Per due settimane (dal 19 maggio al 3 giugno),  il Centro Sportivo di Azzano sarà animato prima di tutto da tantissime partite di calcio, ma anche da numerosi altri eventi sportivi. Il quadro organizzativo ce lo offre Maurizio Mangili, responsabile da un anno della organizzazione eventi e tornei dell’A FG. Mangili ha una lunghissima precedente esperienza all’Immacolata Alzano e ad Azzano ha ulteriormente ampliato la manifestazione già ben curata da Paolo Piccinelli . “I tornei di calcio vedranno la presenza di 77 squadre complessive, trenta società partecipanti, con 1200 atleti e 200 dirigenti coinvolti. Le due presenza più lontane sono l’Ospedaletti (Imperia) dove Marco Cecilli è responsabile del settore agonistico (allenò la Colognese in serie D nel 2011-12 ed opera Josè Espinal) e l’Aygreville Calcio (Aosta), a cui l’AZZANO FG contraccambierà la visita partecipando a metà giugno con i suoi 2001 e 2003 al Memorial Livio Forma, grandissima manifestazione di calcio giovanile della Valle d’Aosta. I tornei riguarderanno tutte le categorie, tutti doppi ad eccezione delle scuole calcio, tutti composti da otto squadre. Aggiungo a livello amatoriale il triangolare vecchie glorie, nella serata del 1 giugno, con due squadre dell’Atalanta e una di dirigenti AZZANO FG, e sabato 26 un quadrangolare di calcio a 5 con l’AFG Special, che martedì 29 proporrà anche un torneo dimostrativo”.

Tantissimo calcio ma non solo. Quali gli altri sport sono coinvolti?

Sabato 26 maggio ci sarà l’open day del basket con un suo torneo, e la sezione tennis organizzerà un torneo per i piccoli e una lezione gratuita. In serata musica con Onda Radio, un duo che propone brani di musica varia. Evento spettacolare il 3 giugno con l’esibizione dello Studio Danza Arabesque, un saggio che sicuramente attirerà tantissimo pubblico”.

Altro importante evento promosso dall’amministrazione comunale per il 2 giugno. Di che si tratta?

L’amministrazione vuole premiare gli atleti azzanesi che si sono distinti in vari sport. Per fare un nome, Angelo Pessina un orgoglio azzanese, è uno degli sportivi che verranno premiati dalla Commissione Sport del comune.Angelo collabora con l’amministrazione e l’AZZANO FG, organizzando e gestendo un corso per l’avvicinamento all’atletica presso il nostro centro sportivo comunale”.

 

Avete coinvolto anche la onlus Tutti in campo per tutte

Sì. Il 24 giugno la Onlus Tutti in campo per tutte, tutto in una giornata, proporrà una serie di eventi di sport e di musica al femminile. La onlus ha una pagina facebook Tutti in campo per tutte in cui si possono vedere le diverse attività”.