Se sarà un portafortuna anche stavolta è presto per poterlo solo ipotizzare. Ma l’arbitro della Supercoppa Europea UEFA del 14 agosto a Varsavia (ore 21) contro il Real Madrid è una vecchia conoscenza finora favorevole all’Atalanta, che recentemente ci ha battuto 2-1 a Bergamo lo Sporting Lisbona (33′ Pote, 46′ Lookman, 59′ Scamacca) nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League, competizione poi vinta il 22 maggio a Dublino, il 14 marzo scorso.
La partitissima sarà la terza volta dei nerazzurri con Sandro Schärer, trentaseienne insegnante zurighese già conosciuto ai tempi dell’andata dei playoff di Europa League, da retrocessi dal girone di Champions, il 17 febbraio di tre anni fa: contro l’Olympiakos a Tiquinho (16′) rispose Berat Djimsiti con una doppietta, sempre sugli sviluppi di un angolo, di testa e di piede, tra 16′ e 18′ del secondo tempo.
Faustissimo agli avversari anche il loro unico incrocio col fischietto elvetico. Un tris al Celtic Park di Glasgow nel raggruppamento di Champions League, il 6 settembre 2022, gol di Vinicius, Modric e Hazard, ovviamente con Carletto Ancelotti in panchina.
Sotto, l’intera squadra arbitrale al National Stadium di Varsavia alla vigilia di Ferragosto.
Arbitro: Sandro Schärer (Switzerland)
Assistente 1: Stéphane De Almeida (Switzerland)
Assistente 2: Jonas Erni (Switzerland)
Quarto ufficiale: Mykola Balakin (Ukraine)
Video Assistant Referee: Bastian Dankert (Germany)
A.V.A.R.: Fedayi San (Switzerland)
Supporto VAR: Christian Dingert (Germany)