13/11/2024
Serie B Nazionale – 11^ giornata
NEUPHARMA VIRTUS IMOLA – TAV TREVIGLIO BRIANZA BASKET 72-78
(21-22; 19-19; 19-17; 13-20)
Neupharma Virtus Imola:
 Luca Valentini (0/3, 0/1), Santiago Vaulet 14 (4/5, 2/6), Dario Masciarelli 17 (3/6, 1/4), Federico Ricci 5 (1/2, 1/3), Seraphin Kadjividi Boussounka 7 (2/5 da 2); Richard Ygor Morina 11 (1/3, 3/4), Francesco Magagnoli 10 (1/1, 1/3), Matteo Ambrosin (0/1, 0/1), Simon Obinna Anaekwe 8 (4/7); N.E. Tommaso Santandrea, Lorenzo Vannini, Gianmarco Fiusco. Coach: Gianluigi Galetti
Tiri liberi: 16 / 22 – Rimbalzi: 35 7 + 28 (Seraphin Kadjividi Boussounka 7) – Assist: 18 (Francesco Magagnoli 6)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 26 (7/10, 3/8), Lionel Abega 10 (2/10, 1/2), Luigi Sergio 3 (0/1, 1/3),  Denis Alibegovic 8 (2/4, 1/4), Aleksandar Marcius 12 (5/7); Matteo Cagliani 8 (0/1, 2/6), Giacomo Carpi N.E., Davide Reati 2 (1/2), Giacomo Zanetti 7 (3/3, 0/1), Luca Manenti 2 (2/2 tl). Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 14 / 22 – Rimbalzi: 27 5 + 22 (Tommaso Vecchiola, Aleksandar Marcius, Giacomo Zanetti 7) – Assist: 11 (Luigi Sergio 3)
Arbitri: Secchieri e De Rico di Venezia.

Imola (Bologna) – Tav recupera Marcius (uscito malconcio domenica scorsa) ed affronta con maggiore serenità la trasferta in terra romagnola. Nonostante la squadra al completo (con la sola esclusione di Drocker, infortunato) Treviglio soffre più del dovuto ma trova alla fine la sesta vittoria consecutiva grazie una prova corale. La Virtus Imola prova a sostenersi con i tiri liberi che la mantengono in equilibrio per quasi tutto il match, poi trascinata da un sontuoso Vecchiola (32 di valutazione). Dopo un primo quarto inizialmente dominato da Treviglio, grazie alla presenza di Marcius, progressivamente la Virtus risale la china anche grazie alle conclusioni dalla lunetta. Nel secondo periodo le parti si invertono ed è Treviglio a ricorrere, senza però mai andare in particolare affanno. L’equilibrio regna sovrano anche nel terzo periodo poi il break nel finale di gara che consegna i due punti ai ragazzi di Villa. Domenica altra trasferta in quel di Desio per proseguire il trend di vittorie per la compagine biancoverde.
Quintetti iniziali: Virtus in campo con Valentini, Vaulet, Masciarelli, Ricci, Kadjividi. Risponde Treviglio con Vecchiola, Abega, Sergio, Alibegovic, Marcius.

Prima frazione. Vaulet piazza la prima tripla con pronta risposta da sotto di Marcius. Ritmi subito altissimi. La tripla di Vecchiola capitalizza il rimbalzo offensivo di Marcius. Vecchiola realizza nonostante l’interferenza avversaria. Masciarelli è veloce a rimbalzo e interrompe il 7-0 di parziale per i biancoverdi. Altro canestro di Marcius. Schiacciata di Kadjividi. Primo giro in lunetta della serata per Vecchiola (2 su 2). Alibegovic spalle a canestro trova la segnatura. Arriva il secondo fallo per Marcius che è costretto ad uscire temporaneamente. Masciarelli trova il canestro in contropiede. Arresto e tiro per Alibegovic con Treviglio che continua a comandare. Kadjividi piazza il tiro dalla media ma arriva immediatamente la tripla centrale di Vecchiola. Magagnoli lucra canestro e fallo (libero aggiuntivo realizzato) per il -4. A -2’14” Treviglio va in bonus (Magagnoli fa 2 su 2). Piazzato di Reati in penetrazione. Masciarelli pesca la tripla del -1. Ottimo canestro di Zanetti. Imola si tiene in piedi con i liberi (Masciarelli ancora 2 su 2) ma Tav riesce a reggere chiudendo a suo favore la prima frazione.
Seconda frazione. Morina segna la tripla del primo vantaggio imolese. Con il canestro in velocità di Anaekwe arriva il time out di Villa (-4). Zanetti si aiuta con il tabellone a -3” dalla sirena dei 24”. Anche Morina si aiuta con il tabellone e subito dopo fallisce un’altra facile occasione in contropiede. Manenti scarica a lato per la tripla di Cagliani. Terzo fallo commesso da capitan Reati che torna in panchina. Liberi per Magagnoli (2 su 2). Velocissimo Abega che si fa beffe dell’intero quintetto giallo e realizza. Altro canestro di Anaekwe. Rimbalzo vincente di Anaekwe. Treviglio si incarta in attacco tra palle perse ed un paio di chiamate arbitrali. Il digiuno si interrompe con il contropiede di Alibegovic che chiude con la schiacciata vincente (-3). Tripla di Vaulet. Gancio di Zanetti. Masciarelli viene interrotto sul tiro pesante da Abega e torna nuovamente in lunetta (0 su 3). Kadjividi è lesto a rimbalzo e trova un nuovo fallo (1 su 2). Reagisce Treviglio con Cagliani che trova canestro e fallo. La coppia arbitrale però ci ripensa ed annulla il canestro con Cagliani a cui resta solo il giro in lunetta (2 su 2). Tiro in sospensione per Vaulet. La tripla di Alibegovic giunge al momento giusto per riportare sotto Treviglio. Alibegovic trova anche due liberi (1 su 2). Kadjividi compie un antisportivo su Manenti (2 su 2) che riporta avanti la Tav. A -16” time out chiamato da Galetti. L’ultimo tiro è di Masciarelli con le due squadre che vanno al riposo lungo in sostanziale equilibrio.

Terza frazione. La tripla centrale di Magagnoli da subito la carica ai suoi. Risponde in jump Abega. Canestro di Ricci dal pitturato. Bellissima penetrazione di Vecchiola. Si ripresenta sulla linea della carità Masciarelli (1 su 2) ma Anaekwe realizza dal rimbalzo. Tripla di Sergio. Riparte lo stillicidio di liberi con Abega e Zanetti che raccolgono solo 2 punti su 4 tentativi. Masciarelli è più preciso mentre si rivede Marcius su assist di Zanetti. Ancora a segno Masciarelli. Zanetti non sfrutta la sua occasione dalla carità mentre non fallisce Kadjividi. Vaulet sfrutta il tabellone, mentre Vecchiola trova un 1 su 2. Equilibrio totale che prosegue rimandando l’esito della sfida agli ultimi 10’.
Quarta frazione. Schiacciata di Marcius e tripla di Vecchiola con Treviglio che prova a forzare i tempi e spaccare la partita ma la tripla di Morina riapre il discorso. Marcius appoggia il suggerimento di Zanetti. La tripla di Cagliani riporta a distanza i bolognesi. Galetti ferma il gioco sul -6 a -6’29”. Ci pensa Ricci a piazzare la tripla del -3 che diventa nuova parità con la bomba di Morina, lasciato colpevolmente solo dal fondo. A 5’ dalla fine la gara non ha ancora un padrone. Time out di Villa. Tiro in allontanamento di Vaulet. Cagliani fallisce i due liberi assegnati. Azione personale di Vecchiola e nuovo pareggio. Marcius offre dal fondo per Vecchiola. Per il 10 trevigliese anche una palla rubata con fallo antisportivo assegnato a Morina (2 su 2 dalla carità). Ultimo minuto con Treviglio avanti di 4. Si sacrifica Reati che deve uscire per cinque falli. Vaulet realizza su azione personale. Vecchiola scaglia la sfera in caduta e piazza il nuovo +4 a -19”. Time out per la Virtus. Marcius recupera palla in difesa e va in lunetta, visto il bonus imolese e fa 2 su 2. Altro time out a -4”. Vaulet prova il tiro pesante ma, non a caso, la sfera è preda di Vecchiola, mvp per distacco, e pone fine alla contesa. Treviglio esulta.
Giuseppe De Carli

Foto credits: LNP/Virtus Imola/Isolapress