid con il 4-3-3. In porta dovrebbe esserci Thibaut Courtois, mentre la difesa, da destra verso sinistra, dovrebbe essere composta da Dani Carvajal, Antonio Rüdiger, Éder Militão e Ferlan Mendy. A centrocampo dovrebbero esserci Federico Valverde, Aurélien Tchouameni ed Eduardo Camavinga, mentre in attacco con Jude Bellingham ci saranno Kylian Mbappé e Vinicius Jr.Per quanto riguarda l’Atalanta, il modulo scelto da Gian Piero Gasperini dovrebbe essere il 3-4-3. Tra i pali questa volta ci sarà Marco Carnesecchi, mentre il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Rafael Toloi, Berat Djimsiti e Isak Hien. A centrocampo la coppia composta da Teun Koopmeiners ed Ederson, sulle fasce a destra Davide Zappacosta, a sinistra Matteo Ruggeri. In attacco la situazione è da rivedere dopo il forfait di Scamacca, ma sicuramente saranno impegnati Ademola Lookman e Charles De Ketelaere.La finale di Supercoppa Europea verrà diretta dall’arbitro svizzero Sandro Schärer. Il 36enne fischietto elvetico verrà coadiuvato dai connazionali Stéphane De Almeida e Jonas Erni. Il quarto ufficiale sarà l’ucraino Mykola Balakin, mentre al VAR ci saranno il tedesco Bastian Dankert, lo svizzero Fedayi San (AVAR) e il tedesco Christian Dingert (VAR support).